Home Il Punto Notizie Sport Istituzioni Regionali Eventi e Spettacoli Comunicati Stampa I Personaggi
Curiosità Pensieri, frasi e poesie Galleria fotografica Comuni della Provincia Meteo Chi siamo Contattaci
 
Chi siamo - Il ruolo dell'emittente


img/emittente1trcb.jpg? L'emittente locale, TRCB, ha un ruolo fondamentale nella promozione del territorio sul quale opera; il cosiddetto "bacino d'utenza" che racchiude gli ipotetici telespettatori o, comunque, quelli che ricevono nitidamente il segnale emesso dai trasmettitori dell' emittente. L'attività di promozione si sviluppa attraverso la programmazione attenta alla valorizzazione del patrimonio socio-economico-culturale del territorio.

Il palinsesto tiene conto delle realtà produttive locali, le rende ulteriormente visibili e le rapporta alla comunità. L'informazione è improntata all' emergenze che la cronaca locale propone; Sintetizza gli eventi culturali promossi da enti e associazioni e ne documenta la portata didattica.

L'approvvigionamento economico avviene attraverso la pubblicizzazione degli esercizi commerciali che, altrimenti, avrebbero poca o nessuna visibilità attraverso i grandi network, per target e, soprattutto, per tariffari esosi.

La filosofia editoriale di TRCB è dettata dai continui sondaggi sulle aspettative degli utenti, ricavati attraverso rubriche impostate sulla partecipazione diretta dei telespettatori; Vedi: "I cittadini Parlano" "Filo diretto" "dalla Vostra parte". Si tratta di trasmissioni che prevedono la presenza in studio dei massimi responsabili locali dell' economia,della politica e della cultura, intervistati ed interrogati dagli stessi telespettatori anche su aspetti "marginali" della vita quotidiana.

La funzione civica di TRCB si esplica nella partecipazione attiva dell'utente attraverso suggerimenti, inviti e, soprattutto, coinvolgimento diretto al dibattito.

La funzione didattica è direttamente proporzionata alla qualità degli argomenti dibattuti, alla professionalità dei relatori e al grado di coinvolgimento del mondo della scuola, attraverso la valorizzazione di progetti interculturali, sempre attenti al territorio locale, seppure di portata globale. TRCB opera un raccordo tra la curiosità di chi si sintonizza sui canali della stessa e la sua voglia di approfondimento dei fatti che la riguardano.

Il futuro dell' emittenza locale è legato al suo radicamento nel territorio ma soprattutto alla caparbietà degli utenti nel conservare la propria identità nel "villaggio Globale" della comunicazione.



img/emittente2toninosaponaro.jpg?
Tonino Saponaro fondatore di TRCB

<< Indietro
Altri articoli  
Cronaca
Xylella. Casili (M5S): “Pubblicato il bando per la selezione di agronomi e biologi per lo screening del germoplasma olivicolo salentino”
Ostuni: abusi su un dodicenne, arrestato
SEQUESTRO DI MERCE CONTRAFFATTA NEL PORTO DI BRINDISI. BLOCCATO ALTRO CARICO DI 21.000 MAGLIETTE CON IL LOGO DELLA NAZIONALE ITALIANA “CONTRAFFATTO”.
QUESTURA DI BRINDISI MESAGNE, VIOLAVA GLI OBBLIGHI IMPOSTI CON LA MISURA DEGLI ARRESTI DOMICILIARE
Eventi e spettacoli
“CYBERCHALLENGE.IT 2019” UNO STUDENTE SALENTINO TRA I PRIMI DIECI DELLA GRADUATORIA NAZIONALE
Settimana Santa, i riti di diciassette città pugliesi
In Puglia 365 PASSEGGIANDO TRA I FILARI: LA VIA DELL'OLIO
8 MARZO A CEGLIE MESSAPICA
Segnala a TRCB
Contattaci alla ns email o utilizza
questo modulo
Il meteo


AUTONOMIA, DIT: NESSUNO DEVE RESTARE INDIETRO, MA FACCIAMO ANCHE AUTOCRITICA SU COME VENGONO GOVERNATE LE REGIONI DEL SUD. A COMINCIARE DALLA PUGLIA
21 MARZO 2019 - A BRINDISI LA MANIFESTAZIONE REGIONALE PER LA XXIV GIORNATA DELLA MEMORIA E DELL'IMPEGNO DELLE VITTIME INNOCENTI DELLE MAFIE
“CYBERCHALLENGE.IT 2019” UNO STUDENTE SALENTINO TRA I PRIMI DIECI DELLA GRADUATORIA NAZIONALE
PRIMARIE AD OSTUNI, VINCE CAVALLO. LAURA DE MOLA: «COSÌ IL CENTRODESTRA UNITO VINCE»
Xylella. Casili (M5S): “Pubblicato il bando per la selezione di agronomi e biologi per lo screening del germoplasma olivicolo salentino”
10 APRILE 2019: CONSULTI GRATUITI IN 600 STUDI MEDICI, ODONTOIATRICI E VETERINARI IN TUTTA ITALIA
Le prime primarie del centrodestra di Ostuni BR
Ostuni: abusi su un dodicenne, arrestato
La Francia continua ad essere assediata dai gilet gialli .
Una serata eccezionale dedicata alla stratosfera : Cos'é l'universo?
U.O.S.D. STRUTTURA di INFORMAZIONE e COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE
 
 
Avvisi legali Siti amici Archivio TG Archivio Servizi Archivio Trasmissioni Contattaci Site by CreazioniWeb.COM  
Copyright © TRCB 2019 All rights reserved - T.r.c.b. Via Salandra, 4 - 72017 Ostuni (Brindisi) - P.Iva 01723000749 - Tel 0831/336085 - Fax 0831/339631