Home Il Punto Notizie Sport Istituzioni Regionali Eventi e Spettacoli Comunicati Stampa I Personaggi
Curiosità Pensieri, frasi e poesie Galleria fotografica Comuni della Provincia Meteo Chi siamo Contattaci
 
Riflessione di Teleradio Città Bianca sul 2009

IL PUNTO • Rubrica a cura di Tonino Saponaro

Stiamo per abbandonare il certo per un mondo tecnico nuovo a noi per ora ignoto.
Lo vuole la Legge, la nuova tecnologia, il progresso e l'alta definizione.
Le nostre, quasi quarantennali , trasmissioni televisive sull'onda dell'analogico, saranno un ricordo fra poco più di un anno. Andremo sul digitale noi che trasmettiamo e tutti i nostri amici telespettatori che necessariamente dovranno munirsi di un decoder, uno strumento unico e indispensabile per poter seguire i programmi televisivi.
Là dove il digitale è già operativo, si dice che le immagini sono più definite e i programmi diventano più godibili, soltanto per l'effetto tecnico, poiché la spazzatura col digitale rimarrà sempre spazzatura.
Riponendo per il momento i dubbi nella zona di stand by, sentiamo il bisogno di raccontare anche a noi stessi quello che abbiamo fatto nel corso del 2009.
Molte trasmissioni di approfondimento sulle tematiche non solo locali, molti incontri televisivi, tantissime le presenze e le partecipazioni nel contesto regionale, e soprattutto qualificate e certificate risposte alle istanze del territorio.
Tantissime significa circa duemila trasmissioni per il nostro bacino di utenza.
Un rilievo, però importantissimo, ci teniamo a farlo, per le tante edizioni dei TG che offriamo ogni giorno al pubblico che ci segue attraverso l'analogico e ai tanti salentini residenti all'estero, tramite il nostro sito web: www.trcb,it dove tutto va in contemporanea. I contatti sono eccezionali.
Il nostro telegiornale si compone, contemporaneamente, (notizie e relativi sevizi) con la partecipazione di sei redazioni che interagiscono e si susseguono secondo gli aspetti cronologici degli avvenimenti.
Queste le sei redazioni di TRCB: Ostuni sede centrale, Brindisi , Mesagne, Francavilla Fontana, Martina Franca, Fasano e Monopoli , tutte tecnicamente in grado di trasmettere e di ricevere in diretta e contemporaneamente. Un sforzo che faceva parte degli obbiettivi dell'Emittente sin dalla sua nascita e che finalmente è stato realizzato da diversi anni.
Ora, in attesa del digitale contiamo sullo streaming elettronico che ormai ha superato e surclassato le trasmissioni satellitari. Dovunque uno si trovi, a Brindisi o a Parigi, a Bari o New York, a Lecce o a Pechino, col computer fisso o mobile può seguire i fatti e gli avvenimenti del proprio territorio anche tramite il sito di TRCB.
Ma in quel bisogno di raccontare quello che siamo riusciti a fare, c'è anche l'amarezza di tante difficoltà a cui siamo stati sottoposti ... Territorio economicamente difficile con molte istituzioni estranee al dovere della trasparenza delle attività amministrative. Gestione qualche volta clientelare con preferenza a quei media disponibili alla sudditanza e al compromesso politico.
Poi, in occasione di campagne elettorali, momento utile per l'economia delle emittenti locali, viene spesso proposto, molto velatamente " l' accordo politico".
Pubblicità elettorale gratuita in cambio di futuri favori, se le cose vanno positivamente. Insomma tu dai una cosa a me e io, se va bene darò una cosa a te: rapporti e raccomandazioni con aziende grosse e piccole che sono vicine al personaggio e che, a loro volta offrono, la sponsorizzazione (economica) in cambio del famoso accordo politico. Secondo la Legge siamo di fronte a una palese corruzione e millantato credito.
Purtroppo non si riescono ad avere prove certe, si tratta di politici esperti e furbi.
Poiché questo discorso farraginoso a noi, non solo non interessa , ma ci da pure fastidio, perdiamo alcuni programmi pubblicitari elettorali.
Purtroppo dobbiamo registrare anche qualche triste esempio di editore televisivo rinviato a giudizio..... In questo contesto ci sembra opportuno segnalare alle autorità tutte, quelle ministeriali , Co RE Com, quelle giudiziarie e Guardia di Finanza il monitoraggio delle varie trasmissione, soprattutto quelle elettorali, per verificare i movimenti economici riscontrabili negli atti della contabilità
In poche parole; un certo tipo di pubblicità o promozione elettorale comporta dei costi che sono dichiarati nel documento elettorale di programma televisivo inviato al CO.RE.COM.
Pertanto i pagamenti, necessariamente e legalmente, debbono essere documentati con gli atti dovuti. Se non esistono documenti contabili (fatture e relativi pagamenti veri), riscontrabili in maniera inequivocabile, allora siamo alla corruzione.

Articolo inserito il 02/01/2010 e redatto da Tonino Saponaro.
Commenti ed osservazioni

Caro Tonino auguro a Te ed a TRCB un 2010 ricco di successi e soddisfazioni con l'obiettività e la trasparenza che vi ha sempre contraddistinto. (Marco Bellezza www.oppic.it)


< testo (max 300 caratteri)
< firma
<< Indietro
Altri articoli de
"Il Punto"
 
Cronaca
Traffico passeggeri in crescita su Bari e Brindisi: in nove mesi + 6,5%. • Incremento del +18,8% per la linea internazionale.
Striscione CasaPound davanti sede Cgil Brindisi,
ATTI VANDALICI E DETURPAMENTO DELLE DUNE FOSSILI A TORRE GUACETO: SCATTANO LE PRIME DENUNCE.
EFFETTUATI DALLA POLIZIA DI STATO BRINDISINA DUE ARRESTI PER RAPINA
Eventi e spettacoli
SUPERCORAZZATA _ Una nuova vita per il Mercato Coperto al Quartiere Paradiso Mercatini, esposizioni, laboratori, sport, performance e Dj Set
Il Museo di Ostuni aderisce alla Giornata nazionale delle Famiglie al Museo Previste attività e laboratori per tutta la giornata di domenica 14 ottobre
Ha fatto tappa anche nella Città bianca il giro del mondo in bicicletta di Janus River
"Ritratto di Isabella d'Este" il quadro attribuito a da Vinci deve tornare in Italia.
Segnala a TRCB
Contattaci alla ns email o utilizza
questo modulo
Il meteo


Salvini nell'occhio del ciclone politico nazionale, internazionale e dei media Europei
Come è possibile tanta ferocia? Così aumenta l'ostilità verso gli immigrati .
MODENA : quattro giorni nella città più proficua d'Italia . Un soggiorno nel Policlinico, per un check-up,
Racconto una mia avventura sanitaria
14 agosto 2018 crolla il Ponte Morandi di Genova |
Europa sì o Europa no
La settimana prossima ci sarà un incontro tra Italia Germania e Austria.
Il punto dopo i definitivi risultati elettorali del mese di Giugno
Porti chiusi in Italia, porti semi aperti in Europa
Fiducia al Governo Lega/ grillini
Finalmente abbiamo un governo .
 
 
Avvisi legali Siti amici Archivio TG Archivio Servizi Archivio Trasmissioni Contattaci Site by CreazioniWeb.COM  
Copyright © TRCB 2018 All rights reserved - T.r.c.b. Via Salandra, 4 - 72017 Ostuni (Brindisi) - P.Iva 01723000749 - Tel 0831/336085 - Fax 0831/339631