Home Il Punto Notizie Sport Istituzioni Regionali Eventi e Spettacoli Comunicati Stampa I Personaggi
Curiosità Pensieri, frasi e poesie Galleria fotografica Comuni della Provincia Meteo Chi siamo Contattaci
 
CEA Ceglie: convegno di presentazione delle attività di educazione ambientale

Al via il primo evento di presentazione e illustrazione delle prime attività di informazione e comunicazione ambientale effettuate dal CEA di Ceglie nell'ambito della campagna di informazione e sensibilizzazione dei cittadini sulla raccolta differenziata e sulla diminuzione della produzione dei rifiuti. Si terrà Martedì 04 Agosto a partire dalle ore 18,30 il primo convegno organizzato dal Centro Educazione Ambientale di Ceglie "Orchidea Cegliese" durante il quale verranno illustrate le attività di comunicazione ambientale effettuate nel mese di Luglio. Il convegno, che si terrà presso la sede del CEA in via G. Elia (ex albergo FERROVIA), si profila come un momento di incontro con gli amministratori del territorio, gli organi di stampa e la cittadinanza per divulgare l'impegno degli operatori del CEA nel portare avanti un ricco programma di manifestazioni ed attività e, contemporaneamente, nell'essere vicini ai bisogni dell'Amministrazione. Il programma degli interventi è arricchito anche dalla testimonianza di due personalità esterne al CEA: la dott.ssa Federica DIPIERRO presidente della sezione WWF di Brindisi ed il dott. Andrea OCCHILUPO, coordinatore del CEA Manduria: entrambi porteranno il loro contributo, l'una come impegno e testimonianza del WWF a sostenere le numerose campagne di sensibilizzazione dei cittadini sul tema delle raccolte differenziate, l'altro come esperienza quadriennale di un altro nodo INFEA sia in materia di rifiuti, sia in materia di conservazione della natura. Determinante sarà inoltre il contributo della dott.ssa Sonia DELLO PREITE, referente della ditta MONTECO per le pubbliche relazioni, che sottolinerà agli intervenuti l'impegno della ditta a sostenere tutte le attività di comunicazione promosse dal CEA. A seguire i saluti finali del sindaco prof. Pietro FEDERICO, sempre attento e disponibile nel sostenere le azioni promosse dal CEA "Orchidea Cegliese". L'obiettivo delle attività del CEA, ha spiegato l'assessore Rocco ARGENTIERO, "è ridurre la produzione dei rifiuti attraverso l'informazione sui sistemi di separazione e raccolta, e l'avvio di un piano di comunicazione strategico in grado di strutturare un sistema capillare di Raccolta Differenziata".
Propositiva è la considerazione del presidente del CEA Felice Suma: "E' necessario avviare un processo di coinvolgimento e di partecipazione attiva che vede i cittadini protagonisti e, nel contempo, responsabili del proprio futuro e di quello dei propri figli. Da questo punto di vista, siamo convinti che le risposte dei cittadini non si faranno attendere e che continueranno ad impegnarsi sempre più e sempre meglio a praticare la corretta separazione dei rifiuti per migliorare la qualità della vita e salvaguardare il futuro dei nostri figli". Il Centro di Educazione Ambientale, infatti, ha per lo più una funzione di stimolo, confronto, sensibilizzazione, formazione, informazione, raccolta dei dati, orientata sui temi dello sviluppo sostenibile e costituisce un punto di incontro fondamentale con la cittadinanza, una sorta di ponte comunicativo tra i cittadini e i governatori del territorio. E per concludere non mancherà un ricco buffet a base di prodotti tipici cegliesi e cibi preparati in casa per rimarcare ancora una volta lo stretto connubio tra la protezione dell'ambiente e la valorizzazione delle peculiarità enogastronimiche e paesaggistico-locali.

Articolo inserito il 03/08/2009
Commenti ed osservazioni

Nessun commento disponibile. Inseriscine uno adesso!


< testo (max 300 caratteri)
< firma
<< Indietro
Altri articoli  
Cronaca
GUARDIA DI FINANZA – Operazione “LEVANTER”: sequestrato il braccio di Levante del Porto di Savelletri di Fasano ed eseguita un’ordinanza di custodia cautelare in carcere.
ARRESTO PER SPACCIO COCAINA
L'avvocato Tanzarella di Ostuni é stato vittima di un atto intimidatorio
Sovrainnesti degli ulivi monumentali: svolta oggi l’audizione in Regione chiesta dal Parco delle Dune costier
Eventi e spettacoli
27 e 28 novembre | MATTINATE FAI D'INVERNO BRINDISI
Giornata della Trasparenza 2019:
Raccolta fondi a sostegno della ricerca delle malattie neurologiche
la cartella stampa di presentazione della stagione di Ostuni.
Segnala a TRCB
Contattaci alla ns email o utilizza
questo modulo
Il meteo
Apri il Meteo
Nessun articolo disponibile.
 
 
Privacy & Cookie Policy Siti amici Archivio TG Archivio Servizi Archivio Trasmissioni Contattaci Site by CreazioniWeb.COM  
Copyright © TRCB 2019 All rights reserved - T.r.c.b. Via Salandra, 4 - 72017 Ostuni (Brindisi) - P.Iva 01723000749 - Tel 0831/336085 - Fax 0831/339631