Home Il Punto Notizie Sport Istituzioni Regionali Eventi e Spettacoli Comunicati Stampa I Personaggi
Curiosità Pensieri, frasi e poesie Galleria fotografica Comuni della Provincia Meteo Chi siamo Contattaci
 
ENEL X E L’AZIENDA VINICOLA DI AL BANO CARRISI INSIEME PER LA TRANSIZIONE ENERGETICA E L’AMBIENTE


img/252091carrisialbano.jpg? ENEL X E L’AZIENDA VINICOLA DI AL BANO CARRISI INSIEME PER LA TRANSIZIONE ENERGETICA E L’AMBIENTE
L’azienda vinicola di Al Bano Carrisi a Cellino San Marco, grazie al rapporto consolidato e di fiducia anche con Enel Energia, stringe un accordo con Enel X per installare un impianto fotovoltaico per produrre energia verde ed abbattere le emissioni di CO2 in atmosfera
img/252092carrisi.jpg?

Grazie alla collaborazione tra Enel X, la business line globale del Gruppo Enel che opera nell’ambito delle forniture e dell’efficientamento energetico, leader mondiale nello sviluppo di soluzioni innovative a supporto della transizione energetica, e l’Azienda Vinicola Al Bano, nella tenuta di Al Bano Carrisi, si è avviato un percorso per rendere le attività di produzione di vino pi' efficienti e sostenibili.
L’accordo nato anche grazie al rapporto consolidato e di fiducia con Enel Energia, fornitore di energia elettrica, prevede l’installazione da parte di Enel X di un impianto fotovoltaico in spot sales da 200 kWp, sul tetto di una nuova cantina dell’azienda, che permetterà un importante risparmio energetico nell’ottica della sostenibilità ambientale.

L’impianto consentirà di generare minori costi energetici grazie all’autoproduzione di 280.678 kWh/anno aumentando l’autonomia energetica, e ottenere grandi benefici per l’ambiente con un risparmio di ben 127.596 kg all’anno di CO2.

Inoltre, i consumi energetici dell’azienda verranno monitorati attraverso l’Energy Management System di Enel X con l’obiettivo di identificare ulteriori opportunità di efficientamento.
È prevista anche l’installazione di una infrastruttura di ricarica per auto elettriche che consentirà un passo ulteriore verso l’efficientamento energetico.

“Siamo molto contenti di aver siglato questo accordo - afferma Albano Carrisi - La nostra volontà di puntare alla massima efficienza energetica in un contesto sostenibile ha trovato in Enel X non solo un fornitore, ma un vero e proprio partner per le soluzioni integrate offerte e per la consulenza a 360° che ci accompagnerà durante tutte le fasi del progetto”.
“L’accordo con questa importante realtà vinicola, immersa nel verde della campagna di Cellino San Marco, è un passo importante che permette di consolidare l’amore e il rispetto per la terra che Al Bano ha imparato sin dalla nascita. " afferma Sandro Franco, Head of Key Account Management B2B Enel X Italia. " Questo accordo consente di avviare un percorso verso la transizione energetica, fondamentale per lo sviluppo sostenibile e ambientale del territorio. Le nostre soluzioni permettono di efficientare i consumi, ottimizzare la spesa e contribuire alla sostenibilità ambientale, tre pilastri che ci permettono di essere un punto di riferimento nel settore dei servizi energetici.”











Articolo inserito il 13/09/2022 e redatto da "Tempesta Claudia.
Commenti ed osservazioni

Nessun commento disponibile. Inseriscine uno adesso!

< testo (max 300 caratteri)
< firma
<< Indietro
Altri articoli  
Cronaca
Agenzia regionale 1049.22 emiliano_convegno giovani confindustria Capri
Ancora pesca selvaggia nel nostro mare, Pagliaro: "Controlli più rigorosi e si approvi mia mozione per zone cuscinetto vietato alle motonavi"
MEDICINA E CHIRURGIA: AL VIA LE LEZIONI IL BENVENUTO ALLA NUOVA “CLASSE” DI MATRICOLE
15 milioni di euro per tutelare e conservare l’identità rurale della Puglia Prosegue il ciclo di incontri del GAL per presentare l’avviso pubblico regionale a Cisternino, Locorotondo e Martina Franca.
Eventi e spettacoli
Puglia Wine Festival
17 ottobre incontro con Antonio Dima
DOMENICA 16 OTTOBRE 2022 SI CELEBRA LA GIORNATA MONDIALE DEL PANE
MANIBUS L’ACCADEMIA DEI MESTIERI
Segnala a TRCB
Contattaci alla ns email o utilizza
questo modulo
Il meteo
Apri il Meteo
OSTUNI (BR) - È STATA PRESENTATA LA VI EDIZIONE DEL “FESTIVAL DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
EMILIANO INAUGURA IL SALONE NAUTICO A BRINDISI: “ORA CONNETTERE LA FORMAZIONE CON GLI INVESTIMENTI”
Vertenza DEMA: il COBAS accende i riflettori anche sui lavoratori DCM.
MARINA MILITARE: IL 9 SETTEMBRE A BRINDISI LA CERIMONIA IN RICORDO DEI MARINAI CADUTI IN MARE
dal 9 all'11 settembre Young Festival a Ceglie Messapica
Dalle compensazioni TAP sconto in bolletta per tutti i pugliesi? I birbanti ci provano, anzi ci riprovano.
“A Mesagne inclusione e interazione sono di casa”
Aumenti in bolletta. Allarme di Confesercenti "Decine di migliaia le imprese a rischio "
Domani il 50esimo anniversario del ritrovamento dei Bronzi di Riace in Calabria
Taberna Book Festival - Si prosegue tra sport e tradizione a Monticelli di Ostuni con Le leggende del ciclismo il 21 agosto e Meravigliosamente Puglia due giorni dopo a San Michele Salentino
_cinema_eden_brindisi_fratelli_grassi Cinema Impero
 
 
Privacy & Cookie Policy Siti amici Archivio TG Archivio Servizi Archivio Trasmissioni Contattaci Site by CreazioniWeb.COM  
Copyright © TRCB 2024 All rights reserved - T.r.c.b. Via Salandra, 4 - 72017 Ostuni (Brindisi) - P.Iva 01723000749 - Tel 0831/336085 - Fax 0831/339631