Home Il Punto Notizie Sport Istituzioni Regionali Eventi e Spettacoli Comunicati Stampa I Personaggi
Curiosità Pensieri, frasi e poesie Galleria fotografica Comuni della Provincia Meteo Chi siamo Contattaci
 
Approvato il progetto di riqualificazione del Centro comunale di raccolta rifiuti


img/239551murastradone.jpg? La giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo dell'importo complessivo di €. 280.000,00 rela-tivo ai Lavori di " Riqualificazione ambientale centro comunale di raccolta rifiuti esistente ubicasto in Con-trada Santa Caterina " Il progetto redatto dal'ing. Giuseppe Velluzzi consiste nell'adeguamento dell’accesso al sito opportunamente differenziato per l’utenza cittadina ed il gestore del servizio di igiene urbana, me-diante lo sviluppo adeguato di due aree opportunamente separate, destinate rispettivamente a parcheggio utenza e area di manovra mezzi, dotati di recinzione e protezione verde.
I lavori prevedono anche la realizzazione di una idonea recinzione collegata a quella esistente con la piantumazione di una fitta siepe perimetrale costituita da essenze tipiche della zona, al fine di mitigare l'im-patto del sito. Sono previste aiuole all’interno del CCR, opportunamente trattate per rendere gradevole il contesto ed in linea con il paesaggio.
Saranno realizzati, inoltre nuovi impianti di raccolta e trattamento delle acque reflue, impianto elettrico, il-luminazione, fotovoltaico, videosorveglianza.
Il progetto prevede anche la sistemazione dei piani orizzontali da destinare a viabilità e camminamenti pedonali con la pavimentazione mediante fornitura e posa in opera di strato di binder e tappetino per l’intera area interna del CCR esistente compresa la rampa e dell’area esterna.
Inoltre è previsto un intervento di manutenzione straordinaria del capannone esistente destinato ad ospi-tare i cassoni per lo stoccaggio della frazione organica dei rifiuti e nella realizzazione di piccole barriere di protezione alle parti strutturali per evitare gli urti e danneggiamenti determinati dalla movimentazione dei cassoni e dei mezzi, in grado di assicurare la costante regolarità e funzionalità delle strutture esistenti;
Il potenziamento della raccolta differenziata e delle relative strutture di supporto alle utenze domestiche e non domestiche, richiede un costante ed appropriato adeguamento, in grado di recepire esigenze contin-genti, che durante la fase di gestione emergono, e si configurano come una criticità per l’amministrazione comunale e per l’azienda affidataria del servizio. Tale è lo stato dell’arte del CCR esistente del Comune di Ostuni, realizzato da diversi anni nell’area artigianale, oggetto di diversi e ripetuti sequestri da parte delle autorità giudiziarie competenti. Lo stato di fatto, condiziona il gestore nelle sue quotidiane attività di predi-sposizione dei carichi utili dei mezzi e dei cassoni, che in alcuni casi avvengono in area esterna, con possi-bili sversamenti di liquami, in assenza di un autorizzato trattamento delle acque di piazzale, secondo il Re-golamento Regionale n. 26/2013.
L’impianto attuale si presenta suddiviso in due zone, la prima destinata al gestore con accesso diretto dalla viabilità comunale ed ampio piazzale, con all’interno dislocati diversi cassoni scarrabili, suddivisi per tipologia di rifiuto, alcuni al di sotto di una tettoia in carpenteria metallica, altri all’interno di un capannone esistente (frazione organica) ed altri distribuiti nel piazzale.
L’area è servita da un box uffici/accoglienza, dotato di servizi, suddiviso per il tramite di una recinzione metallica dall’area destinata alla utenza, cui si accede sempre tramite la viabilità comunale, consentendo il transito perimetrale del CCR, per l’autonomo conferimento dell’utenza domestica dalla rampa nei cassoni scarrabili.
Dalla verifica in sito, si è potuto constatare una difficoltà di accesso da parte delle utenze, che interferi-sce con le attività di cantiere, proprie del servizio di igiene urbana e del gestore incaricato, che rendono di fatto l’intero complesso del CCR fortemente condizionato, e poco rispondente alle sue peculiarità e finalità operative.
A tanto si aggiunge, la necessità di provvedere ad una regolarizzazione delle acque di piazzale, secondo il regolamento regionale vigente, che necessitano di un impianto di trattamento adeguato e dimensionato rispetto alle esigenze di impianto.
Comune di Ostuni - Ufficio stampa: Piazza Libertà - Ostuni (Br).
Tel.0831/307368 - E-mail:

Articolo inserito il 29/05/2020 e redatto da comune di Ostuni.
Commenti ed osservazioni

Nessun commento disponibile. Inseriscine uno adesso!

< testo (max 300 caratteri)
< firma
<< Indietro
Altri articoli  
Cronaca
Agenzia regionale 1049.22 emiliano_convegno giovani confindustria Capri
Ancora pesca selvaggia nel nostro mare, Pagliaro: "Controlli più rigorosi e si approvi mia mozione per zone cuscinetto vietato alle motonavi"
MEDICINA E CHIRURGIA: AL VIA LE LEZIONI IL BENVENUTO ALLA NUOVA “CLASSE” DI MATRICOLE
15 milioni di euro per tutelare e conservare l’identità rurale della Puglia Prosegue il ciclo di incontri del GAL per presentare l’avviso pubblico regionale a Cisternino, Locorotondo e Martina Franca.
Eventi e spettacoli
Puglia Wine Festival
17 ottobre incontro con Antonio Dima
DOMENICA 16 OTTOBRE 2022 SI CELEBRA LA GIORNATA MONDIALE DEL PANE
MANIBUS L’ACCADEMIA DEI MESTIERI
Segnala a TRCB
Contattaci alla ns email o utilizza
questo modulo
Il meteo
Apri il Meteo
OSTUNI (BR) - È STATA PRESENTATA LA VI EDIZIONE DEL “FESTIVAL DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
EMILIANO INAUGURA IL SALONE NAUTICO A BRINDISI: “ORA CONNETTERE LA FORMAZIONE CON GLI INVESTIMENTI”
Vertenza DEMA: il COBAS accende i riflettori anche sui lavoratori DCM.
ENEL X E L’AZIENDA VINICOLA DI AL BANO CARRISI INSIEME PER LA TRANSIZIONE ENERGETICA E L’AMBIENTE
MARINA MILITARE: IL 9 SETTEMBRE A BRINDISI LA CERIMONIA IN RICORDO DEI MARINAI CADUTI IN MARE
dal 9 all'11 settembre Young Festival a Ceglie Messapica
Dalle compensazioni TAP sconto in bolletta per tutti i pugliesi? I birbanti ci provano, anzi ci riprovano.
“A Mesagne inclusione e interazione sono di casa”
Aumenti in bolletta. Allarme di Confesercenti "Decine di migliaia le imprese a rischio "
Domani il 50esimo anniversario del ritrovamento dei Bronzi di Riace in Calabria
Taberna Book Festival - Si prosegue tra sport e tradizione a Monticelli di Ostuni con Le leggende del ciclismo il 21 agosto e Meravigliosamente Puglia due giorni dopo a San Michele Salentino
 
 
Privacy & Cookie Policy Siti amici Archivio TG Archivio Servizi Archivio Trasmissioni Contattaci Site by CreazioniWeb.COM  
Copyright © TRCB 2024 All rights reserved - T.r.c.b. Via Salandra, 4 - 72017 Ostuni (Brindisi) - P.Iva 01723000749 - Tel 0831/336085 - Fax 0831/339631