Home Il Punto Notizie Sport Istituzioni Regionali Eventi e Spettacoli Comunicati Stampa I Personaggi
Curiosità Pensieri, frasi e poesie Galleria fotografica Comuni della Provincia Meteo Chi siamo Contattaci
 
Torre Guaceto amica delle api: in Riserva si lavora per proteggerle


img/239301130884.jpg? Si celebra oggi la Giornata mondiale delle api, insetti tanto importanti, quanto bistrattati.

img/2393021489940.jpg?


Insetti minacciati che trovano la loro casa sicura a Torre Guaceto grazie alla sua natura florida, grazie agli sforzi profusi per la sua tutela dal Consorzio di Gestione della Riserva e, da oggi, anche grazie ad una delle aziende agricole presidenti nel perimetro protetto, Pietrasanta.
img/2393037716333.jpg?
I proprietari hanno preso in fitto un terreno e anziché coltivarlo per ottenere profitto, lo hanno disseminato delle piante ideali per lo sviluppo delle api. Un’idea del tutto singolare, tanto speciale, quanto inaspettata.
“Abbiamo aderito al progetto ‘Bee the future’ di Slow Food e Eataly ed abbiamo seminato il 23 marzo, il giorno del mio compleanno " ha raccontato Raffaele Leobilla, titolare dell’azienda inseme al fratello -, lo abbiamo fatto per il bene delle future generazioni. La maggior parte di quello che mangiamo viene prodotto grazie all’importante contributo dato dalle api, la maggior parte di noi non lo sa e chi lo sa, comunque le distrugge con l’agricoltura intensiva”.
E ora le piante seminate a marzo da Pietrasanta iniziano a fare capolino in Riserva e a dare slancio vitale alle api, in un periodo molto importante per questa specie.
img/2393049619715.jpg?
Maggio è un mese speciale per l’ape domestica, la specie conosciuta da tutti. In questo mese, infatti, si chiude il periodo della sciamatura iniziato ad aprile, il meccanismo con cui le colonie si moltiplicano.
E ciò avviene grazie alla regina, l’unica femmina fertile dell’alveare che abbandona il nido accompagnata da un gruppo di giovani operaie e qualche fuco e va alla ricerca di un sito in cui formare il nuovo alveare.
Questa festa è stata istituita dalle Nazioni Unite per promuovere la cultura apistica nel mondo intero e per ricordare a tutti l’importanza del ruolo svolto dalle api non solo nella nutrizione umana, ma anche nel mantenimento di alcune cruciali funzioni ecosistemiche, prima tra tutte l’impollinazione.
Insomma, le api sono fondamentali tanto per la tenuta dell’ambiente, quanto per l’alimentazione umana, eppure vengono sterminate quotidianamente.
Negli ultimi 30 anni è scomparso il 75 percento delle api presenti nel mondo. L’accanimento nei confronti di questi esseri viventi è iniziato ai tempi del DDT, famigerato prodotto fitosanitario lanciato sul mercato egli anni ‘70 e presto ritirato perché risultato nocivo per gli ecosistemi.
Ma, anche oggi, le api continuano ad essere in pericolo. Una ricerca condotta nel 2017 dagli scienziati inglesi del Centre for Ecology & Hydrology ha rivelato che i pesticidi lanciati sul mercato in sostituzione del DDT sono fortemente neurotossici e ben pi' pericolosi dell’antesignano.
Per tutelare la propria vita e l’ambiente occorre innanzitutto abbandonare i pesticidi.
Una delle pratiche pi' nocive e popolare anche tra i piccoli proprietari di terreni è l’impiego di diserbanti e insetticidi nei mesi di fioritura.
In primavera, non sono rare le morie di insetti e di interi alveari provocate proprio dal comportamento degli agricoltori e, quindi, dall’avvelenamento dei prati.
Il rispetto per le api si attua attraverso il rispetto per i fiori e il Consorzio di Torre Guaceto combatte con tutte le sue forze per tutelare la specie e la biodiversità in generale, lo fa da sempre, sin dalla sua stessa istituzione.
La governance della Riserva, infatti, promuove e sostiene l’agricoltura bio, dallo scorso anno, l’ente parco collabora con un’azienda apistica locale che ha installato alcuni alveari in Riserva, ciò per promuovere l’apicoltura di qualità, sostenere le funzioni ecosistemiche degli habitat di Torre Guaceto e avviare nuove pratiche di monitoraggio ambientale dell’area protetta.
“E da oggi la Riserva è ancor pi' di prima una casa sicura per le api grazie all’importante contributo dato dall’azienda Pietrasanta " ha commentato Corrado Tarantino, presidente del Consorzio -, gli imprenditori ed agricoltori come i titolari di questa società sono per noi una speranza per il futuro e dovrebbero essere imitati da chiunque è impegnato nel settore agricolo”.





Articolo inserito il 20/05/2020 e redatto da TORRE GUACETO - PER INFORMAZIONI TEL. 0831.990882 -.
Commenti ed osservazioni

Nessun commento disponibile. Inseriscine uno adesso!

< testo (max 300 caratteri)
< firma
<< Indietro
Altri articoli  
Cronaca
Agenzia regionale 1049.22 emiliano_convegno giovani confindustria Capri
Ancora pesca selvaggia nel nostro mare, Pagliaro: "Controlli più rigorosi e si approvi mia mozione per zone cuscinetto vietato alle motonavi"
MEDICINA E CHIRURGIA: AL VIA LE LEZIONI IL BENVENUTO ALLA NUOVA “CLASSE” DI MATRICOLE
15 milioni di euro per tutelare e conservare l’identità rurale della Puglia Prosegue il ciclo di incontri del GAL per presentare l’avviso pubblico regionale a Cisternino, Locorotondo e Martina Franca.
Eventi e spettacoli
Puglia Wine Festival
17 ottobre incontro con Antonio Dima
DOMENICA 16 OTTOBRE 2022 SI CELEBRA LA GIORNATA MONDIALE DEL PANE
MANIBUS L’ACCADEMIA DEI MESTIERI
Segnala a TRCB
Contattaci alla ns email o utilizza
questo modulo
Il meteo
Apri il Meteo
OSTUNI (BR) - È STATA PRESENTATA LA VI EDIZIONE DEL “FESTIVAL DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
EMILIANO INAUGURA IL SALONE NAUTICO A BRINDISI: “ORA CONNETTERE LA FORMAZIONE CON GLI INVESTIMENTI”
Vertenza DEMA: il COBAS accende i riflettori anche sui lavoratori DCM.
ENEL X E L’AZIENDA VINICOLA DI AL BANO CARRISI INSIEME PER LA TRANSIZIONE ENERGETICA E L’AMBIENTE
MARINA MILITARE: IL 9 SETTEMBRE A BRINDISI LA CERIMONIA IN RICORDO DEI MARINAI CADUTI IN MARE
dal 9 all'11 settembre Young Festival a Ceglie Messapica
Dalle compensazioni TAP sconto in bolletta per tutti i pugliesi? I birbanti ci provano, anzi ci riprovano.
“A Mesagne inclusione e interazione sono di casa”
Aumenti in bolletta. Allarme di Confesercenti "Decine di migliaia le imprese a rischio "
Domani il 50esimo anniversario del ritrovamento dei Bronzi di Riace in Calabria
Taberna Book Festival - Si prosegue tra sport e tradizione a Monticelli di Ostuni con Le leggende del ciclismo il 21 agosto e Meravigliosamente Puglia due giorni dopo a San Michele Salentino
 
 
Privacy & Cookie Policy Siti amici Archivio TG Archivio Servizi Archivio Trasmissioni Contattaci Site by CreazioniWeb.COM  
Copyright © TRCB 2024 All rights reserved - T.r.c.b. Via Salandra, 4 - 72017 Ostuni (Brindisi) - P.Iva 01723000749 - Tel 0831/336085 - Fax 0831/339631