Home Il Punto Notizie Sport Istituzioni Regionali Eventi e Spettacoli Comunicati Stampa I Personaggi
Curiosità Pensieri, frasi e poesie Galleria fotografica Comuni della Provincia Meteo Chi siamo Contattaci
 
AUDIZIONE PROTEZIONE CIVILE, FDI: BELLE PAROLE, MA NOI DA PIU’ DI UN MESE VOGLIAMO SAPERE QUALI DPI ABBIAMO COMPRATO DALLA CINA, QUANTO ABBIAMO PAGATO E SE SONO CERTIFICATI… LA PAZIENZA STA PER FINIRE

La denuncia dei consiglieri regionali di Fratelli d’Italia Erio Congedo, Giannicola De Leonardis, Luigi Manca, Renato Perrini, Francesco Ventola e Ignazio Zullo:
“L’audizione del dirigente regionale della Protezione Civile Puglia, dott. Lerario, è stata per certi versi imbarazzante, per altri sicuramente DELUDENTE.

“Questa mattina non ci aspettavano certo di ascoltare l’emozionante racconto iniziale su cosa fa la Protezione civile in genere " un racconto che ha spaziato da Mattarella all’Altare della Patria all’evacuazione di Brindisi a causa di una bomba della guerra mondiale " ma speravamo di avere, se non con cartaceo, quanto meno a voce le risposte che cerchiamo da pi' di un mese: ovvero da quando sulla pista dell’aeroporto di Bari è atterrato il Boeing proveniente dalla Cina con milioni di tonnellate di Dispositivi di protezione. Chi ha organizzato il tutto " Regione, Ministero degli Esteri, Ambasciate, Consolati, amici di Emiliano " a noi poco importa. Quello che volevamo sapere è: cosa abbiamo comprato dalla Cina, quando l’abbiamo pagato e se il materiale ha la dovuta certificazione valida non per la Cina, ma per l’Europa. Oggi sappiamo solo che complessivamente c’è costata 55 milioni di euro, metà già liquidati… tutto il resto è inspiegabilmente ancora oggi coperto da un riserbo che ora, davvero, comincia ad essere IMBARAZZANTE! Tenuto conto che non noi, ma Lerario ha sostenuto: ‘Il materiale attualmente disponibile servirà a coprire i prossimi due mesi, per questo stiamo approntando degli avvisi pubblici rivolti alle aziende interessate alla fornitura dei dispositivi’. Per la verità noi siamo continuamente sollecitati da gestori di RSA, operatori sanitari dei Distretti sanitari e medici di base che lamentano di non esserne in possesso…

“E veniamo all’accesso agli atti chiesto addirittura l’11 aprile scorso, il dott. Lerario ha ammesso con una mail ricevuta l’altro giorno " certo, non poteva fare altrimenti " che in qualità di consiglieri regionali abbiamo tutto il diritto di richiederli, ma che, sono parole sue: ‘non è mancata la volontà di rendere pubbliche informazioni, bensì il tempo di fascicolarle e renderle disponibili’. Cioè la Protezione civile Pugliese che dovrebbe fronteggiare le emergenze non ha il tempo di fornire documenti per i quali basterebbe un dipendente impiegato per non pi' di 2/3 ore… Mancanza di personale, quindi? Macché Lerario ci ha detto che la Protezione civile conta 60 dipendenti… e allora sono organizzati male. Tertium non datur.
“Insomma la sensazione è che alla Protezione civile della Puglia dovrebbe essere salvata da un’altra Protezione civile! Ma bando alle battute, aspetteremo solo altri pochi giorni: poi per ricevere i documenti che vogliamo controllare adiremo altre vie…”.
maggio 2020




Articolo inserito il 16/05/2020 e redatto da uff stampa Regione PUGLIA.
Commenti ed osservazioni

Nessun commento disponibile. Inseriscine uno adesso!

< testo (max 300 caratteri)
< firma
<< Indietro
Altri articoli  
Cronaca
Agenzia regionale 1049.22 emiliano_convegno giovani confindustria Capri
Ancora pesca selvaggia nel nostro mare, Pagliaro: "Controlli più rigorosi e si approvi mia mozione per zone cuscinetto vietato alle motonavi"
MEDICINA E CHIRURGIA: AL VIA LE LEZIONI IL BENVENUTO ALLA NUOVA “CLASSE” DI MATRICOLE
15 milioni di euro per tutelare e conservare l’identità rurale della Puglia Prosegue il ciclo di incontri del GAL per presentare l’avviso pubblico regionale a Cisternino, Locorotondo e Martina Franca.
Eventi e spettacoli
Puglia Wine Festival
17 ottobre incontro con Antonio Dima
DOMENICA 16 OTTOBRE 2022 SI CELEBRA LA GIORNATA MONDIALE DEL PANE
MANIBUS L’ACCADEMIA DEI MESTIERI
Segnala a TRCB
Contattaci alla ns email o utilizza
questo modulo
Il meteo
Apri il Meteo
Agenzia regionale 1144.22 Delli Noci_info day su nuovo avviso rilancio aree industriali di Brindisi e del Salentino-Lecces
Arpal, 4 consiglieri: “Ancora nulla su convocazione Consiglio. Un silenzio complice e mancante di rispetto. Ma perché tacciono Fitto, Conte, Calenda e Renzi?”
La Puglia prosegue nel percorso di costituzione dell’Osservatorio Regionale sull’Idrogeno
Sostegno alle manifestazioni di promozione territoriale e di prodotti Made in Puglia, pubblicato il bando per le iniziative di marketing territorialeSostegno alle manifestazioni di promozione territoriale e di prodotti Made in Puglia, pubblicato il bando per le iniziative di marketing territoriale
Dal 17 maggio le prove scritte per gli altri profili concorso regionale per funzionari di CATEGORIA D
AMBIENTE. BELLOMO (LEGA): MENO BUROCRAZIA, VICENDA PARCO EOLICO E’ EMBLEMATICA
Piemontese, la Regione Puglia finanzia il collegamento diretto Manfredonia-Isole Tremiti
BULLISMO. BELLOMO (LEGA): INTERVENGA LO STATO, PDL LEGA PER SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
POTENZIAMENTO DELLA RETE OSPEDALIERA, PALESE: “AL VIA IL PIANO DI EFFICIENTAMENTO DEL SISTEMA REGIONALE”
La Regione Puglia con il progetto Su.pr.eme. Italia esporta buone pratiche di integrazione
Fine stato di emergenza Covid, Emiliano: la pandemia non è ancora finita, il nostro impegno continua.
 
 
Privacy & Cookie Policy Siti amici Archivio TG Archivio Servizi Archivio Trasmissioni Contattaci Site by CreazioniWeb.COM  
Copyright © TRCB 2024 All rights reserved - T.r.c.b. Via Salandra, 4 - 72017 Ostuni (Brindisi) - P.Iva 01723000749 - Tel 0831/336085 - Fax 0831/339631