Home Il Punto Notizie Sport Istituzioni Regionali Eventi e Spettacoli Comunicati Stampa I Personaggi
Curiosità Pensieri, frasi e poesie Galleria fotografica Comuni della Provincia Meteo Chi siamo Contattaci
 
Commissione congiunta I e IV. M5S a Emiliano: “Per la fase 2 serve una visione politica basata sulla programmazione che è mancata in questi anni”


img/238391pugliaconsrerg.jpg? Nota dei consiglieri regionali del M5S Antonella Laricchia, Rosa Barone e Cristian Casili a margine della seduta congiunta delle Commissioni I e IV.
“È necessario lavorare per la fase 2, con grande senso di responsabilità e buonsenso. Bisogna pensare a un modello che, tenuto conto delle condizioni epidemiologiche, dia respiro alle imprese del territorio. Il tempo dell’uomo solo al comando, visti anche i danni fatti nella sanità, è finito. Veniamo da danni di mancata programmazione in cui le risorse non sono state utilizzate in modo oculato, senza programmare gli interventi in base ai fabbisogni della popolazione. Ora invece è necessario lavorare con dati e numeri precisi e puntare sulla prevenzione come detto anche dal professor Lopalco.
Per questo abbiamo evidenziato le criticità viste finora e chiesto a Emiliano chiarezza sui DPI che ogni giorno arrivano in Puglia dalla Protezione Civile nazionale. Le altre Regioni pubblicano ogni giorno i dati sulle mascherine arrivate e sulla distribuzione a livello territoriale. Perché in Puglia questo non avviene? Perché non vengono supportate le imprese locali che vogliono riconvertire la produzione in mascherine? Perché non si rafforza la sanità pubblica invece di puntare su quella privata? Emiliano ha risposto solo parzialmente a queste domande, demandando come sempre ai tecnici.
Per ripartire però, sia per quello che riguarda la sanità che l’economia serve una visione politica basata sui fabbisogni reali, quella che è sempre mancata in questi anni. Il turismo sarà il settore pi' colpito e con esso tutto l’indotto senza dimenticare l’agricoltura già fortemente compromessa, ad esempio nella provincia di Lecce che vede cancellato un settore strategico come l’olivicoltura. Lo stanziamento dei 450 milioni di euro attraverso la rimodulazione dei fondi strutturali, non deve fare la fine del PSR che si è impantanato a pi' riprese in errori e burocrazia asfissiante. Noi come sempre offriremo il nostro contributo, ma ci aspettiamo che la Regione ci ascolti pensando per una volta pi' al bene dei pugliesi che al ritorno elettorale”.

Articolo inserito il 22/04/2020 e redatto da uff stampa Regione PUGLIA.
Commenti ed osservazioni

Nessun commento disponibile. Inseriscine uno adesso!

< testo (max 300 caratteri)
< firma
<< Indietro
Altri articoli  
Cronaca
Agenzia regionale 1049.22 emiliano_convegno giovani confindustria Capri
Ancora pesca selvaggia nel nostro mare, Pagliaro: "Controlli più rigorosi e si approvi mia mozione per zone cuscinetto vietato alle motonavi"
MEDICINA E CHIRURGIA: AL VIA LE LEZIONI IL BENVENUTO ALLA NUOVA “CLASSE” DI MATRICOLE
15 milioni di euro per tutelare e conservare l’identità rurale della Puglia Prosegue il ciclo di incontri del GAL per presentare l’avviso pubblico regionale a Cisternino, Locorotondo e Martina Franca.
Eventi e spettacoli
Puglia Wine Festival
17 ottobre incontro con Antonio Dima
DOMENICA 16 OTTOBRE 2022 SI CELEBRA LA GIORNATA MONDIALE DEL PANE
MANIBUS L’ACCADEMIA DEI MESTIERI
Segnala a TRCB
Contattaci alla ns email o utilizza
questo modulo
Il meteo
Apri il Meteo
Agenzia regionale 1144.22 Delli Noci_info day su nuovo avviso rilancio aree industriali di Brindisi e del Salentino-Lecces
Arpal, 4 consiglieri: “Ancora nulla su convocazione Consiglio. Un silenzio complice e mancante di rispetto. Ma perché tacciono Fitto, Conte, Calenda e Renzi?”
La Puglia prosegue nel percorso di costituzione dell’Osservatorio Regionale sull’Idrogeno
Sostegno alle manifestazioni di promozione territoriale e di prodotti Made in Puglia, pubblicato il bando per le iniziative di marketing territorialeSostegno alle manifestazioni di promozione territoriale e di prodotti Made in Puglia, pubblicato il bando per le iniziative di marketing territoriale
Dal 17 maggio le prove scritte per gli altri profili concorso regionale per funzionari di CATEGORIA D
AMBIENTE. BELLOMO (LEGA): MENO BUROCRAZIA, VICENDA PARCO EOLICO E’ EMBLEMATICA
Piemontese, la Regione Puglia finanzia il collegamento diretto Manfredonia-Isole Tremiti
BULLISMO. BELLOMO (LEGA): INTERVENGA LO STATO, PDL LEGA PER SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
POTENZIAMENTO DELLA RETE OSPEDALIERA, PALESE: “AL VIA IL PIANO DI EFFICIENTAMENTO DEL SISTEMA REGIONALE”
La Regione Puglia con il progetto Su.pr.eme. Italia esporta buone pratiche di integrazione
Fine stato di emergenza Covid, Emiliano: la pandemia non è ancora finita, il nostro impegno continua.
 
 
Privacy & Cookie Policy Siti amici Archivio TG Archivio Servizi Archivio Trasmissioni Contattaci Site by CreazioniWeb.COM  
Copyright © TRCB 2024 All rights reserved - T.r.c.b. Via Salandra, 4 - 72017 Ostuni (Brindisi) - P.Iva 01723000749 - Tel 0831/336085 - Fax 0831/339631