Home Il Punto Notizie Sport Istituzioni Regionali Eventi e Spettacoli Comunicati Stampa I Personaggi
Curiosità Pensieri, frasi e poesie Galleria fotografica Comuni della Provincia Meteo Chi siamo Contattaci
 
A Ostuni il Giorno del Ricordo in memoria delle vittime delle foibe


img/236041gd.jpg? Si celebra ad Ostuni il Giorno del Ricordo in memoria delle vittime delle foibe, comme-morazione istituita con la legge del 30 marzo 2004 n. 92, per conservare e rinnovare «la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della piĂ' complessa vicen-da del confine orientale». Sabato 22 febbraio presso l’Auditorium del Liceo Scientifico di Ostuni “L. Pepe” dalle 10.00 alle 12.00 gli studenti degli Istituti Secondari di Secondo Grado saranno impegnati a riflettere sul tema in oggetto sollecitati dai relatori e dalla natura stessa dell’incontro promosso dall’Assessorato alla Cultura e dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione.

Dopo i saluti istituzionali del sindaco, Gugliemo Cavallo, interverrà con una introduzione tematica Alessandro Fusco, Segretario dell’ A.D.ES. Associazione Amici e Discendenti degli Esuli Istriani, Fiumani, Dalmati. L’incontro entrerà nel vivo con la relazione di Alessandro Altìn, esule di seconda generazione. L’intervento del sig. Altin comincerà con la contestualizzazione storica dell’esodo e delle vicende del confine orientale. Particolare at-tenzione verrà dedicata alla storia personale di alcune vittime tra cui la tristemente nota Norma Cossetto. Successivamente si affronterà l’argomento dell’esodo di massa con riferi-mento alla strage di Vergarolla e ai campi profughi. Infine i giorni nostri visti attraverso un documentario sulle città istriane oggi. L’intervento sarà corredato da foto, video, interviste.

“Dopo aver ricordato le vittime dell'orrore nazifascista in occasione della Giornata della Memoria, - riferisce il sindaco Guglielmo Cavallo - l'Amministrazione Comunale invita la cittĂ  a ricordare i fatti accaduti nel nostro passato recente. AffinchĂ© non si dimentichi uno dei capitoli piĂ' bui della storia italiana del Secolo scorso, quando alla fine della Seconda Guerra Mondiale in Istria, in Dalmazia e a Fiume decine di migliaia furono uccisi nelle Foibe o nei campi di concentramento, è necessario ricordare, riflettere, dibattere, trasfor-mare il ricordo in monito e la memoria in strumento attivo per una maggiore consapevolez-za delle singole responsabilitĂ  nei confronti del passato e del prossimo futuro.”

Articolo inserito il 21/02/2020 e redatto da Comune di Ostuni (Br) Ufficio Stampa.
Commenti ed osservazioni

Nessun commento disponibile. Inseriscine uno adesso!


< testo (max 300 caratteri)
< firma
<< Indietro
Altri articoli  
Cronaca
Ospedale Perrino BR, FdI: “Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie… e i reparti chiudono”
DUE PAZIENTI CON SOSPETTO COVID MUOIONO A BRINDISI IN ATTESA DI ESITO DEL TAMPONE, D’ATTIS E MARMO (FI): “TROPPI ERRORI, SERVONO PIÙ TEST RAPIDI”
DIAMO VOCE AGLI INVISIBILI
COVID-19, I MEDICI ZULLO E MANCA SCRIVONO AL COLLEGA LOPALCO: NELLE RSA PER ANZIANI NESSUNA DIFFUSIONE, NEGLI OSPEDALI ALTISSIMA. ECCO PERCHE’…
Eventi e spettacoli
SEI donne a Lecce
DOMANI, VENERDI’ 21 FEBBRAIO ALLE 15 AL CINEPORTO DI BARI, INCONTRO STAMPA CON IL REGISTA CARLO VERDONE E IL CAST DEL FILM “SI VIVE UNA VOLTA SOLA”, CON CARLO VERDONE, ROCCO PAPALEO, ANNA FOGLIETTA E MAX TORTORA.
Un comunicato stampa del Segretario Regionale della Lega Puglia On. Luigi D'Eramo con preghiera di diffusione :
Agricoltura automatica
Segnala a TRCB
Contattaci alla ns email o utilizza
questo modulo
Il meteo
Apri il Meteo
A Ostuni il potenziamento della terapia subintensiva
Covid-19, Amati: “In sette giorni sarà allestito a Cisternino un centro per pazienti post acuti”
Brindisi, ospedale Perrino. Bozzetti: “Chi oggi grida allo scandalo è il responsabile dell’impoverimento della sanità brindisina”
Covid19, Romano: “La situazione della sanità pubblica nel brindisino sta degenerando. Occorre aumentare i tamponi
IL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI DI BRINDISI LANCIA LA CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE SOCIAL #RESTIAMOTUTTIACASA Un'iniziativa per pr
Rossi: “Bruno Mitrugno nominato garante per i diritti delle Persone private della Libertà personale della provincia di Brindisi”
Il paradiso esiste: a Torre Guaceto, una spiaggia fatta di conchiglie
Grande difficoltĂ  sanitaria
SPS MANIFATTURE Mascherina
Appello ai giornalisti da parte della Direzione Generale Asl Brindisi
Brindisi . Confusione nel mondo dei rifiuti
 
 
Privacy & Cookie Policy Siti amici Archivio TG Archivio Servizi Archivio Trasmissioni Contattaci Site by CreazioniWeb.COM  
Copyright © TRCB 2020 All rights reserved - T.r.c.b. Via Salandra, 4 - 72017 Ostuni (Brindisi) - P.Iva 01723000749 - Tel 0831/336085 - Fax 0831/339631