Home Il Punto Notizie Sport Istituzioni Regionali Eventi e Spettacoli Comunicati Stampa I Personaggi
Curiosità Pensieri, frasi e poesie Galleria fotografica Comuni della Provincia Meteo Chi siamo Contattaci
 
Agricoltura automatica

c
img/235921locandina_agrocosmesi19.20.2020.jpg? Agricoltura innovativa. Gli ultimi incontri dedicati alla diversificazione e alle nuove tecnologie in programma a Lecce e a Brindisi il 19 e 20 febbraio prossimi.
Siamo al rush finale per il tour di 12 incontri sull’innovazione agricola organizzati, in tutta la Regione Puglia, dalla società ADTM capofila del progetto PSR Misura 1.2 per trasferire conoscenze relative alle innovazioni scientifiche ad un settore “tradizionale” come l’agricoltura per consentire loro un upgrade rispetto al mercato contemporaneo.
img/235922locandina_softwaredicampagna20.02.2020.jpg?
Il 19 febbraio a Lecce il tema sarà "Agrocosmesi: Innovazione e diversificazione delle filiere agricole” in cui si parlerà dell'uso di prodotti alimentari (oli, grassi, ecc) nell'industria cosmetica, conciliando la diversificazione delle filiere agricole e la promozione di stili di vita sani.
La nuova tendenza del mercato agricolo - spiega Arduino Valerio Tribuzio, amministratore della società che si occupa di consulenza alle imprese e alta formazione " è quella di creare una nuova filiera che mira a realizzare sinergie concrete tra ricerca, innovazione, agricoltura e cosmesi, per soddisfare le numerose richieste dei consumatori diversificando le linee di produzione, nonché fornendo nuove prospettive di crescita e sviluppo per il comparto agro-alimentare.
Partner del progetto è anche l’Università degli studi di Foggia, che con i docenti Massimo Monteleone e Antonio Baselice, ci spiegheranno come grazie al connubio di due settori come agricoltura e cosmesi, attraverso la ricerca e con approcci tecnico-scientifici sempre pi' innovativi, si creano modelli virtuosi per attuare le direttive comunitarie della “Bioeconomy” per promuovere uno sviluppo rispettoso delle risorse naturali. Fondamentale è infatti, la ricerca e la formazione, soprattutto del mondo imprenditoriale, che concretizza in termini di miglioramento qualitativo la programmazione e la filiera agro-alimentare.
Dopo il valido contributo dei docenti universitari sul tema, si approfondiranno gli argomenti con diverse case history di aziende che tra le prime hanno dedicato una linea della loro produzione alla trasformazione del prodotto alimentare in prodotto cosmetico.
A chiusura dell’incontro, interverranno Vito Paradiso e Gianmarco Scarafoni della Fondazione Divergo che ha promosso il progetto di agricoltura sociale denominato “utilità marginale” sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD.
Il secondo appuntamento previsto per giovedì 20 febbraio, moderato da Ilenia Diana esperta sull’agro-alimentare nonché Presidente dell’associazione Only Food di Foggia che promuove le aziende di eccellenza nel territorio foggiano, prevede l’approfondimento di tematiche relative alle nuove tecnologie applicate al settore agricolo con l’utilizzo del quaderno di campagna.
Il quaderno di campagna, detto anche registro dei trattamenti fitosanitari, è un registro obbligatorio istituito con Decreto legislativo n. 150 del 2012 per tutte le aziende agricole che utilizzano agro-farmaci per la difesa delle colture.
Nel registro, che non prevede un formato standard da seguire, vanno annotate tutte le operazioni che si svolgono in campo ed è molto utile per valutare le scelte che si fanno, i protocolli seguiti e le tecniche utilizzate, confrontando a fine stagione produttiva i risultati ottenuti.
Spetterà ad Andrea Stroppa dell’azienda Know K. Srl chiudere l’incontro con la propria proposta del quaderno di campagna personalizzabile per ogni tipologia di esigenza aziendale nel settore agro-alimentare.

Via L. Rovelli, 48
71122 - Foggia
Tel. 0881/638927
Fax. 0881/026279

Articolo inserito il 17/02/2020 e redatto da A.D.T.M. S.r.l..
Commenti ed osservazioni

Nessun commento disponibile. Inseriscine uno adesso!

< testo (max 300 caratteri)
< firma
<< Indietro
Altri articoli  
Cronaca
Agenzia regionale 1049.22 emiliano_convegno giovani confindustria Capri
Ancora pesca selvaggia nel nostro mare, Pagliaro: "Controlli più rigorosi e si approvi mia mozione per zone cuscinetto vietato alle motonavi"
MEDICINA E CHIRURGIA: AL VIA LE LEZIONI IL BENVENUTO ALLA NUOVA “CLASSE” DI MATRICOLE
15 milioni di euro per tutelare e conservare l’identità rurale della Puglia Prosegue il ciclo di incontri del GAL per presentare l’avviso pubblico regionale a Cisternino, Locorotondo e Martina Franca.
Eventi e spettacoli
Puglia Wine Festival
17 ottobre incontro con Antonio Dima
DOMENICA 16 OTTOBRE 2022 SI CELEBRA LA GIORNATA MONDIALE DEL PANE
MANIBUS L’ACCADEMIA DEI MESTIERI
Segnala a TRCB
Contattaci alla ns email o utilizza
questo modulo
Il meteo
Apri il Meteo
Puglia Wine Festival
17 ottobre incontro con Antonio Dima
DOMENICA 16 OTTOBRE 2022 SI CELEBRA LA GIORNATA MONDIALE DEL PANE
MANIBUS L’ACCADEMIA DEI MESTIERI
Torre Guaceto premiata da Food and Travel Italia per il suo modello di pesca sostenibile: "progetto dell'anno"
Musei: Franceschini, domenica gratuita è grande festa popolare attorno alla cultura
Gusta Minori ci sarà con la sua ventiseiesima edizione!
Cinema Impero
Sagra dell'Alto Salento il 7 Agosto al Giugrà di Ostuni
IL VOLO martedì 26 luglio in concerto al Foro Boario di Ostuni (BR) in occasione dell’OSTUNI SOUNDTRACK FESTIVA
IL PRESIDENTE DEL TRIBUNALE PER I MINORENNI DI TARANTO A LATIANO
 
 
Privacy & Cookie Policy Siti amici Archivio TG Archivio Servizi Archivio Trasmissioni Contattaci Site by CreazioniWeb.COM  
Copyright © TRCB 2024 All rights reserved - T.r.c.b. Via Salandra, 4 - 72017 Ostuni (Brindisi) - P.Iva 01723000749 - Tel 0831/336085 - Fax 0831/339631