Home Il Punto Notizie Sport Istituzioni Regionali Eventi e Spettacoli Comunicati Stampa I Personaggi
Curiosità Pensieri, frasi e poesie Galleria fotografica Comuni della Provincia Meteo Chi siamo Contattaci
 
Piano Energia e Clima la transizione energetica con impianti a gas A2A per Brindisi un Piano integrato di investimenti

Nei giorno scorsi, presso l’impianto di A2A energie future di Brindisi, si è svolto l’incontro richiesto da FILCTEM CGIL FLAEI CISL UILTEC UIL sul completamento dei “compensatori sincroni” per garantire a TERNA i servizi alla rete elettrica, le attività di smontaggio dei vecchi impianti, e sulle iniziative di sviluppo per il sito di Brindisi.
Nell’incontro si è discusso dei contenuti del PNIEC Piano Nazionale Integrato Energia e Clima recentemente approvato in via definitiva dal Governo e inviato all’Unione Europea, da dove si evince con chiarezza che la transizione energetica e il superamento degli impianti a carbone va garantita con la costruzione di nuovi impianti a gas, l’incremento di energie rinnovabili, solare di nuova generazione, eolico e l’accumulo di energia.
Nello specifico A2A ha illustrato per Brindisi un Progetto integrato costituito da nuovi piccoli impianti “endotermici” a gas per garantire energia per un limitato numero di ore coincidenti con quelle di maggiore richiesta, impianti con tecnologia solare termodinamica e in un’ottica di economia circolare impianti per il recupero di materia, vetro e plastica, tutto ciò ad integrare l’impianto fotovoltaico montato sul tetto degli edifici esistenti.
Un Piano Integrato di investimenti per creare nuova occupazione, per la conduzione dei nuovi motori endotermici e per la gestione delle attività di riciclo di vetro e plastica.
Questi investimenti sono possibili, nel sito di proprietà di A2A, dove si sono concluse le bonifiche della matrice suolo, verificate da ARPA e certificate dalla Provincia di Brindisi il 5 marzo 2019.
I nuovi investimenti, si aggiungono ai 2 compensatori sincroni destinati alla rete elettrica, che la società sta predisponendo, dopo essersi aggiudicata la gara TERNA per questo servizio, utilizzando gli alternatori recuperati dagli impianti. Sono stati, inoltre, confermati i lavori per lo smontaggio e la progressiva demolizione dei vecchi impianti, serbatoi, camini, nastri ecc.
Dalla documentazione presentata, risulta evidente che nelle aree esterne al sito A2A, adiacenti al porto, esistono aree importanti che potrebbero essere recuperate e ricomprese in quelle da destinare alle attività retro portuali.
Le organizzazioni Sindacali, FILCTEM FLAEI UILTEC nel prendere atto positivamente, di corrette e correnti relazioni sindacali e della conferma del Progetto integrato di investimenti, hanno riconosciuto alla multi utility A2A, la forte determinazione di confermare a Brindisi la propria presenza con impianti industriali innovativi.
Brindisi 4 febbraio ’20
FILCTEM CGIL FLAEI CISL UILTEC UIL
(Antonio Frattini) (Marco Bernardo) (Carlo Perrucci)

Articolo inserito il 06/02/2020 e redatto da Le Segreterie/Coordinamenti Territoriali di Brindisi.
Commenti ed osservazioni

Nessun commento disponibile. Inseriscine uno adesso!


< testo (max 300 caratteri)
< firma
<< Indietro
Altri articoli  
Cronaca
Ospedale Perrino BR, FdI: “Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie… e i reparti chiudono”
DUE PAZIENTI CON SOSPETTO COVID MUOIONO A BRINDISI IN ATTESA DI ESITO DEL TAMPONE, D’ATTIS E MARMO (FI): “TROPPI ERRORI, SERVONO PIÙ TEST RAPIDI”
DIAMO VOCE AGLI INVISIBILI
COVID-19, I MEDICI ZULLO E MANCA SCRIVONO AL COLLEGA LOPALCO: NELLE RSA PER ANZIANI NESSUNA DIFFUSIONE, NEGLI OSPEDALI ALTISSIMA. ECCO PERCHE’…
Eventi e spettacoli
SEI donne a Lecce
DOMANI, VENERDI’ 21 FEBBRAIO ALLE 15 AL CINEPORTO DI BARI, INCONTRO STAMPA CON IL REGISTA CARLO VERDONE E IL CAST DEL FILM “SI VIVE UNA VOLTA SOLA”, CON CARLO VERDONE, ROCCO PAPALEO, ANNA FOGLIETTA E MAX TORTORA.
Un comunicato stampa del Segretario Regionale della Lega Puglia On. Luigi D'Eramo con preghiera di diffusione :
Agricoltura automatica
Segnala a TRCB
Contattaci alla ns email o utilizza
questo modulo
Il meteo
Apri il Meteo
A Ostuni il potenziamento della terapia subintensiva
Covid-19, Amati: “In sette giorni sarà allestito a Cisternino un centro per pazienti post acuti”
Brindisi, ospedale Perrino. Bozzetti: “Chi oggi grida allo scandalo è il responsabile dell’impoverimento della sanità brindisina”
Covid19, Romano: “La situazione della sanità pubblica nel brindisino sta degenerando. Occorre aumentare i tamponi
IL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI DI BRINDISI LANCIA LA CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE SOCIAL #RESTIAMOTUTTIACASA Un'iniziativa per pr
Rossi: “Bruno Mitrugno nominato garante per i diritti delle Persone private della Libertà personale della provincia di Brindisi”
Il paradiso esiste: a Torre Guaceto, una spiaggia fatta di conchiglie
Grande difficoltà sanitaria
SPS MANIFATTURE Mascherina
Appello ai giornalisti da parte della Direzione Generale Asl Brindisi
Brindisi . Confusione nel mondo dei rifiuti
 
 
Privacy & Cookie Policy Siti amici Archivio TG Archivio Servizi Archivio Trasmissioni Contattaci Site by CreazioniWeb.COM  
Copyright © TRCB 2020 All rights reserved - T.r.c.b. Via Salandra, 4 - 72017 Ostuni (Brindisi) - P.Iva 01723000749 - Tel 0831/336085 - Fax 0831/339631