Home Il Punto Notizie Sport Istituzioni Regionali Eventi e Spettacoli Comunicati Stampa I Personaggi
Curiosità Pensieri, frasi e poesie Galleria fotografica Comuni della Provincia Meteo Chi siamo Contattaci
 
n Cina un ospedale in sei giorni

La notizia, confermata, che in Cina un ospedale viene costruito in sei giorni mi è parsa una vera pallonata. Purtroppo così non è. I cinesi non perdono tempo e di fatto costruiscono strutture ospedaliere in una settimana. Pechino la chiama “ velocità cinese “
img/235611fotoospedaleperrino3.jpg? Una prova di questi giorni per il nuovo ospedale di Wuhan, una struttura di contenimento da mille posti letto che dovrebbe ospitare i pazienti contagiati dal coronavirus, alleggerendo la pressione sulle strutture delle città vicine, l'obiettivo ufficiale è dieci giorni, consegna il 3 febbraio. Si lavora 24 ore su 24 con operai che indossano caschetto mascherina. Il costo non è una variabile da considerare, il governo centrale ha stanziato oltre cento milioni di dollari per affrontare l'emergenza. Questo permette di pagare le centinaia di operai 170 dollari al giorno, circa 150 euro, cioè oltre tre volte la paga media che si riceve in un cantiere edile cinese con il divieto assoluto di perdere tempo - Queste notizie, prese dalla Stampa, assolutamente certe, mi impongono una vera riflessioni, per come vanno le stesse cose in Italia. - Seguo dal 1976 la vita pugliese e quindi mi permetto di certificare l’assurdo comportamento in tutti i settori, per la verità del tutto il Meridione.
img/235612tommaseo.jpg? Per “” l’ospedale di “ eccellenza “ PERRINO di Brindisi ci son voluti 37 anni. E sen non fosse intervenuto. contro tutti gli ostacoli, l’assessore Saccomanno che impose il trasferimento dalle varie strutture locali, la strutture del Perrino starebbe lì a farsi spogliare da tutti gli arredi come è avvenuto in passato. Per completare il collegamento della Statale 16: Brindisi / Taranto meno di 50 Km, ci son voluti 42 anni - Ogni progetto ha una sua storia di rinvii, di sospensioni, di interventi della magistratura, di fallimenti delle imprese e di altre interruzione magistralmente messe in atto. Non parliamo di quello che resta delle strutture storiche, di grande rilevo, ma di grande abbandono. Solo qualche esempio.

img/235613castelloalfonsino2.jpg?

“ il Tommaseo “ una struttura sul porto. Oggi solo un rudere irriconoscibile; il Castello Alfonsino per il quale, con l’allora sindaco Ortese organizzammo un incontro con architetti europei. I quali entusiasti dei questo rudere scrissero un diario con vari suggerimenti risolutivi.
img/235614nuovasedepuglia2.jpg? Quel diario non fu manco letto e il castello a cui lo Stato assegna (di tanto in tanto) dei finanziamenti per il suo recupero oggi è come prima.
img/235614nuovasedepuglia2.jpg?

Anche Ostuni la “ Citta Bianca “ è vittima di questo sistema: il completamento di una ala collegata all’ospedale civile e un cantiere dei tempi andati. Per non tediare chiudo con la nuova sede della regione Puglia. 17 anni, 100 milioni, e ancora qualche perdita da tamponare

Articolo inserito il 04/02/2020 e redatto da Tonino Saponaro direttore di trcb notizie.
Commenti ed osservazioni

Nessun commento disponibile. Inseriscine uno adesso!


< testo (max 300 caratteri)
< firma
<< Indietro
Altri articoli  
Cronaca
Ospedale Perrino BR, FdI: “Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie… e i reparti chiudono”
DUE PAZIENTI CON SOSPETTO COVID MUOIONO A BRINDISI IN ATTESA DI ESITO DEL TAMPONE, D’ATTIS E MARMO (FI): “TROPPI ERRORI, SERVONO PIÙ TEST RAPIDI”
DIAMO VOCE AGLI INVISIBILI
COVID-19, I MEDICI ZULLO E MANCA SCRIVONO AL COLLEGA LOPALCO: NELLE RSA PER ANZIANI NESSUNA DIFFUSIONE, NEGLI OSPEDALI ALTISSIMA. ECCO PERCHE’…
Eventi e spettacoli
SEI donne a Lecce
DOMANI, VENERDI’ 21 FEBBRAIO ALLE 15 AL CINEPORTO DI BARI, INCONTRO STAMPA CON IL REGISTA CARLO VERDONE E IL CAST DEL FILM “SI VIVE UNA VOLTA SOLA”, CON CARLO VERDONE, ROCCO PAPALEO, ANNA FOGLIETTA E MAX TORTORA.
Un comunicato stampa del Segretario Regionale della Lega Puglia On. Luigi D'Eramo con preghiera di diffusione :
Agricoltura automatica
Segnala a TRCB
Contattaci alla ns email o utilizza
questo modulo
Il meteo
Apri il Meteo
Domenica Delle Palme
BOLLETTINO EPIDEMIOLOGICO REGIONE PUGLIA 5/4/2020
Cosa é successo nelle ultime 24 ore ad opera del coronavirus
OSPEDALE PERRINO BR, FDI: SI STA COME D'AUTUNNO SUGLI ALBERI LE FOGLIE… E I REPARTI CHIUDONO
Covid19, Zullo (FDI): “Operatori sanitari senza garanzie. Li chiamano eroi e poi li lasciano soli”
Coronavirus: le Pro Loco di Puglia donano sei ventilatori polmonari agli ospedali
Aggiornamento coronavirus
Gli aggiornamenti in Italia e in Puglia sul coronavirus
Covid19, Gatta (FI): "Subito tamponi a tutti gli operatori sanitari ed esiti veloci"
Aggiornamento del covid-19
30 marzo 2020 - Come avviene da diversi giorni ieri alle ore 18 il commissario straordinario della Croce Rossa Italiana ha forniti i dati del coronavirus dell’intero Paese :
 
 
Privacy & Cookie Policy Siti amici Archivio TG Archivio Servizi Archivio Trasmissioni Contattaci Site by CreazioniWeb.COM  
Copyright © TRCB 2020 All rights reserved - T.r.c.b. Via Salandra, 4 - 72017 Ostuni (Brindisi) - P.Iva 01723000749 - Tel 0831/336085 - Fax 0831/339631