Home Il Punto Notizie Sport Istituzioni Regionali Eventi e Spettacoli Comunicati Stampa I Personaggi
Curiosità Pensieri, frasi e poesie Galleria fotografica Comuni della Provincia Meteo Chi siamo Contattaci
 
Il voto regionale del 26 gennaIo 2020

Vittoria del PD alle elezioni Regionali in Emilia-Romagna. Una vittoria venuta dal mare, grazie alla strategia del pescatore Zingaretti. Il tutto è stato chiaro dopo il ringraziamento del segretario del partito democratico rivolto alle sardine.
I vincitori sono Bonaccini per l’Emilia Romagna (centro sinistra) e Santelli (centro destra) in Calabria. Le due regioni l’Emilia-Romagna e la Calabria erano amministrate dal centro sinistra, col voto del 26 Gennaio 2020 cambia solo la Calabria che passa al centro destra con Santelli, la prima donna governatrice di una Regione meridionale.
I risultati definitivi sono: In Emilia-Romagna eletto Bonacccini con il 51,6% mentre la rappresentante della destra Borgonzoni si è fermata al 43,7.- Dramma per i grillini arrivati sotto la soglia del 5%. - In Calabria vince Santelli con il 55,36%. - Alla luce dei risultati Il presidente del Consiglio Conte si sente rinfrancato, tuttavia dovrà fare i conti con la crisi dei 5 Stelle, crollati in entrambe le Regioni. Molto ha influito per i pentastellati la vicenda ultima di Luigi Di Maio a cui viene data la responsabilità di questa sconfitta clamorosa. Matteo Salvini si mostra soddisfatto e dichiara “Ci ho messo sangue e anima, per la prima volta dopo 70 anni in Emilia e Romagna c’è stata una partita”. Però quella vittoria auspicata per dare la spallata al governo non è arrivata. Certo con la vittoria in Calabria e con il 43% in Emilia e Romagna il ruolo del centro destra potrà, in alcuni casi, essere determinante. Beppe Grillo, il fondatore del M5S aveva previsto l’affossamento del suo Movimento e contava sul nuovo rapporto con il presidente Conte. - Così non è stato. In queste ore non mi risulta che Grillo si sia fatto sentire. Aspettiamo nelle prossime ore. -
Si è chiuso in un silenzio che non si addice al suo carattere. Sta meditando eventuali errori commessi. Gridano i dissidenti e lo accusano.
Uno di loro si auspica il suo completo allontanamento e gli ricorda alcune dichiarazioni «Ha detto che in caso di mancata vittoria si sarebbe dimesso? Bene, lo faccia» Aumentano gli indecisi si incontrano e si scontrano. Seguirà laa la prossima settimana, un’assemblea congiunta dei gruppi parlamentari per approfondire la diagnosi.
La realtà purtroppo è una vera débacle
""" Informo i gentil lettori che nella pagina delle " Istituzioni regionali "
sono registrati le dichiarazioni dei consiglieri regionali pugliesi "

Articolo inserito il 27/01/2020 e redatto da Tonino Saponaro direttore di trcb notizie.
Commenti ed osservazioni

Nessun commento disponibile. Inseriscine uno adesso!

< testo (max 300 caratteri)
< firma
<< Indietro
Altri articoli  
Cronaca
Agenzia regionale 1049.22 emiliano_convegno giovani confindustria Capri
Ancora pesca selvaggia nel nostro mare, Pagliaro: "Controlli più rigorosi e si approvi mia mozione per zone cuscinetto vietato alle motonavi"
MEDICINA E CHIRURGIA: AL VIA LE LEZIONI IL BENVENUTO ALLA NUOVA “CLASSE” DI MATRICOLE
15 milioni di euro per tutelare e conservare l’identità rurale della Puglia Prosegue il ciclo di incontri del GAL per presentare l’avviso pubblico regionale a Cisternino, Locorotondo e Martina Franca.
Eventi e spettacoli
Puglia Wine Festival
17 ottobre incontro con Antonio Dima
DOMENICA 16 OTTOBRE 2022 SI CELEBRA LA GIORNATA MONDIALE DEL PANE
MANIBUS L’ACCADEMIA DEI MESTIERI
Segnala a TRCB
Contattaci alla ns email o utilizza
questo modulo
Il meteo
Apri il Meteo
Reg-Puglia
Fwd: Mancata destagionalizzazione e caro energia rallentano la crescita del sistema produttivo pugliese
16 ottobre 2022 Cronaca della Puglia
­ ­ ­ ­ “Le belle storie non finiscono mai” Inaugurata l’85esima Campionaria generale internazionale
Donne Non Pupe - una mostra e un convegno in supporto delle donne - Masseria Montalbano, 16 ottobre
*Lippolis: "Inconcepibile perdere risorse per le nostre aree industriali. Siamo senza parole!*
si Brindisi e Lecce, Amati: “Persi 19 milioni per opere pubbliche nelle zone industriali. Denuncio inerzia e solite giustificazioni”
PUNTA PENNE (BRINDISI): RECUPERATI REPERTI ARCHEOLOGICI METALLICI AD ALTO RISCHIO DI TRAFUGAMENTO PERTINENTI ALL’ARMAMENTO DI UN RELITTO SPIAGGIATO DI ETÀ MODERNA
Dragaggio porto Ostuni, Amati: “C’è un clamoroso ritardo da colmare. Io ci sono a dare una mano”
Giornata dela memoria
UN NUOVO CONTRATTO DI FILIERA DEL CILIEGIO PER RILANCIARE LA CERASICOLTURA ITALIANA
 
 
Privacy & Cookie Policy Siti amici Archivio TG Archivio Servizi Archivio Trasmissioni Contattaci Site by CreazioniWeb.COM  
Copyright © TRCB 2024 All rights reserved - T.r.c.b. Via Salandra, 4 - 72017 Ostuni (Brindisi) - P.Iva 01723000749 - Tel 0831/336085 - Fax 0831/339631