Home Il Punto Notizie Sport Istituzioni Regionali Eventi e Spettacoli Comunicati Stampa I Personaggi
Curiosità Pensieri, frasi e poesie Galleria fotografica Comuni della Provincia Meteo Chi siamo Contattaci
 
L’on Bettino Craxi, già presidente del Consiglio, esponente di spicco del partito Socialista torna in Italia attraverso il cinema.

Si tratta di una azione cinematografica ma anche politica. Vent’anni di esilio col divieto assoluto di tornare in Italia. Severa decisione del Parlamento italiano nel quale, nel 1992, ancora presidente ma inquisito per tangenti, ammise la sua responsabilità. Era stato coinvolto nell’inchiesta Mani pulite. Subì due condanne definitive per corruzione e finanziamento illecito al Partito Socialista. -

img/234921craxipaaarlamento.jpg?

Memorabile il suo ultimo intervento a Montecitorio. Una analisi del sistema corruttivo ormai diffuso nel Paese ed in chiusura affermò: “”Non credo che ci sia nessuno in quest’aula, responsabile politico di organizzazioni importanti che possa alzarsi e pronunciare un giuramento in senso contrario a quanto affermo: presto o tardi i fatti si incaricherebbero di dichiararlo spergiuro“. Nessuno alzò la mano �" Craxi preferì al carcere l’esilio in Tunisia ben accolto dal leader tunisino che gli mise a disposizione una villa ad Hammamet.
img/234922craxiprimopiano.jpg? I turisti plagiati dalla stampa quando lo incontravano sulla spiaggia addirittura lo insultavano, mentre i vecchi amici, tanti, andavano ad Hammamet per incontrarlo sia quando era in vita, sia dopo la morte. - - Il film di Gianni Amelio riporta le tristi condizioni che attanagliano Craxi, spesso seduto sugli scogli di Hammamet difronte alla Sicilia. Insieme a numerosi cittadini italiani arrivano molti politici, questi in incognita per falso pudore. Il film descrive la lunga agonia di un uomo che ha perso il potere e va verso la morte. Il passato lo tormenta sino all’autodistruzione. Un personaggio dal grande orgoglio che si riteneva giusto e che avrebbe voluto giudicato dal Parlamento e non dai giudici.
img/234923tomba.jpg? Pochi mesi dopo la morte di Craxi io mi sono trovato in Tunisia e precisamente ad Hammamet. La sua casa era vuota e chiusa al pubblico; la sua tomba interrata in uno spazio di terra a ridosso della scogliera, trascurata e coperta da erbacce. Da quel posto l’Italia era a portata di mano.

Articolo inserito il 10/01/2020 e redatto da Tonino Saponaro direttore di trcb notizie.
Commenti ed osservazioni

Nessun commento disponibile. Inseriscine uno adesso!

< testo (max 300 caratteri)
< firma
<< Indietro
Altri articoli  
Cronaca
Agenzia regionale 1049.22 emiliano_convegno giovani confindustria Capri
Ancora pesca selvaggia nel nostro mare, Pagliaro: "Controlli più rigorosi e si approvi mia mozione per zone cuscinetto vietato alle motonavi"
MEDICINA E CHIRURGIA: AL VIA LE LEZIONI IL BENVENUTO ALLA NUOVA “CLASSE” DI MATRICOLE
15 milioni di euro per tutelare e conservare l’identità rurale della Puglia Prosegue il ciclo di incontri del GAL per presentare l’avviso pubblico regionale a Cisternino, Locorotondo e Martina Franca.
Eventi e spettacoli
Puglia Wine Festival
17 ottobre incontro con Antonio Dima
DOMENICA 16 OTTOBRE 2022 SI CELEBRA LA GIORNATA MONDIALE DEL PANE
MANIBUS L’ACCADEMIA DEI MESTIERI
Segnala a TRCB
Contattaci alla ns email o utilizza
questo modulo
Il meteo
Apri il Meteo
Reg-Puglia
Fwd: Mancata destagionalizzazione e caro energia rallentano la crescita del sistema produttivo pugliese
16 ottobre 2022 Cronaca della Puglia
­ ­ ­ ­ “Le belle storie non finiscono mai” Inaugurata l’85esima Campionaria generale internazionale
Donne Non Pupe - una mostra e un convegno in supporto delle donne - Masseria Montalbano, 16 ottobre
*Lippolis: "Inconcepibile perdere risorse per le nostre aree industriali. Siamo senza parole!*
si Brindisi e Lecce, Amati: “Persi 19 milioni per opere pubbliche nelle zone industriali. Denuncio inerzia e solite giustificazioni”
PUNTA PENNE (BRINDISI): RECUPERATI REPERTI ARCHEOLOGICI METALLICI AD ALTO RISCHIO DI TRAFUGAMENTO PERTINENTI ALL’ARMAMENTO DI UN RELITTO SPIAGGIATO DI ETÀ MODERNA
Dragaggio porto Ostuni, Amati: “C’è un clamoroso ritardo da colmare. Io ci sono a dare una mano”
Giornata dela memoria
UN NUOVO CONTRATTO DI FILIERA DEL CILIEGIO PER RILANCIARE LA CERASICOLTURA ITALIANA
 
 
Privacy & Cookie Policy Siti amici Archivio TG Archivio Servizi Archivio Trasmissioni Contattaci Site by CreazioniWeb.COM  
Copyright © TRCB 2024 All rights reserved - T.r.c.b. Via Salandra, 4 - 72017 Ostuni (Brindisi) - P.Iva 01723000749 - Tel 0831/336085 - Fax 0831/339631