Home Il Punto Notizie Sport Istituzioni Regionali Eventi e Spettacoli Comunicati Stampa I Personaggi
Curiosità Pensieri, frasi e poesie Galleria fotografica Comuni della Provincia Meteo Chi siamo Contattaci
 
Focara di Novoli

“Taranta e Tarantelle” 16 gennaio " piazza Tito Schipa - Novoli (LE) dalle ore 22: 00. -

img/234891clementino.jpg?


Saranno l’Orchestra Popolare La Notte della Taranta e il rapper Clementino ad infiammare il pubblico della Fòcara 2020 in programma il 16 gennaio a Novoli (LE). Quattro ore di musica intorno al grande fuoco propiziatorio per uno spettacolo unico che si aprirà con il brano Fuecu, scritto nel 2015, in onore della Fòcara da Daniele Durante. Pizzica e rap si incontreranno sul palco di piazza Tito Schipa subito dopo l’accensione della pi' grande opera di architettura contadina del bacino del Mediterraneo: 25 metri di altezza e 20 metri di diametro. Una montagna di 45 mila fascine per un totale di 3.200.000 tralci raccolti, uno per uno, dai volontari del Comitato Festa Sant’Antonio Abate nelle campagne del parco del negroamaro.
“Taranta e Tarantelle” il titolo della serata musicale che vedrà ancora una volta insieme, dopo il Concertone di Melpignano del 2018, i musicisti della Taranta e il rapper napoletano Clementino.
Nella prima parte dalle 22 alle 23: 30 l’Orchestra Popolare presenterà i brani della tradizione pi' amati dal pubblico: una sequenza di pizziche e ballate a ritmo di tamburello. Ambasciatrice della pizzica nel mondo, l’Orchestra proporrà una selezione di 20 canzoni che rappresentano un viaggio sonoro tra le pi' belle pizziche da Taranto a Ostuni, da San Michele a Copertino, da San Vito dei Normanni a Muro leccese. Immancabile Aria Caddhipulina, l’allegra Lu Zinzale e il finale corale sulle note di Calinifta. Ad interpretarle le inconfondibili voci di Antonio Amato, Salvatore Cavallo Galeanda, Giancarlo Paglialunga e di Enza Pagliara, Alessandra Caiulo, Stefania Morciano e Consuelo Alfieri e i musicisti diretti da Daniele Durante: Giuseppe Astore (violino), Nico Berardi (fiati), Roberto e Alessandro Chiga (tamburello), Leonardo Cordella (organetto), Valerio Combass Bruno (basso), Roberto Gemma (fisarmonica), Gianluca Longo (mandola), Antonio Marra (batteria), Alessandro Monteduro (percussioni), Attilio Turrisi (chitarra battente). Danzeranno la pizzica Laura Boccadamo, Mihaela Coluccia, Andrea Caracuta e Marco Martano.
img/234892pizzica.jpg?



Dalle 23: 30 l’atteso concerto di Clementino con i successi dell’ultimo album “Tarantelle” che ha debuttato con 13 milioni di stream su Spotify in sole due settimane. Considerato uno dei pilastri del rap italiano, signore del freestyle, capace di ibridare il proprio linguaggio con pop e trap Clementino è maestro nel passare dal dialetto alla lingua italiana. A Novoli l’artista regalerà ai fan i successi “Chi vuol essere milionario”, “Hola”, “Versi di te”, “Mare di notte”, “Diario di bordo” e molti altri alternando sapientemente rap impeccabile con una ricerca melodica unica e non mancheranno le sorprese con l’incursione dei tamburellisti dell’Orchestra Popolare.
“La Fòcara, momento di aggregazione del mondo contadino diventa veicolo di marketing turistico e culturale, spiega l’assessore alla cultura del comune di Novoli Sabrina Spedicato, ecco perché abbiamo scelto di coniugare tradizione e modernità regalando al pubblico del 16 gennaio uno spettacolo che diventerà certamente la versione winter della Notte della Taranta”.

img/234893focara.jpg? La Fòcara di Novoli è un progetto del Comune di Novoli con il sostegno della Regione Puglia.




Articolo inserito il 09/01/2020 e redatto da Clementino ospite del Concertone di Melpignano nel 2018:.
Commenti ed osservazioni

Nessun commento disponibile. Inseriscine uno adesso!


< testo (max 300 caratteri)
< firma
<< Indietro
Altri articoli  
Cronaca
Emergenza aeroporto Bari
FENAILP PROVICIALE BRINDISI
GUARDIA DI FINANZA: ARRESTATI DUE RESPONSABILI PER TURBATIVA D’ASTA
I CARABINIERI FORESTALI SEQUESTRANO AREA DI 1200 METRI QUADRATI NEI PRESSI DI UN FRANTOIO OLEARIO ED UNA VASCA ABUSIVA PRESSO UN OLEIFICIO
Eventi e spettacoli
Agricoltura automatica
MAGIA E REALTA' NEL CINEMA DI FELLINI
Una dedica al salentino Gaetano Russo
Torre Guaceto torna al cinema con Tolo Tolo
Segnala a TRCB
Contattaci alla ns email o utilizza
questo modulo
Il meteo
Apri il Meteo
Agricoltura automatica
MAGIA E REALTA' NEL CINEMA DI FELLINI
Una dedica al salentino Gaetano Russo
Torre Guaceto torna al cinema con Tolo Tolo
FERZAN OZPETEK AL CINEMA ANDROMEDA DI BRINDISI
27 e 28 novembre | MATTINATE FAI D'INVERNO BRINDISI
Giornata della Trasparenza 2019:
Raccolta fondi a sostegno della ricerca delle malattie neurologiche
la cartella stampa di presentazione della stagione di Ostuni.
TEATRO PUBBLICO PUGLIESE
‘ LA FUNZIONE MAIEUTICA DEL DIALOGO
 
 
Privacy & Cookie Policy Siti amici Archivio TG Archivio Servizi Archivio Trasmissioni Contattaci Site by CreazioniWeb.COM  
Copyright © TRCB 2020 All rights reserved - T.r.c.b. Via Salandra, 4 - 72017 Ostuni (Brindisi) - P.Iva 01723000749 - Tel 0831/336085 - Fax 0831/339631