Home Il Punto Notizie Sport Istituzioni Regionali Eventi e Spettacoli Comunicati Stampa I Personaggi
Curiosità Pensieri, frasi e poesie Galleria fotografica Comuni della Provincia Meteo Chi siamo Contattaci
 
Lettera aperte - Al Direttore Generale dell’ASL di Brindisi - Ai Sindaci dei Comuni della Provincia di Brindisi


img/234611almientom1.jpg? ANZIANI NEL 2020: CHE SIA UN BUON ANNO!
Siamo al giorno dopo del Capodanno 2020. Dopo l’interscambio dei messaggi di buon auspicio per il nuovo, che, ritualmente, tutti ci aspettiamo, vorremmo riprendere l’attività con una “lettera aperta” a tutte le Amministrazioni locali e alla Direzione ASL della provincia di Brindisi.
La legge sull’invecchiamento attivo approvata dalla Regione Puglia il 30 aprile 2019, grazie all’impegno dei Sindacati di Categoria e Confederali e delle Associazioni di volontariato, è, a mio avviso, il risultato pi' importante dello scorso anno, portato a casa a vantaggio delle persone anziane di questa regione. Certo non ha in sé nulla di concretamente efficace, se le novità indicate negli articoli della legge non si trasformeranno in percorsi programmatici supportati dalle dovute risorse economiche. Ma c’è, intanto, l’indicazione della necessità che le scelte politiche ed economiche tengano conto che le persone con età superiore ai 65 anni, in questa regione, e nella nostra provincia, rappresentano il 23% della popolazione, una percentuale che continuerà a salire. E non sono un peso della società in termini di assistenza come spesso vengono stigmatizzati: molti anziani, costituiscono, di fatto, una risorsa per le famiglie e per la società. Parliamo di quasi un quarto della popolazione che partecipa attivamente alla vita sociale, che vota e affida un mandato politico a tutela dei propri diritti!
La vera sfida per chi si trova a governare sta nella modalità di lavoro, che deve essere integrato tra Comuni e ASL, e all’interno di ogni Ente come attività interassessorile e/o di settore, che metta insieme conoscenze e competenze delle realtà in essere, con la volontà di migliorare le condizioni di vita delle persone. Bisogna riscoprire, inoltre, il valore della negoziazione e della contrattazione con le parti sociali, come valore aggiunto per chiunque si ritrovi a fare scelte e a individuare soluzioni che vadano nella direzione della salvaguardia del bene comune, in tempi così complicati sul piano economico e sociale. Ciò, in concreto, significa garanzia dei servizi essenziali sul piano socio-sanitario, del trasporto pubblico, di case e quartieri sicuri e a dimensione di vita sostenibile, soprattutto per le persone pi' fragili. Insomma: per lavorare al meglio bisogna fare “sistema”, parola abusata, ma mai realmente realizzata in questa provincia. Allora, l’invito rivolto ai Sindaci è di riaprire un confronto che ci metta nelle condizioni di utilizzare al meglio le risorse destinate alla spesa sociale con la capacità di avere anche lo sguardo lungo alle possibilità offerte dai fondi europei dedicati, con un approccio di utilità sociale e ambientale rivolto all’innovazione tecnologica, a favore anche della trasparenza dell’azione pubblica e di strumento di ascolto e di vicinanza soprattutto verso i cittadini in difficoltà, specie anziani che vivono da soli nelle nostre periferie.
Infine, l’invito al Direttore Generale Pasqualone è di dimostrare che l’ASL di questa provincia non sia destinata a morire fagocitata da quelle limitrofe, ma che abbia un programma serio per abbattere le liste d’attesa, per far funzionare Ospedali, PTA e tutta la rete di servizi territoriali, che mostri attenzione alle cronicità e ad alcune patologie, come l’Alzheimer, drammaticamente in aumento, che mettono fortemente in crisi intere famiglie, che non riescono a trovare alcuna risposta efficace nella sanità pubblica. Come e se l’ADI, che costa oltre 8 milioni di euro di soldi pubblici, risponda in termini di appropriatezza delle prestazioni. E non è nostra intenzione, come parti sindacali, far perdere tempo a nessuno in incontri inutili, ma come SPI CGIL di Brindisi, categoria dei pensionati, chiediamo risposte serie da dare ai tanti cittadini anziani che rappresentiamo e che in ogni occasione manifestano tutto il loro disagio verso un sistema sanitario che non garantisce loro l’esigibilità del diritto alla salute.
Si può fare! Noi continuiamo a crederci! E’ per questo che la lettera è aperta alle Istituzioni e non indirizzata… alla Befana!
Buon lavoro a tutti noi e auguri a Brindisi!
Brindisi, 2 gennaio 2020



Articolo inserito il 02/01/2020 e redatto da SPI CGIL BRINDISI La Segretaria Generale Michela Almiento SPI CGIL BRINDISI La Segretaria Generale Michela Almiento.
Commenti ed osservazioni

Nessun commento disponibile. Inseriscine uno adesso!

< testo (max 300 caratteri)
< firma
<< Indietro
Altri articoli  
Cronaca
Agenzia regionale 1049.22 emiliano_convegno giovani confindustria Capri
Ancora pesca selvaggia nel nostro mare, Pagliaro: "Controlli più rigorosi e si approvi mia mozione per zone cuscinetto vietato alle motonavi"
MEDICINA E CHIRURGIA: AL VIA LE LEZIONI IL BENVENUTO ALLA NUOVA “CLASSE” DI MATRICOLE
15 milioni di euro per tutelare e conservare l’identità rurale della Puglia Prosegue il ciclo di incontri del GAL per presentare l’avviso pubblico regionale a Cisternino, Locorotondo e Martina Franca.
Eventi e spettacoli
Puglia Wine Festival
17 ottobre incontro con Antonio Dima
DOMENICA 16 OTTOBRE 2022 SI CELEBRA LA GIORNATA MONDIALE DEL PANE
MANIBUS L’ACCADEMIA DEI MESTIERI
Segnala a TRCB
Contattaci alla ns email o utilizza
questo modulo
Il meteo
Apri il Meteo
OSTUNI (BR) - È STATA PRESENTATA LA VI EDIZIONE DEL “FESTIVAL DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
EMILIANO INAUGURA IL SALONE NAUTICO A BRINDISI: “ORA CONNETTERE LA FORMAZIONE CON GLI INVESTIMENTI”
Vertenza DEMA: il COBAS accende i riflettori anche sui lavoratori DCM.
ENEL X E L’AZIENDA VINICOLA DI AL BANO CARRISI INSIEME PER LA TRANSIZIONE ENERGETICA E L’AMBIENTE
MARINA MILITARE: IL 9 SETTEMBRE A BRINDISI LA CERIMONIA IN RICORDO DEI MARINAI CADUTI IN MARE
dal 9 all'11 settembre Young Festival a Ceglie Messapica
Dalle compensazioni TAP sconto in bolletta per tutti i pugliesi? I birbanti ci provano, anzi ci riprovano.
“A Mesagne inclusione e interazione sono di casa”
Aumenti in bolletta. Allarme di Confesercenti "Decine di migliaia le imprese a rischio "
Domani il 50esimo anniversario del ritrovamento dei Bronzi di Riace in Calabria
Taberna Book Festival - Si prosegue tra sport e tradizione a Monticelli di Ostuni con Le leggende del ciclismo il 21 agosto e Meravigliosamente Puglia due giorni dopo a San Michele Salentino
 
 
Privacy & Cookie Policy Siti amici Archivio TG Archivio Servizi Archivio Trasmissioni Contattaci Site by CreazioniWeb.COM  
Copyright © TRCB 2024 All rights reserved - T.r.c.b. Via Salandra, 4 - 72017 Ostuni (Brindisi) - P.Iva 01723000749 - Tel 0831/336085 - Fax 0831/339631