Home Il Punto Notizie Sport Istituzioni Regionali Eventi e Spettacoli Comunicati Stampa I Personaggi
Curiosità Pensieri, frasi e poesie Galleria fotografica Comuni della Provincia Meteo Chi siamo Contattaci
 
VI Commissione, audizione di Caroli su crisi aziendali


img/234061caroli.jpg? Le crisi aziendali del territorio regionale sono state al centro delle audizioni della VI commissione consiliare presieduta da Mimmo Santorsola. Il presidente del SEPAC (task force regionale per l’occupazione), Leo Caroli su sollecitazione dei commissari presenti, ha fatto il punto su alcune delle maggiori vertenze che vedono impegnato il comitato nell’attività di raccordo tra imprese e lavoratori.
A partire da due questioni, che oltre ad Ilva, interessano il territorio jonico. Il consigliere regionale Donato Pentassuglia ha chiesto infatti aggiornamenti sui tavoli riguardanti TCT e Marcegaglia. Dopo aver ricordato che i lavoratori ex TCT sono transitati in una società costituita ad hoc per garantire il graduale reclutamento in altre aziende portuali, Caroli ha spiegato che la partita ora è gestita dall’ Autorità portuale e che la Regione Puglia ha sostenuto un notevole sforzo economico per garantire la cassa integrazione in deroga per 3 mesi ai dipendenti.
Ancora aperta invece la questione riguardante Marcegaglia, dove l’ambizione di reindustrializzazione del sito produttivo, presuppone un sostanzioso impegno di risorse private: dopo alcune trattative che non hanno avuto esito positivo, nonostante la proroga fino al 31 marzo scorso dell'accordo di incentivazione per l'acquisto (dote per ciascun lavoratore assunto, agevolazioni sul canone di affitto, supporto nell’attività di ricerca di investitori), la Regione Puglia è intervenuta per garantire i lavoratori con un ulteriore anno di ammortizzatori sociali in attesa di nuovi investimenti.
Un richiamo è stato fatto anche alle internalizzazioni dei servizi nelle Asl puglesi: data la disparità di situazioni nelle varie aziende sanitarie provinciali, l’auspicio è quello di una gestione organica e di una riorganizzazione delle Sanitaservice secondo linee guida unitarie che la Regione deve aggiornare.
Il consigliere regionale del M5S, Gianluca Bozzetti ha fatto riferimento invece agli ex dipendenti GSE di Brindisi, poi riassorbiti da Dema: l’azienda, dopo aver dato vita a due nuove aziende DAR e DCM, non ha ancora avviato le attività per i 100 dipendenti DCM ai quali stanno per scadere i due anni coperti da ammortizzatori sociali. La crisi aziendale è stata poi sottratta all’interlocuzione locale e trasferita ai tavoli nazionali, ma anche in questo caso la Regione Puglia si è attivata per recuperare risorse per un ulteriore anno, confermando che non accetterà un piano che preveda tagli al personale.
Per quanto riguarda invece la Santa Teresa di Brindisi, Caroli ha confermato che il 31 dicembre scade ultima tranche degli ammortizzatori in deroga: nel frattempo, data la disponibilità delle risorse stanziate dal governo per i Centri per l’impiego, la task force ha proposto di attivare una convenzione con l’Arpal (Agenzia regionale per il lavoro) per consentire il transito dei lavoratori, peraltro già qualificati, nella sezione territoriale.
Relativamente alla Bosch, gli aggiornamenti saranno comunicati dopo l’incontro fissato per il 28 novembre.
Al termine dei lavori, la Commissione ha deciso di formalizzare una risoluzione per chiedere al Governo regionale di esplicitare le linee di indirizzo politiche che intende adottare per affrontare in maniera organica le vertenze aziendali e avviare una interlocuzione periodica con la task force per seguire in maniera pi' puntale l’evoluzione delle diverse questioni.

Articolo inserito il 22/11/2019 e redatto da uff stampa Regione PUGLIA.
Commenti ed osservazioni

Nessun commento disponibile. Inseriscine uno adesso!

< testo (max 300 caratteri)
< firma
<< Indietro
Altri articoli  
Cronaca
Agenzia regionale 1049.22 emiliano_convegno giovani confindustria Capri
Ancora pesca selvaggia nel nostro mare, Pagliaro: "Controlli più rigorosi e si approvi mia mozione per zone cuscinetto vietato alle motonavi"
MEDICINA E CHIRURGIA: AL VIA LE LEZIONI IL BENVENUTO ALLA NUOVA “CLASSE” DI MATRICOLE
15 milioni di euro per tutelare e conservare l’identità rurale della Puglia Prosegue il ciclo di incontri del GAL per presentare l’avviso pubblico regionale a Cisternino, Locorotondo e Martina Franca.
Eventi e spettacoli
Puglia Wine Festival
17 ottobre incontro con Antonio Dima
DOMENICA 16 OTTOBRE 2022 SI CELEBRA LA GIORNATA MONDIALE DEL PANE
MANIBUS L’ACCADEMIA DEI MESTIERI
Segnala a TRCB
Contattaci alla ns email o utilizza
questo modulo
Il meteo
Apri il Meteo
Reg-Puglia
Fwd: Mancata destagionalizzazione e caro energia rallentano la crescita del sistema produttivo pugliese
16 ottobre 2022 Cronaca della Puglia
­ ­ ­ ­ “Le belle storie non finiscono mai” Inaugurata l’85esima Campionaria generale internazionale
Donne Non Pupe - una mostra e un convegno in supporto delle donne - Masseria Montalbano, 16 ottobre
*Lippolis: "Inconcepibile perdere risorse per le nostre aree industriali. Siamo senza parole!*
si Brindisi e Lecce, Amati: “Persi 19 milioni per opere pubbliche nelle zone industriali. Denuncio inerzia e solite giustificazioni”
PUNTA PENNE (BRINDISI): RECUPERATI REPERTI ARCHEOLOGICI METALLICI AD ALTO RISCHIO DI TRAFUGAMENTO PERTINENTI ALL’ARMAMENTO DI UN RELITTO SPIAGGIATO DI ETÀ MODERNA
Dragaggio porto Ostuni, Amati: “C’è un clamoroso ritardo da colmare. Io ci sono a dare una mano”
Giornata dela memoria
UN NUOVO CONTRATTO DI FILIERA DEL CILIEGIO PER RILANCIARE LA CERASICOLTURA ITALIANA
 
 
Privacy & Cookie Policy Siti amici Archivio TG Archivio Servizi Archivio Trasmissioni Contattaci Site by CreazioniWeb.COM  
Copyright © TRCB 2024 All rights reserved - T.r.c.b. Via Salandra, 4 - 72017 Ostuni (Brindisi) - P.Iva 01723000749 - Tel 0831/336085 - Fax 0831/339631