Home Il Punto Notizie Sport Istituzioni Regionali Eventi e Spettacoli Comunicati Stampa I Personaggi
Curiosità Pensieri, frasi e poesie Galleria fotografica Comuni della Provincia Meteo Chi siamo Contattaci
 
Decreto “salva precari bis”, Colonna: “Grande vittoria per i docenti pugliesi del progetto ‘diritti a scuola’”

Nota del Consigliere regionale, Enzo Colonna.
“Rappresenta un grande successo per la Puglia l’approvazione, ieri, alla Camera dei Deputati, da parte delle Commissioni riunite VII (“Cultura, scienza e istruzione”) e XI (“Lavoro pubblico e privato”), dell’emendamento al Decreto legge n. 126/2019 che consente anche ai tantissimi insegnanti precari pugliesi che hanno partecipato al progetto regionale “Diritti a Scuola” la partecipazione al concorso straordinario per l’immissione in ruolo di 24mila docenti precari di scuole secondarie di primo e secondo grado che abbiano svolto almeno tre anni di servizio.
Si tratta di un risultato molto significativo che è stato possibile conseguire anche grazie al grande lavoro svolto a livello istituzionale e alla mobilitazione degli insegnanti coinvolti che, in Puglia, ha portato lo scorso 5 novembre il Consiglio regionale ad approvare all’unanimità una mozione (di cui sono stato il primo firmatario) con la quale ci si impegnava ad un’azione corale " tra Presidente della Regione, Giunta, Parlamentari eletti in Puglia e forze politiche " al fine di evitare che si determinassero ingiustificate disparità di trattamento ai danni di tanti docenti pugliesi.
Il Decreto, infatti, nella sua formulazione originaria, penalizzava gravemente gli insegnanti pugliesi che hanno partecipato al progetto “Diritti a Scuola” (ribattezzato dall’anno scolastico 2018/2019 “Tutto a Scuola”) promosso dalla Regione e che prevede, da dieci anni, lo svolgimento di attività di contrasto alla dispersione scolastica, di recupero e potenziamento formativo degli studenti.
Questi insegnanti, stando a quanto previsto dal Decreto approvato inizialmente dal Governo, non avrebbero potuto partecipare al concorso straordinario dal momento che la tipologia di contratto dagli stessi sottoscritto (un contratto di collaborazione coordinata e continuativa, invece del canonico contratto di lavoro a tempo determinato) impediva di vedersi riconosciute le attività prestate ai fini del raggiungimento del requisito indispensabile dei tre anni di servizio.
L’emendamento ora approvato, presentato in sede di conversione del Decreto da diversi parlamentari eletti in Puglia e appartenenti a tutte le forze politiche, consente di evitare questa ingiusta e iniqua disparità di trattamento.
Ringrazio i deputati che hanno consentito il raggiungimento di questo importante risultato, recependo le sollecitazioni contenute nella mozione approvata all'unanimità dal Consiglio regionale e contribuendo, così, a scrivere una bella pagina di buona politica e di leale collaborazione tra diversi livelli istituzionali. Auspico, ora, l’approvazione definitiva di questa norma anche in Aula in modo da consentire a centinaia di insegnanti precari che hanno partecipato al progetto "Diritti a Scuola / Tutto a Scuola" e che ambiscono alla stabilizzazione, di partecipare al concorso straordinario.
Resta aperta una seconda questione che era stata sollevata con la mozione approvata in Consiglio e cioè quella riguardante i docenti che da anni svolgono la loro attività nelle scuole paritarie che, stando a quanto previsto nel Decreto approvato dal Governo nazionale, possono partecipare al concorso solo ai fini del conseguimento dell’abilitazione all’insegnamento e non, come invece previsto per chi abbia svolto almeno tre anni di insegnamento nelle scuole statali, ai fini dell’immissione in ruolo, in violazione della equiparazione delle scuole paritarie a quelle statali sancita dalla Legge 10 marzo 2000, n. 62. Mi auguro che anche su questo si possa intervenire nel corso della discussione in Parlamento, in modo da superare questa seconda ingiusta disparità di trattamento”.

Articolo inserito il 22/11/2019 e redatto da uff stampa Regione PUGLIA.
Commenti ed osservazioni

Nessun commento disponibile. Inseriscine uno adesso!

< testo (max 300 caratteri)
< firma
<< Indietro
Altri articoli  
Cronaca
Agenzia regionale 1049.22 emiliano_convegno giovani confindustria Capri
Ancora pesca selvaggia nel nostro mare, Pagliaro: "Controlli più rigorosi e si approvi mia mozione per zone cuscinetto vietato alle motonavi"
MEDICINA E CHIRURGIA: AL VIA LE LEZIONI IL BENVENUTO ALLA NUOVA “CLASSE” DI MATRICOLE
15 milioni di euro per tutelare e conservare l’identità rurale della Puglia Prosegue il ciclo di incontri del GAL per presentare l’avviso pubblico regionale a Cisternino, Locorotondo e Martina Franca.
Eventi e spettacoli
Puglia Wine Festival
17 ottobre incontro con Antonio Dima
DOMENICA 16 OTTOBRE 2022 SI CELEBRA LA GIORNATA MONDIALE DEL PANE
MANIBUS L’ACCADEMIA DEI MESTIERI
Segnala a TRCB
Contattaci alla ns email o utilizza
questo modulo
Il meteo
Apri il Meteo
Reg-Puglia
Fwd: Mancata destagionalizzazione e caro energia rallentano la crescita del sistema produttivo pugliese
16 ottobre 2022 Cronaca della Puglia
­ ­ ­ ­ “Le belle storie non finiscono mai” Inaugurata l’85esima Campionaria generale internazionale
Donne Non Pupe - una mostra e un convegno in supporto delle donne - Masseria Montalbano, 16 ottobre
*Lippolis: "Inconcepibile perdere risorse per le nostre aree industriali. Siamo senza parole!*
si Brindisi e Lecce, Amati: “Persi 19 milioni per opere pubbliche nelle zone industriali. Denuncio inerzia e solite giustificazioni”
PUNTA PENNE (BRINDISI): RECUPERATI REPERTI ARCHEOLOGICI METALLICI AD ALTO RISCHIO DI TRAFUGAMENTO PERTINENTI ALL’ARMAMENTO DI UN RELITTO SPIAGGIATO DI ETÀ MODERNA
Dragaggio porto Ostuni, Amati: “C’è un clamoroso ritardo da colmare. Io ci sono a dare una mano”
Giornata dela memoria
UN NUOVO CONTRATTO DI FILIERA DEL CILIEGIO PER RILANCIARE LA CERASICOLTURA ITALIANA
 
 
Privacy & Cookie Policy Siti amici Archivio TG Archivio Servizi Archivio Trasmissioni Contattaci Site by CreazioniWeb.COM  
Copyright © TRCB 2024 All rights reserved - T.r.c.b. Via Salandra, 4 - 72017 Ostuni (Brindisi) - P.Iva 01723000749 - Tel 0831/336085 - Fax 0831/339631