Home Il Punto Notizie Sport Istituzioni Regionali Eventi e Spettacoli Comunicati Stampa I Personaggi
Curiosità Pensieri, frasi e poesie Galleria fotografica Comuni della Provincia Meteo Chi siamo Contattaci
 
la cartella stampa di presentazione della stagione di Ostuni.


img/233831cavalloconfascat.jpg? Queste le dichiarazioni rilasciate in conferenza stampa.
Guglielmo Cavallo - Sindaco di Ostuni

img/23383220191115_113009.jpg? È davvero un bel giorno oggi. L'amministrazione oggi discuterà dell'altro Cinema Teatro che necessitava di interventi. Oggi abbiamo occasione per dimostrare che la nostra attenzione per la cultura non è venuta meno. Abbiamo una stagione importante che siamo felici di patrocinare e per come è stata pensata e organizzata. Ci sono tanti nomi importanti e giovani di grandi artisti. Nel 2020 la nostra amministrazione punterà molto sulla musica. Quando si deve amministrare la città con privati appassionati al sindaco tocca semplicemente riconoscere e valorizzare il buono che esiste.
img/233833d'amour-signorile+casarano-photoa-copy-robertocifarelli.jpg?
Maddalena Tulanti, consigliera CdA del Tpp
Da quando sono nel CdA del Tpp è la prima volta che vengo a Ostuni e sono fiera e onorata di questo compito oggi. A Ostuni non manca la passione civile. Questo piccolo cinema rappresenta un punto di incontro all'altezza dei grandi cinema di Roma e Milano con uno sforzo enorme in una città così piccola. Inserire anche il teatro fa bene al cuore come la musica. Questa città è all'altezza delle grandi città italiane. La passione che mette Carmelo è sempre la stessa dal primo giorno e il suo è un un'esempio da seguire. Il grosso della mia vita si svolge qui e non perderò un solo spettacolo. Faccio tanti complimenti anche al Sindaco che sta facendo tante piccole cose e un passo alla volta siamo sulla strada buona per continuare a far crescere
Carmelo Grassi - Slow Cinema
È la seconda stagione dello slowcinema ed è di altissima qualità.
Ringraziemtno a tutti quelli che hanno lavorato e a Vince Abbracciante che ci ha aiutato a far arrivare ad Ostuni musicisti importanti per una stagione in un piccolo spazio da 100 posti.
Un'offerta di grande qualità. Visto il successo deglinspettacoli di musica dello scorso anno 4 spettacoli sono di musica e 4 di prosa.
Per la prosa sono stati scelti spettacoli che raccontano storie.


Vince Abbracciante, musicista
Ringraziamento per quello che fa come noi musicisti che mossi dalla stessa passione siamo felici di partecipare a questa stagione. La passione è quello che ci rende vivi. Il nostro compito è avvicinare il pubblico a questa musica. Lo SlowCinema ha una acustica speciale ed è un luogo dove poter godere in serenità degli spettacoli.
Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo
Assessorato Industria turistica e culturale, Gestione e valorizzazione dei beni culturali Regione Puglia
COMUNE DI OSTUNI
TEATRO PUBBLICO PUGLIESE
SlowCinema
Stagione di prosa 2019/20
Vince Abbracciante, Giorgio Vendola e Fabio Accardi; Flavio Albanese; Paola Arnesano e Mario Rosini; Agnese Fallongo e Tiziano Caputo; Mirko Signorile e Raffaele Casarano; Nunzia Antonino; Giuseppe Semeraro; Roberto Ottaviano e Nando Di Modugno


Sono otto gli spettacoli della stagione teatrale 2019_2020 del Comune di Ostuni realizzata in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese, che avrà luogo nello SlowCinema della rinomata Città Bianca di Puglia. Si comincia il 12 dicembre con il Trio Sudestino in concerto. Vince Abbracciante alla fisarmonica, Giorgio Vendola al contrabbasso e Fabio Accardi alla batteria presentano una serie di loro composizioni in pieno stile e spirito brasileiro, dando estrema importanza all’emozione musicale sfruttando al massimo il ritmo, la melodia e l’improvvisazione, oltre ad un intenso interplay frutto di molti anni di collaborazioni comuni e alla rielaborazione di celebri brani di Hermeto Pascoal, Egberto Gismonti, Chico Buarque e altri.

Si prosegue il 29 gennaio con L’Universo è un materasso con Flavio Albanese: un grande racconto del tempo diviso in quattro capitoli, raccontato con occhi pieni di meraviglia (e anche un po' di spavento) da un protagonista diretto di tutta la storia: il Tempo in persona, Crono, prima imperatore dell'Universo e poi, dopo essere stato sconfitto dal figlio Zeus, sempre pi�' in disparte. Fino a sparire.

Sul palco del teatro SlowCinema il 7 febbraio Paola Arnesano, voce, e Mario Rosini, voce e pianoforte, ci raccontano il mondo partendo dalla musica con Musiche dal mondo.

Il 13 febbraio sarà invece la volta di Letizia va alla guerra �" la suora, la sposa e la puttana con Agnese Fallongo e Tiziano Caputo. Tre grandi donne, due guerre mondiali, un sottile fil rouge ad unirle: uno stesso nome, un unico destino. Letizia va alla guerra è un racconto tragicomico, di tenerezza e verità. Un omaggio alle vite preziose di persone “comuni”, che, pur senza esserne protagoniste, hanno fatto la Storia.

Ancora spazio alla musica con Mirko Signorile e Raffaele Casarano protagonisti il 25 febbraio con il loro D’Amour. In Francia si dice che tutto finisce in canzone. Nel ventesimo secolo tanti grandi artisti francesi, da Gainsbourg a Aznavour, da Ferré a Piaf, hanno lasciato un pezzo di quel puzzle che è la storia della Francia, ispirazione per molti cantautori italiani. A questi anarchici, esistenzialisti, intellettuali Casarano e Signorile dedicano le loro note in riletture/rievocazioni libere e di respiro ampio.

Il 4 marzo Nunzia Antonino porterà in scena Lenòr. Introdotti da un racconto di Enza Piccolo e guidati dalle voci di tanti illustri ammiratori, abbiamo conosciuto Eleonora de Fonseca Pimentel, poetessa, scrittrice e una delle prime donne giornaliste in Europa. Protagonista nei moti partenopei del 1799 e di quell’effimera repubblica meridionale, combatté sino al patibolo la volgarità e l’inganno, l’ignoranza e la barbarie.

Penultimo spettacolo in programma è Digiunando davanti al mare, un progetto di Giuseppe Semeraro dedicato a Danilo Dolci in programma il 13 marzo. Poeta, intellettuale, pedagogo, Danilo Dolci, che negli anni Cinquanta organizza e promuove tantissime manifestazioni e scioperi in difesa dei diritti dei contadini, dei pescatori, dei disoccupati in Sicilia. Due volte candidato premio Nobel per la pace, in quegli anni con i contadini progetta e realizza una radio clandestina, un asilo, una diga, l'università popolare insieme a tanti progetti culturali. Organizzo lo “Sciopero alla rovescia” durante cui fu arrestato assieme ad alcuni collaboratori, ne segui un processo che segnò un profondo spartiacque nell'Italia del dopoguerra.

A chiudere la stagione, il 2 aprile, ci saranno Roberto Ottaviano e Nando Di Modugno con Pinturas Duo in concerto che nasce dal semplice incontro tra i fiati e le corde dei due e dall’onnivora passione per la musica, tutta, a 360°. Roberto e Nando hanno fatto tanta strada soffermandosi ora nel jazz, ora nel classico, ora nelle radici etniche ed ora nella canzone pura, dai grandi classici partenopei a Sting.

TEATRO SLOW CINEMA
Corso Mazzini, 202
OSTUNI
Info tel. 329.2081502
TEATRO PUBBLICO PUGLIESE
Info: www.teatropubblicopugliese.it


Articolo inserito il 18/11/2019 e redatto da comune di Ostuni.
Commenti ed osservazioni

Nessun commento disponibile. Inseriscine uno adesso!


< testo (max 300 caratteri)
< firma
<< Indietro
Altri articoli  
Cronaca
Emergenza aeroporto Bari
FENAILP PROVICIALE BRINDISI
GUARDIA DI FINANZA: ARRESTATI DUE RESPONSABILI PER TURBATIVA D’ASTA
I CARABINIERI FORESTALI SEQUESTRANO AREA DI 1200 METRI QUADRATI NEI PRESSI DI UN FRANTOIO OLEARIO ED UNA VASCA ABUSIVA PRESSO UN OLEIFICIO
Eventi e spettacoli
Agricoltura automatica
MAGIA E REALTA' NEL CINEMA DI FELLINI
Una dedica al salentino Gaetano Russo
Focara di Novoli
Segnala a TRCB
Contattaci alla ns email o utilizza
questo modulo
Il meteo
Apri il Meteo
Agricoltura automatica
MAGIA E REALTA' NEL CINEMA DI FELLINI
Una dedica al salentino Gaetano Russo
Focara di Novoli
Torre Guaceto torna al cinema con Tolo Tolo
FERZAN OZPETEK AL CINEMA ANDROMEDA DI BRINDISI
27 e 28 novembre | MATTINATE FAI D'INVERNO BRINDISI
Giornata della Trasparenza 2019:
Raccolta fondi a sostegno della ricerca delle malattie neurologiche
TEATRO PUBBLICO PUGLIESE
‘ LA FUNZIONE MAIEUTICA DEL DIALOGO
 
 
Privacy & Cookie Policy Siti amici Archivio TG Archivio Servizi Archivio Trasmissioni Contattaci Site by CreazioniWeb.COM  
Copyright © TRCB 2020 All rights reserved - T.r.c.b. Via Salandra, 4 - 72017 Ostuni (Brindisi) - P.Iva 01723000749 - Tel 0831/336085 - Fax 0831/339631