Home Il Punto Notizie Sport Istituzioni Regionali Eventi e Spettacoli Comunicati Stampa I Personaggi
Curiosità Pensieri, frasi e poesie Galleria fotografica Comuni della Provincia Meteo Chi siamo Contattaci
 
Settimana nazionale della Protezione civile 12 - 19 ottobre 2019

Il Soccorso Alpino e Speleologico incontra gli studenti pugliesi in occasione della Settimana Nazionale della Protezione Civile (12 â€" 19 ottobre 2019)
Il Servizio Regionale Puglia del Soccorso Alpino e Speleologico e la Regione Puglia - Sezione Protezione Civile, nell’ambito delle iniziative di diffusione della conoscenza e della cultura della prevenzione, anche nello svolgimento delle attività alpinistiche, speleologiche, escursionistiche e inerenti la frequentazione degli ambienti ostili e impervi, organizzeranno numerosi incontri informativi e formativi con gli studenti di diverse scuole presenti su tutto il territorio regionale pugliese al fine di:
• rendere nota la Struttura Operativa regionale del Soccorso Alpino e Speleologico (Cnsas Puglia);
• illustrare le buone pratiche in materia di escursionismo ed attività in natura, sottolineando l’importanza di una cultura della prevenzione ed incentivando la conoscenza e la percezione del rischio che, come è noto, non può essere azzerato;
• esporre le modalità di attivazione dei soccorsi in caso di necessità.
Gli incontri rientrano a pieno titolo nella Campagna di Protezione Civile “Io non rischio”, attivata ormai da anni su tutto il territorio nazionale.
“Io non rischio” è una campagna di comunicazione nazionale sulle cosiddette “buone pratiche” di protezione civile. L’Italia è un Paese esposto a molti rischi naturali e questo è un fatto. Ma è altrettanto vero che l’esposizione individuale a questi rischi può essere sensibilmente ridotta attraverso la conoscenza del territorio e dei comportamenti e delle azioni da mettere in atto o da evitare, per minimizzarne l’impatto su persone e cose e contenerne le possibili conseguenze.
La “Settimana della Protezione civile” è stata istituita il 1° aprile di quest’anno da una Direttiva firmata dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte: 7 giorni in cui i cittadini italiani e quindi anche i futuri cittadini in erba hanno l’occasione di entrare in contatto con le donne e gli uomini del Servizio Nazionale della Protezione Civile, un sistema integrato unico al mondo, che opera 24 ore al giorno per la prevenzione e la protezione dai rischi, con il quale il Cnsas, in quanto struttura autonoma di P.C., è chiamato a collaborare in occasione di grandi eventi e di catastrofi naturali.

Articolo inserito il 12/10/2019 e redatto da Corpo nazionale Alpini.
Commenti ed osservazioni

Nessun commento disponibile. Inseriscine uno adesso!

< testo (max 300 caratteri)
< firma
<< Indietro
Altri articoli  
Cronaca
Agenzia regionale 1049.22 emiliano_convegno giovani confindustria Capri
Ancora pesca selvaggia nel nostro mare, Pagliaro: "Controlli piĂą rigorosi e si approvi mia mozione per zone cuscinetto vietato alle motonavi"
MEDICINA E CHIRURGIA: AL VIA LE LEZIONI IL BENVENUTO ALLA NUOVA “CLASSE” DI MATRICOLE
15 milioni di euro per tutelare e conservare l’identità rurale della Puglia Prosegue il ciclo di incontri del GAL per presentare l’avviso pubblico regionale a Cisternino, Locorotondo e Martina Franca.
Eventi e spettacoli
Puglia Wine Festival
17 ottobre incontro con Antonio Dima
DOMENICA 16 OTTOBRE 2022 SI CELEBRA LA GIORNATA MONDIALE DEL PANE
MANIBUS L’ACCADEMIA DEI MESTIERI
Segnala a TRCB
Contattaci alla ns email o utilizza
questo modulo
Il meteo
Apri il Meteo
Puglia Wine Festival
17 ottobre incontro con Antonio Dima
DOMENICA 16 OTTOBRE 2022 SI CELEBRA LA GIORNATA MONDIALE DEL PANE
MANIBUS L’ACCADEMIA DEI MESTIERI
Torre Guaceto premiata da Food and Travel Italia per il suo modello di pesca sostenibile: "progetto dell'anno"
Musei: Franceschini, domenica gratuita è grande festa popolare attorno alla cultura
Gusta Minori ci sarĂ  con la sua ventiseiesima edizione!
Cinema Impero
Sagra dell'Alto Salento il 7 Agosto al GiugrĂ  di Ostuni
IL VOLO martedì 26 luglio in concerto al Foro Boario di Ostuni (BR) in occasione dell’OSTUNI SOUNDTRACK FESTIVA
IL PRESIDENTE DEL TRIBUNALE PER I MINORENNI DI TARANTO A LATIANO
 
 
Privacy & Cookie Policy Siti amici Archivio TG Archivio Servizi Archivio Trasmissioni Contattaci Site by CreazioniWeb.COM  
Copyright © TRCB 2024 All rights reserved - T.r.c.b. Via Salandra, 4 - 72017 Ostuni (Brindisi) - P.Iva 01723000749 - Tel 0831/336085 - Fax 0831/339631