Home Il Punto Notizie Sport Istituzioni Regionali Eventi e Spettacoli Comunicati Stampa I Personaggi
Curiosità Pensieri, frasi e poesie Galleria fotografica Comuni della Provincia Meteo Chi siamo Contattaci
 
Borraccino a Brindisi al convegno “Reti di impresa nelle filiere produttive del territorio”.


img/232211borracinocosimo.jpg? Nota dell’assessore allo Sviluppo Economico, Mino Borraccino:
“La Regione Puglia crede e punta da sempre sull’aggregazione delle imprese: importante ai fini della crescita economica del territorio. E’ con questa prerogativa che ho partecipato ieri mattina al convegno di Brindisi “Reti di impresa nelle filiere produttive del territorio” organizzato da Confindustria e Retimpresa.
“Sia sufficiente pensare a quanto disposto da numerosi bandi regionali storici di sostegno alle imprese: consorzi turistici, reti per la internazionalizzazione, la misura 6.1.7 della passata programmazione che promuoveva l’aggregazione fra confidi, innonetwork per la ricerca collaborativa.
“Ma si pensi anche all’attenzione che è stata posta alla realizzazione dei distretti tecnologici e produttivi ed al loro crescente ruolo nello sviluppo economico ma anche culturale (inteso come cultura industriale e di impresa) del territorio. Esempi particolarmente significativi sono il distretto per l’Aerospazio, quello per l’Agricoltura, quello per l’Energia ed il Meccatronico. Ed anzi, il Consiglio regionale pugliese ha in corso in questi mesi uno studio ricognitivo ai fini dell’aggiornamento della disciplina dei distretti.
“Tuttavia non possiamo nascondere che queste misure non sempre hanno sortito gli effetti sperati e che questa distonia fra le politiche condotte e gli obiettivi raggiunti sia spesso il frutto di un gap di tipo culturale. L’imprenditore pugliese è, ahimè, raramente teso a conoscere e condividere i partner che potrebbero collocarsi in filiera orizzontale o verticale al suo fianco per affrontare le sfide di nuovi prodotti, nuovi processi, nuovi mercati. O anche solo una nuova e pi' professionalizzante organizzazione aziendale.
“Il ruolo della Regione Puglia in questo ambito è essere al fianco degli imprenditori, delle loro associazioni, delle università e di tutti quei soggetti che vogliono e devono promuovere la rete come strumento di competitività ed attrazione degli investimenti.
“Per questo non smettiamo mai di sperimentare nuove forme di promozione dell’aggregazione. Nell’ambito del lavoro messo in campo dall’Assessorato regionale allo Sviluppo economico, che mi pregio di guidare, io stesso ho promosso l’inserimento nei bandi (contratti di programma, pia piccole, pia medie e pia turismo e nuovo bando Titolo II internazionalizzazione) di nuove forme di partnership, per consentire a soggetti prima non ammessi di affacciarsi al mondo della ricerca e della innovazione con il sostegno regionale. Abbiamo introdotto forme di premialità per le reti e di ulteriori premialità per le medie e grandi imprese che inseriscono delle start up in rete e nei progetti. E nel contempo ho favorito la realizzazione di strumenti innovativi per il “match-making” delle imprese, quali piattaforme on line nelle quali raccogliere tutte le informazioni sui progetti e sulle imprese protagoniste degli stessi e che consentiranno a imprenditori ed investitori di trovare i propri partner o persino di partecipare a “crow funding” di sostegno a progetti innovativi.
“Presentiamo tutte queste novità in Fiera del Levante a Bari, dal 14 al 21 settembre, e l’elenco degli eventi è disponibile sul portale regionale.
“Da segnalare il primo evento di match-making fra imprese innovative promosso dalla Regione Puglia, in programma per il 17 settembre, alle 18.30, presso il Padiglione 110, che rappresenta una modalità innovativa essa stessa di favorire conoscenza, condivisione, partnership.”

Articolo inserito il 13/09/2019 e redatto da uff stampa Regione PUGLIA.
Commenti ed osservazioni

Nessun commento disponibile. Inseriscine uno adesso!

< testo (max 300 caratteri)
< firma
<< Indietro
Altri articoli  
Cronaca
Agenzia regionale 1049.22 emiliano_convegno giovani confindustria Capri
Ancora pesca selvaggia nel nostro mare, Pagliaro: "Controlli più rigorosi e si approvi mia mozione per zone cuscinetto vietato alle motonavi"
MEDICINA E CHIRURGIA: AL VIA LE LEZIONI IL BENVENUTO ALLA NUOVA “CLASSE” DI MATRICOLE
15 milioni di euro per tutelare e conservare l’identità rurale della Puglia Prosegue il ciclo di incontri del GAL per presentare l’avviso pubblico regionale a Cisternino, Locorotondo e Martina Franca.
Eventi e spettacoli
Puglia Wine Festival
17 ottobre incontro con Antonio Dima
DOMENICA 16 OTTOBRE 2022 SI CELEBRA LA GIORNATA MONDIALE DEL PANE
MANIBUS L’ACCADEMIA DEI MESTIERI
Segnala a TRCB
Contattaci alla ns email o utilizza
questo modulo
Il meteo
Apri il Meteo
OSTUNI (BR) - È STATA PRESENTATA LA VI EDIZIONE DEL “FESTIVAL DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
EMILIANO INAUGURA IL SALONE NAUTICO A BRINDISI: “ORA CONNETTERE LA FORMAZIONE CON GLI INVESTIMENTI”
Vertenza DEMA: il COBAS accende i riflettori anche sui lavoratori DCM.
ENEL X E L’AZIENDA VINICOLA DI AL BANO CARRISI INSIEME PER LA TRANSIZIONE ENERGETICA E L’AMBIENTE
MARINA MILITARE: IL 9 SETTEMBRE A BRINDISI LA CERIMONIA IN RICORDO DEI MARINAI CADUTI IN MARE
dal 9 all'11 settembre Young Festival a Ceglie Messapica
Dalle compensazioni TAP sconto in bolletta per tutti i pugliesi? I birbanti ci provano, anzi ci riprovano.
“A Mesagne inclusione e interazione sono di casa”
Aumenti in bolletta. Allarme di Confesercenti "Decine di migliaia le imprese a rischio "
Domani il 50esimo anniversario del ritrovamento dei Bronzi di Riace in Calabria
Taberna Book Festival - Si prosegue tra sport e tradizione a Monticelli di Ostuni con Le leggende del ciclismo il 21 agosto e Meravigliosamente Puglia due giorni dopo a San Michele Salentino
 
 
Privacy & Cookie Policy Siti amici Archivio TG Archivio Servizi Archivio Trasmissioni Contattaci Site by CreazioniWeb.COM  
Copyright © TRCB 2024 All rights reserved - T.r.c.b. Via Salandra, 4 - 72017 Ostuni (Brindisi) - P.Iva 01723000749 - Tel 0831/336085 - Fax 0831/339631