Home Il Punto Notizie Sport Istituzioni Regionali Eventi e Spettacoli Comunicati Stampa I Personaggi
Curiosità Pensieri, frasi e poesie Galleria fotografica Comuni della Provincia Meteo Chi siamo Contattaci
 
Vacanze 2019: la Puglia è la regione più amata all'estero. Sempre più cercata sul web, cresce del 15%


ico/png.gif Bomparola: "La maggiore presenza sul web di istituzioni e aziende locali, con pagine in più lingue, è una vetrina importante, intercettando sempre più turisti da altri paesi. Interessanti anche i flussi di turismo interno"
Sarà la Puglia la regina delle vacanze 2019, almeno per quanto riguarda l'incoming turistico dall'estero. Lo aveva già dichiarato il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, intervistato all'ITB Berlin, la Fiera del Turismo di Berlino.
Un trend confermato anche dall'indagine svolta da Marketing01, Agenzia Google Premier, che ha indagato la "reputazione on line" della Puglia e delle sue città, dal momento che ormai la raccolta delle informazioni per la scelta della destinazione turistica avviene per quasi il 90% attraverso il web, così come le prenotazioni online sfiorano l'80% di quelle totali. Di questo e delle prospettive per i prossimi mesi si parlerà nel corso del prossimo convegno organizzato da Marketing01, che si terrà mercoledì 27 marzo 2019, dalle 9 alle 13, presso l'Hotel Vecchio Mulino, a Monopoli (info e prenotazioni: http: //www.m01.it/monopoli27032019/).
La ricerca svolta dall'azienda ha messo in luce un generale interesse nei confronti della Regione, evidenziando come la ricerca "travel to Puglia" sia effettuata con una notevole frequenza, in particolare da utenti che risiedono nel Regno Unito, e come questa abbia registrato un aumento di quasi il 20% a partire dalla seconda metà di febbraio. Negli ultimi quattro anni, la Regione aveva fatto registrare un numero crescente di presenze sul territorio e, stando alle ultime stime, i numeri per la stagione 2019 continueranno a seguire questo trend, con un aumento del 15% circa rispetto al 2018.
L'indagine di Marketing01 ha, inoltre, preso in considerazione un panel di 165 siti di aziende che operano sul territorio, comuni e associazione per la promozione del turismo. Di questi il 78% offre la possibilità di avere accesso alle informazioni anche in inglese e, in alcuni casi, anche in altre lingue, e sono proprio queste pagine ad incidere maggiormente nell'aumento delle visualizzazioni.
Per quanto riguarda le ricerche online fatte all'interno dei confini nazionali, la Puglia, in particolare il Salento, continua ad essere la destinazione più amata per le vacanze al mare. Sui motori di ricerca le parole "residence Salento" e "hotel Salento" sono sempre molto digitate, con una leggera flessione negativa solo nei mesi di novembre e dicembre. Sempre restando nell'ambito dell'analisi fatta sugli accessi web da territorio italiano, emerge come questa Regione non sia più associata soltanto alle sue spiagge, ma inizino ad essere sempre più frequenti anche ricerche come "arte in puglia", emergendo un generale crescente interesse per le singole città. Tra quelle maggiormente cercate, figura Monopoli, che mantiene un tasso di ricerca costante in ogni periodo dell'anno. Negli ultimi mesi, inoltre, la parola appare spesso associata al termine "trulli", le tipiche costruzioni pugliesi coniche realizzate in pietra, molto famose sia in Italia, sia all'estero.
"Analizzando approfonditamente i dati delle presenze turistiche, appare chiaro come la loro crescita sia strettamente connessa non solo ad una presenza sempre maggiore sul web da parte di Istituzioni e aziende locali, ma anche alla maggiore disponibilità di informazioni in altre lingue. – Ha commentato Paolo Bomparola, uno dei massimi esperti italiani nel web marketing per il turismo e direttore di Marketing01 – In generale, possiamo dire che grazie ad una maggiore presenza in rete di tutto il "sistema Puglia", negli ultimi anni abbiamo avuto un aumento dell'incoming turistico dalle altre Regioni e dall'estero, ma anche una maggior diversificazione delle tipologie di vacanza. Se prima chi veniva in questi luoghi lo faceva solamente per il mare, ora gli utenti del web stanno scoprendo anche il ricchissimo patrimonio culturale e naturalistico, riuscendo a destagionalizzare un turismo che, altrimenti, sarebbe stato legato esclusivamente ai mesi caldi".
06.8777.8605 | 339.233.55.98
Skype: alessandro.maola
Facebook Twitter LinkedIn



Articolo inserito il 20/03/2019 e redatto da Alessandro Maola.
Commenti ed osservazioni

Nessun commento disponibile. Inseriscine uno adesso!

< testo (max 300 caratteri)
< firma
<< Indietro
Altri articoli  
Cronaca
Agenzia regionale 1049.22 emiliano_convegno giovani confindustria Capri
Ancora pesca selvaggia nel nostro mare, Pagliaro: "Controlli più rigorosi e si approvi mia mozione per zone cuscinetto vietato alle motonavi"
MEDICINA E CHIRURGIA: AL VIA LE LEZIONI IL BENVENUTO ALLA NUOVA “CLASSE†DI MATRICOLE
15 milioni di euro per tutelare e conservare l’identità rurale della Puglia Prosegue il ciclo di incontri del GAL per presentare l’avviso pubblico regionale a Cisternino, Locorotondo e Martina Franca.
Eventi e spettacoli
Puglia Wine Festival
17 ottobre incontro con Antonio Dima
DOMENICA 16 OTTOBRE 2022 SI CELEBRA LA GIORNATA MONDIALE DEL PANE
MANIBUS L’ACCADEMIA DEI MESTIERI
Segnala a TRCB
Contattaci alla ns email o utilizza
questo modulo
Il meteo
Apri il Meteo
Agenzia regionale 1049.22 emiliano_convegno giovani confindustria Capri
Ancora pesca selvaggia nel nostro mare, Pagliaro: "Controlli più rigorosi e si approvi mia mozione per zone cuscinetto vietato alle motonavi"
MEDICINA E CHIRURGIA: AL VIA LE LEZIONI IL BENVENUTO ALLA NUOVA “CLASSE†DI MATRICOLE
15 milioni di euro per tutelare e conservare l’identità rurale della Puglia Prosegue il ciclo di incontri del GAL per presentare l’avviso pubblico regionale a Cisternino, Locorotondo e Martina Franca.
Sanità: Messina (Lega), investire di più per prevenire deficit cognitivo
85esima Campionaria - “Le belle storie non finiscono maiâ€
Partono le misure di Garanzia Giovani: il programma è pienamente operativo
Asl Brindisi, Amati: “Lo scandalo delle aspettative concesse per lavorare a Lecce, sguarnendo i servizi di Brindisi. Non lo posso accettare
Festival Giornalisti del Mediterraneo, i dibattiti che anticipano i temi caldi dell’autunno
IL COMUNE COMUNICA - arriva a Bari il mini bus a guida autonoma: dal prossimo 12 settembre i test nella Fiera del Levante
Attenti a quei 4! I pesci alieni nei nostri mari da conoscere e riconoscere
 
 
Privacy & Cookie Policy Siti amici Archivio TG Archivio Servizi Archivio Trasmissioni Contattaci Site by CreazioniWeb.COM  
Copyright © TRCB 2024 All rights reserved - T.r.c.b. Via Salandra, 4 - 72017 Ostuni (Brindisi) - P.Iva 01723000749 - Tel 0831/336085 - Fax 0831/339631