Home Il Punto Notizie Sport Istituzioni Regionali Eventi e Spettacoli Comunicati Stampa I Personaggi
Curiosità Pensieri, frasi e poesie Galleria fotografica Comuni della Provincia Meteo Chi siamo Contattaci
 
Tre regioni del Nord : Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna chiedono ulteriore autonomia “ quella rafforzata

IL PUNTO • Rubrica a cura di Tonino Saponaro

Leggendo la Carta Costituzionale, mi sembra la richiesta fuori luogo in quanto un eventuale rafforzamento economico di quelle regioni aumenterebbe il divario " Nord / Sud " ossia una vera disgregazione dell'unità del Paese e della solidarietà nazionale in considerazione delle richieste delle tre regioni di maggiore autonomia nel Sistema della Sanità della scuola e della tutela dell'ambiente. Praticamente chiedono un vero potere di quelle che attualmente sono di competenza esclusiva dello Stato chiedendo anche di eliminare il trasferimento di quei 21 miliardi circa, che ogni anno versano nella casse dello Stato - Già le regioni si muovono con una certa autonomia rispettando il concetto di solidarietà. Una simile secessione vedrà le singole regioni autonome anche in difesa del suolo, dell'aria e delle acque e bonifica dei siti inquinati nei propri territori mentre oggi queste difese per essere efficaci anche nel mezzogiorno debbono continuare ad essere estese in maniera uniforme. Certo il Paese ha bisogna di cambiamenti, rimando uniti e non spaccando l'Italia aumentando le disuguaglianze. **** Anche la Regione Puglia contrasta l'iniziativa di autonomia rafforzata, avanzata dalle regioni settentrionali"
Su iniziativa dei Consiglieri regionali Fabiano Amati, Sergio Blasi, Napoleone Cera, Enzo Colonna, Gianni Liviano, Peppino Longo, Michele Mazzarano, Ruggiero Mennea, Mario Pendinelli e Donato Pentassuglia, viene fatto il richiamo all''articolo 61 del regolamento interno del Consiglio regionale della Puglia con cui si chiede con la cautela inderogabile un fondo di perequazione privo di vincolo di destinazione e a beneficio dei territori con minore capacità fiscale per abitante, sempre e comunque nel rispetto del superiore obiettivo al raggiungimento di una più forte unità del Paese ed eguaglianza dei cittadini apportando miglioramenti alle condizioni di vita e alle relazioni sociali.
E per assurdo (aggiungono i consiglieri pugliesi) per il bene dell'Italia si potrebbe ipotizzare attraverso una minore autonomia delle regioni, così come peraltro non molti anni fa l'opinione pubblica sembrava propendere, portandosi dietro il carico normativo stabilito dal Parlamento nazionale e dai Consigli regionali per mitigare ciò che s'indicava con la metafora di "rimborsopoli.
Il dibattito, vivo e molto acceso, viene riportato e ampliato oltre che sui media e fra le forze politiche, preoccupate di una paurosa disgregazione del Paese mentre i parlamentari del Veneto, della Lombardia e della Regione Emilia e Romagna sono d'accordo e auspicano che la richiesta autonomia venga subito approvata. Da alcune indiscrezioni si apprende, purtroppo, che il diniego della solidarietà verso il mezzogiorno è dovuto al sistema di società molto compromesso e alle Istituzioni che gestiscono in malo modo le risorse locali e quelle pervenute dallo Stato. Lamentano i ritardi nella realizzazione delle infrastrutture e il coinvolgimento della malavita responsabili della precarietà delle opere.

Articolo inserito il 15/02/2019 e redatto da Tonino Saponaro.
Commenti ed osservazioni

Nessun commento disponibile. Inseriscine uno adesso!

< testo (max 300 caratteri)
< firma
<< Indietro
Altri articoli de
"Il Punto"
 
Cronaca
Agenzia regionale 1049.22 emiliano_convegno giovani confindustria Capri
Ancora pesca selvaggia nel nostro mare, Pagliaro: "Controlli più rigorosi e si approvi mia mozione per zone cuscinetto vietato alle motonavi"
MEDICINA E CHIRURGIA: AL VIA LE LEZIONI IL BENVENUTO ALLA NUOVA “CLASSE†DI MATRICOLE
15 milioni di euro per tutelare e conservare l’identità rurale della Puglia Prosegue il ciclo di incontri del GAL per presentare l’avviso pubblico regionale a Cisternino, Locorotondo e Martina Franca.
Eventi e spettacoli
Puglia Wine Festival
17 ottobre incontro con Antonio Dima
DOMENICA 16 OTTOBRE 2022 SI CELEBRA LA GIORNATA MONDIALE DEL PANE
MANIBUS L’ACCADEMIA DEI MESTIERI
Segnala a TRCB
Contattaci alla ns email o utilizza
questo modulo
Il meteo
Apri il Meteo
Sanità, Perrini: “Nei Pronto soccorso serve un addetto ai rapporti con i parenti, assurdo lasciarli per ore e ore senza notizieâ€
Proposte Anci Puglia contro la “povertà energetica dei comuni†e per combattere i rincari energia
Guerra Ucraina Russia :
6 Aprile 2022 .- Continua la guerra Ucraina / Russia .-
Continua il dramma sul terreno dell'UCRAINA
La Cina appoggia la Russia
Oggi la guerra in Europa
Vita de Prèside
Il vero dramma derel popolo Ucraino
1 febbraio 2022 Impennata dei virus
Elezione Quirinale
 
 
Privacy & Cookie Policy Siti amici Archivio TG Archivio Servizi Archivio Trasmissioni Contattaci Site by CreazioniWeb.COM  
Copyright © TRCB 2024 All rights reserved - T.r.c.b. Via Salandra, 4 - 72017 Ostuni (Brindisi) - P.Iva 01723000749 - Tel 0831/336085 - Fax 0831/339631