Home Il Punto Notizie Sport Istituzioni Regionali Eventi e Spettacoli Comunicati Stampa I Personaggi
Curiosità Pensieri, frasi e poesie Galleria fotografica Comuni della Provincia Meteo Chi siamo Contattaci
 
Brindisi, vertenza lavoratori ex GSE. Bozzetti: “La Regione verifichi il rispetto del piano industriale presentato dalla DCM”

"La Regione Puglia sembra essersi dimenticata dei lavoratori ex GSE di Brindisi che, secondo gli accordi tra la DCM e le parti sindacali presi un anno fa in sede di Task Force regionale, sarebbero dovuti essere riqualificati ed impiegati". Lo dichiara il consigliere regionale del M5S Gianluca Bozzetti, che ha depositato un'interrogazione indirizzata all'assessore alla Formazione e Lavoro Sebastiano Leo per avere chiarezza sul futuro dei lavoratori ex "GSE Industria Aeronautica Srl", azienda fallita nel 2017 e acquisita dalla società DCM - Distressed Companies Management S.r.l. Nell'interrogazione si chiede di conoscere lo stato di attuazione del Piano Industriale DRaGO, presentato dall'azienda alle organizzazioni sindacali in sede di Task Force regionale e s'invita la Regione a farsi portavoce della vicenda con il Governo nazionale, così da istituire una cabina di regia presso il MiSE, per trovare soluzioni per preservare i livelli occupazionali.
Il Piano Industriale DRaGO (Dar Raising GSE Operation) prevedeva il subentro e la prosecuzione, in capo alla nuova società DCM, nei rapporti di lavoro in essere, inclusi i contratti di lavoro a tempo indeterminato con i dipendenti di GSE. Una vicenda, questa, difficile e che ha conosciuto alterne vicende passando da un esercizio provvisorio della curatela, a procedure di licenziamento collettivo e richieste di cassa integrazione con l'impegno di DCM ad attivarsi presso la Task Force regionale per implementare piani formativi individuali finalizzati alla riqualificazione professionale di tutto il personale allo scopo di fornire agli stessi nuove opportunità occupazionali, in coerenza con il citato progetto.
"Ad oggi il futuro di oltre 100 lavoratori è incerto - continua Bozzetti - e pare che la nuova società abbia invece ripetutamente richiesto ore di lavoro straordinario ai suoi dipendenti, nonostante una situazione generale di cassa integrazione a zero ore o ad orario ridotto. È necessario attivare e completare al più presto i piani formativi previsti dal piano industriale e convocare il più presto possibile il tavolo tra azienda e sindacati in sede di Task Force regionale per l'occupazione richiesto dai lavoratori lo scorso 4 febbraio" conclude il consigliere brindisino "Il nostro territorio continua ad impoverirsi in termini di forza lavoro ed economia anche e soprattutto a causa della continua delocalizzazione del lavoro da parte delle aziende del settore aeronautico e aerospaziale (ma non solo), per questo mi auguro che la nostra proposta di legge regionale a mia prima firma sul contrasto alle delocalizzazioni produttive veda quanto prima la luce e trovi il consenso unanime del consiglio regionale".

Articolo inserito il 15/02/2019 e redatto da uff stampa Regione PUGLIA.
Commenti ed osservazioni

Nessun commento disponibile. Inseriscine uno adesso!

< testo (max 300 caratteri)
< firma
<< Indietro
Altri articoli  
Cronaca
Agenzia regionale 1049.22 emiliano_convegno giovani confindustria Capri
Ancora pesca selvaggia nel nostro mare, Pagliaro: "Controlli più rigorosi e si approvi mia mozione per zone cuscinetto vietato alle motonavi"
MEDICINA E CHIRURGIA: AL VIA LE LEZIONI IL BENVENUTO ALLA NUOVA “CLASSE†DI MATRICOLE
15 milioni di euro per tutelare e conservare l’identità rurale della Puglia Prosegue il ciclo di incontri del GAL per presentare l’avviso pubblico regionale a Cisternino, Locorotondo e Martina Franca.
Eventi e spettacoli
Puglia Wine Festival
17 ottobre incontro con Antonio Dima
DOMENICA 16 OTTOBRE 2022 SI CELEBRA LA GIORNATA MONDIALE DEL PANE
MANIBUS L’ACCADEMIA DEI MESTIERI
Segnala a TRCB
Contattaci alla ns email o utilizza
questo modulo
Il meteo
Apri il Meteo
OSTUNI (BR) - È STATA PRESENTATA LA VI EDIZIONE DEL “FESTIVAL DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
EMILIANO INAUGURA IL SALONE NAUTICO A BRINDISI: “ORA CONNETTERE LA FORMAZIONE CON GLI INVESTIMENTIâ€
Vertenza DEMA: il COBAS accende i riflettori anche sui lavoratori DCM.
ENEL X E L’AZIENDA VINICOLA DI AL BANO CARRISI INSIEME PER LA TRANSIZIONE ENERGETICA E L’AMBIENTE
MARINA MILITARE: IL 9 SETTEMBRE A BRINDISI LA CERIMONIA IN RICORDO DEI MARINAI CADUTI IN MARE
dal 9 all'11 settembre Young Festival a Ceglie Messapica
Dalle compensazioni TAP sconto in bolletta per tutti i pugliesi? I birbanti ci provano, anzi ci riprovano.
“A Mesagne inclusione e interazione sono di casaâ€
Aumenti in bolletta. Allarme di Confesercenti "Decine di migliaia le imprese a rischio "
Domani il 50esimo anniversario del ritrovamento dei Bronzi di Riace in Calabria
Taberna Book Festival - Si prosegue tra sport e tradizione a Monticelli di Ostuni con Le leggende del ciclismo il 21 agosto e Meravigliosamente Puglia due giorni dopo a San Michele Salentino
 
 
Privacy & Cookie Policy Siti amici Archivio TG Archivio Servizi Archivio Trasmissioni Contattaci Site by CreazioniWeb.COM  
Copyright © TRCB 2024 All rights reserved - T.r.c.b. Via Salandra, 4 - 72017 Ostuni (Brindisi) - P.Iva 01723000749 - Tel 0831/336085 - Fax 0831/339631