Home Il Punto Notizie Sport Istituzioni Regionali Eventi e Spettacoli Comunicati Stampa I Personaggi
Curiosità Pensieri, frasi e poesie Galleria fotografica Comuni della Provincia Meteo Chi siamo Contattaci
 
BARI : DOMANI IL SINDACO ALL'INTITOLAZIONE DI UNA PIAZZA DEL MUNICIPIO IV AL PRESIDENTE SANDRO PERTINI


img/223171pertinisandro.jpg? Si terrà domani, martedì 2 ottobre, alle ore 12, alla presenza del sindaco Antonio Decaro, dell'assessore alla Toponomastica Angelo Tomasicchio e del presidente del Municipio IV Nicola Acquaviva, la cerimonia di intitolazione al Presidente della Repubblica Sandro Pertini, della piazza realizzata tra le vie Rocco Dicillo e Contrada Ferrigni, a Santa Rita.
L'intitolazione alla memoria dell'illustre statista è stata promossa dal Comune di Bari e dal Municipio per onorare la memoria di un grande personaggio della storia recente del nostro Paese: tra le motivazioni indicate negli atti, si ricordano "le grandi doti politiche e umane di Sandro Pertini che è stato il presidente più amato e popolare della storia della Repubblica: combattente per la libertà, antifascista, insigne rappresentante delle istituzioni".
Sandro Pertini nacque nel 1896 a Stella, in provincia di Savona e, dopo gli studi ed il conseguimento della laurea in Giurisprudenza, si avvicinò alla vita politica aderendo e militando nel partito Socialista Italiano di Filippo Turati. Rimarrà fedele alle sue idee politiche fino alla data della sua morte avvenuta nel 1990, vivendo due guerre mondiali, la dittatura fascista, la democrazia repubblicana di cui fu indubbio e indiscusso protagonista. La visione politica di Pertini si proponeva di far coesistere la libertà con la giustizia sociale: amava ripetere "non vi è libertà senza giustizia sociale e non vi è giustizia sociale senza libertà". Fu uno dei massimi esponenti antifascisti e, durante il Ventennio, fu esule in Francia, dove svolse i lavori più umili. Innumerevoli furono le condanne giudiziarie che subì dal regime, ma in ogni caso Pertini seppe salvarsi riuscendo a mantenere ruoli di primo piano nel mondo dell'antifascismo e della Resistenza.
Dopo il 25 luglio 1943 rientrò in Italia alla guida del Comitato di Liberazione Nazionale - Alta Italia e fu proprio in virtù di tale carica che il 25 aprile del '45 promosse l'insurrezione nazionale contro i nazi-fascisti: l'Italia era finalmente libera.
In piena contestazione studentesca del 1968, Pertini divenne Presidente della Camera dei Deputati, il primo uomo non democristiano e di sinistra a ricoprire tale incarico e, dieci anni dopo, in pieno terrorismo, a pochi mesi dall'omicidio di Aldo Moro e della strage di via Fani, fu eletto alla Presidenza della Repubblica con l'appoggio di tutti i partiti democratici. La sua presidenza fu caratterizzata da una nuova concezione della massima carica dello Stato: ogni suo atto, ogni sua azione avevano il compito di rinsaldare il legame fra cittadini e Stato.
Grande comunicatore, non perse mai la sua straordinaria schiettezza. Nessun capo di Stato o uomo politico italiano ha conosciuto all'estero una popolarità paragonabile alla sua. Ha ricevuto lauree honoris causa dalle più prestigiose università.
Si spense a Roma il 24 febbraio 1990.

Articolo inserito il 01/10/2018 e redatto da uff stampa comune di Bari.
Commenti ed osservazioni

Nessun commento disponibile. Inseriscine uno adesso!

< testo (max 300 caratteri)
< firma
<< Indietro
Altri articoli  
Cronaca
Agenzia regionale 1049.22 emiliano_convegno giovani confindustria Capri
Ancora pesca selvaggia nel nostro mare, Pagliaro: "Controlli più rigorosi e si approvi mia mozione per zone cuscinetto vietato alle motonavi"
MEDICINA E CHIRURGIA: AL VIA LE LEZIONI IL BENVENUTO ALLA NUOVA “CLASSE†DI MATRICOLE
15 milioni di euro per tutelare e conservare l’identità rurale della Puglia Prosegue il ciclo di incontri del GAL per presentare l’avviso pubblico regionale a Cisternino, Locorotondo e Martina Franca.
Eventi e spettacoli
Puglia Wine Festival
17 ottobre incontro con Antonio Dima
DOMENICA 16 OTTOBRE 2022 SI CELEBRA LA GIORNATA MONDIALE DEL PANE
MANIBUS L’ACCADEMIA DEI MESTIERI
Segnala a TRCB
Contattaci alla ns email o utilizza
questo modulo
Il meteo
Apri il Meteo
Agenzia regionale 1144.22 Delli Noci_info day su nuovo avviso rilancio aree industriali di Brindisi e del Salentino-Lecces
Arpal, 4 consiglieri: “Ancora nulla su convocazione Consiglio. Un silenzio complice e mancante di rispetto. Ma perché tacciono Fitto, Conte, Calenda e Renzi?â€
La Puglia prosegue nel percorso di costituzione dell’Osservatorio Regionale sull’Idrogeno
Sostegno alle manifestazioni di promozione territoriale e di prodotti Made in Puglia, pubblicato il bando per le iniziative di marketing territorialeSostegno alle manifestazioni di promozione territoriale e di prodotti Made in Puglia, pubblicato il bando per le iniziative di marketing territoriale
Dal 17 maggio le prove scritte per gli altri profili concorso regionale per funzionari di CATEGORIA D
AMBIENTE. BELLOMO (LEGA): MENO BUROCRAZIA, VICENDA PARCO EOLICO E’ EMBLEMATICA
Piemontese, la Regione Puglia finanzia il collegamento diretto Manfredonia-Isole Tremiti
BULLISMO. BELLOMO (LEGA): INTERVENGA LO STATO, PDL LEGA PER SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
POTENZIAMENTO DELLA RETE OSPEDALIERA, PALESE: “AL VIA IL PIANO DI EFFICIENTAMENTO DEL SISTEMA REGIONALEâ€
La Regione Puglia con il progetto Su.pr.eme. Italia esporta buone pratiche di integrazione
Fine stato di emergenza Covid, Emiliano: la pandemia non è ancora finita, il nostro impegno continua.
 
 
Privacy & Cookie Policy Siti amici Archivio TG Archivio Servizi Archivio Trasmissioni Contattaci Site by CreazioniWeb.COM  
Copyright © TRCB 2024 All rights reserved - T.r.c.b. Via Salandra, 4 - 72017 Ostuni (Brindisi) - P.Iva 01723000749 - Tel 0831/336085 - Fax 0831/339631