Home Il Punto Notizie Sport Istituzioni Regionali Eventi e Spettacoli Comunicati Stampa I Personaggi
Curiosità Pensieri, frasi e poesie Galleria fotografica Comuni della Provincia Meteo Chi siamo Contattaci
 
Ostuni: Polizia di Stato effettua un nuovo arresto


img/220371commissariatoostuni.jpg? -Nel corso dell'operazione sono stati recuperati e restituiti ai legittimi proprietari 2 telefoni cellulari di ultima generazione e 1 ciclomotore provento di furti commessi dall'arrestato-
Un'operazione di controllo del territorio di competenza è stata portata a termine dal personale del Commissariato di P.S. di Ostuni.
Nell'ambito delle direttive rese dal Questore di Brindisi, Dott. Maurizio MASCIOPINTO, rivolte alla prevenzione e repressione dei reati ed, in special modo, di quelli che attengono il patrimonio, nei giorni scorsi, i poliziotti del Commissariato di Ostuni traevano in arresto, un soggetto del posto, dando esecuzione ad un Ordinanza sostitutiva della misura dell'Obbligo di Dimora con quella degli Arresti domiciliari.
img/220372fotocomunicato13.06.2018.jpg?
L'arrestato, identificato per SAPONARO Fortunato, ostunese classe 1973, pregiudicato in materia di droga, di furti e ricettazione, dopo le formalità di rito, è stato associato presso la sua abitazione in regime di arresti domiciliari a disposizione della competente A.G..
Il SAPONARO, prima dell'odierno arresto, si trovava sottoposto alla misura cautelare dell'obbligo di dimora in quanto faceva parte della Banda della 500 che il 12 settembre del 2017, a seguito di un acceso inseguimento per le vie cittadine, fu sgominata con l'arresto dei suoi 3 componenti che avevano da poco messo a segno un colpo presso la pompa di benzina sulla Ostuni-Francavilla Fontana, asportando di notte, la colonnina cambia monete. Il colpo fruttò più di mille euro ai malviventi ma il bottino fu del tutto recuperato e restituito ai proprietari.
I particolari alla base del provvedimento restrittivo: un attenta azione di controllo delle persone sottoposte a misure limitative della libertà personale da parte della Squadra Volante del Commissariato, permetteva di riscontrare che SAPONARO Fortunato con l'obbligo di rimanere in casa dalle ore 19 alle ore 07 di tutti i giorni, era solito attendere il controllo e, "certo di essere apposto", usciva subito dopo. L'arrestato però aveva sottovalutato la conoscenza del territorio da parte dei poliziotti che, pertanto, si appostavano con discrezione, riuscendo di fatti a riscontrare diverse violazioni orarie agli obblighi commesse dall'ostunese.
Inoltre, in 3 occasioni coincidenti con altrettante perquisizioni domiciliari, il SAPONARO veniva denunciato alla Procura della Repubblica di Brindisi per i reati di furto e di ricettazione poiché trovato in possesso di 2 telefoni cellulari di ultima generazione e di apprezzabile valore commerciale nonché di un ciclomotore Vespa Piaggio, al quale aveva smontato la targa per rendere ancora più difficoltose le operazioni di riconoscimento del bene.
Tutti i riscontri e le prove raccolte dal personale del Commissariato di P.S. di Ostuni venivano inserite in un'unica Informativa di reato che, inoltrata all'Autorità giudiziaria, ne condivideva totalmente i contenuti e gli esiti.
Dunque, ravvisata la gravità dei reati contestati e la riluttanza dell'uomo ad attenersi al rispetto della Legge, si disponeva la revoca della misura cautelare dell'obbligo di dimora e la sottoposizione del SAPONARO alla misura più grave degli arresti domiciliari.
Il provvedimento restrittivo veniva eseguito dagli Agenti del Commissariato della Città Bianca che hanno condotto gli accertamenti del caso.
L'indagine ha anche permesso di risolvere positivamente 3 diversi episodi di furti coi proprietari che grazie all'intervento delle Istituzioni e alla fiducia in esse riposta, sono riusciti a rientrare in possesso di quanto loro sottratto indebitamente.
I servizi di controllo del territorio di pertinenza da parte del Commissariato di P.S. di Ostuni, proseguiranno nei prossimi giorni nell'ottica della sicurezza generale e sulla base di sempre più auspicate forme di collaborazione da parte della collettività tutta.
Ostuni, 13.06.2018

Articolo inserito il 13/06/2018 e redatto da Polizia di Stato Commissariato di P.S. -OSTUNI-.
Commenti ed osservazioni

Nessun commento disponibile. Inseriscine uno adesso!

< testo (max 300 caratteri)
< firma
<< Indietro
Altri articoli  
Cronaca
Agenzia regionale 1049.22 emiliano_convegno giovani confindustria Capri
Ancora pesca selvaggia nel nostro mare, Pagliaro: "Controlli più rigorosi e si approvi mia mozione per zone cuscinetto vietato alle motonavi"
MEDICINA E CHIRURGIA: AL VIA LE LEZIONI IL BENVENUTO ALLA NUOVA “CLASSE†DI MATRICOLE
15 milioni di euro per tutelare e conservare l’identità rurale della Puglia Prosegue il ciclo di incontri del GAL per presentare l’avviso pubblico regionale a Cisternino, Locorotondo e Martina Franca.
Eventi e spettacoli
Puglia Wine Festival
17 ottobre incontro con Antonio Dima
DOMENICA 16 OTTOBRE 2022 SI CELEBRA LA GIORNATA MONDIALE DEL PANE
MANIBUS L’ACCADEMIA DEI MESTIERI
Segnala a TRCB
Contattaci alla ns email o utilizza
questo modulo
Il meteo
Apri il Meteo
Agenzia regionale 1049.22 emiliano_convegno giovani confindustria Capri
Ancora pesca selvaggia nel nostro mare, Pagliaro: "Controlli più rigorosi e si approvi mia mozione per zone cuscinetto vietato alle motonavi"
MEDICINA E CHIRURGIA: AL VIA LE LEZIONI IL BENVENUTO ALLA NUOVA “CLASSE†DI MATRICOLE
15 milioni di euro per tutelare e conservare l’identità rurale della Puglia Prosegue il ciclo di incontri del GAL per presentare l’avviso pubblico regionale a Cisternino, Locorotondo e Martina Franca.
Sanità: Messina (Lega), investire di più per prevenire deficit cognitivo
85esima Campionaria - “Le belle storie non finiscono maiâ€
Partono le misure di Garanzia Giovani: il programma è pienamente operativo
Asl Brindisi, Amati: “Lo scandalo delle aspettative concesse per lavorare a Lecce, sguarnendo i servizi di Brindisi. Non lo posso accettare
Festival Giornalisti del Mediterraneo, i dibattiti che anticipano i temi caldi dell’autunno
IL COMUNE COMUNICA - arriva a Bari il mini bus a guida autonoma: dal prossimo 12 settembre i test nella Fiera del Levante
Attenti a quei 4! I pesci alieni nei nostri mari da conoscere e riconoscere
 
 
Privacy & Cookie Policy Siti amici Archivio TG Archivio Servizi Archivio Trasmissioni Contattaci Site by CreazioniWeb.COM  
Copyright © TRCB 2024 All rights reserved - T.r.c.b. Via Salandra, 4 - 72017 Ostuni (Brindisi) - P.Iva 01723000749 - Tel 0831/336085 - Fax 0831/339631