Home Il Punto Notizie Sport Istituzioni Regionali Eventi e Spettacoli Comunicati Stampa I Personaggi
Curiosità Pensieri, frasi e poesie Galleria fotografica Comuni della Provincia Meteo Chi siamo Contattaci
 
Brindisi : nella notte verso le tre, un altro attacco della malavita .


img/219301bomba.jpg? Una bomba in una tabaccheria del centro: ingenti i danni a carico di due sorelle che avevano rilevato l'esercizio da appena un anno – L'esplosione si è fatta sentire tutto intorno. Come avviene in simili casi c'è l'immediato intervento della Sezione volanti della questura di Brindisi, oltre che personale della Polizia scientifica. E' possibile utilizzare le riprese di una telecamera infatti i fotogrammi sono stati acquisiti dagli investigatori. Una brutta storia che crea panico e danni e che ci riporta agli anni 2000 quando fummo gratificati dall'intervento di 2000 militari dopo l'assassinio di due finanzieri.
Allora beneficiammo di un po di pace e tranquillità. Poi, pian piano e un po alla volta, BRINDISI torna ad esser violenta. Molte sono le vicende criminali dalla rapina alle sparatorie che si alternano da qualche anno, anche ad aggressioni di Banditi armati da McDonald's tra i bambini a cena con le famiglie – La prova: gli ultimi dodici arresti di ieri di presunti affiliati alla Sacra Corona Unita e che l'organizzazione voleva «colpire», come emerso dagli atti della stessa inchiesta.
Ora la citta deve reagire, non giungere al 2000. Dare leggera importanza a quanto si verifica ormai da mesi é un grosso errore Apprezzamento per le reazioni di alcune forze politiche locali impegnate per prossime elezioni (rinnovo anticipato del Consiglio Comunale)
ALCUNI COMUNICATI:
Il Candidato Sindaco Ferruccio Di Noi reagisce con un comunicato:
""L'ordigno esploso stanotte in Piazza Vittoria, centro nevralgico della vita sociale e commerciale dei brindisini, non lede solamente i diritti e gli interessi dell'esercente preso di mira dagli ignoti malfattori ma è un vile attacco alla onestà della società civile cittadina.
Siamo infatti di fronte ad un rigurgito di criminalità che torna prepotentemente a far parlare di sé nel cuore della notte svegliando di soprassalto la comunità e riecheggiando il boato quale atto intimidatorio suscettibile di offendere letteralmente ignari passanti, seminare morte tra avventori ed utenti ma molto più ferisce moralmente coloro i quali quotidianamente si adoperano per restituire col proprio contributo, anche volontario, la dignità e lo splendore che un tempo contraddistinguevano la Porta d'Oriente.
La situazione di emergenza che si ripropone invita le autorità preposte (forze dell'ordine, magistratura ed istituzioni) alla repressione della condotta dolosa per circoscrivere i focolai di criminalità in tutti i settori della vita sociale anche con misure preventive ed educative che coinvolgono i cittadini, soggetti complementari delle prime per affermare una cultura della legalità.""

Massimo Ciullo: fa sentire la sua voce:
""I fatti delittuosi di questa notte rigettano la nostra città nello sconforto e ricordano a tutti, qualora ve ne fosse bisogno, che esiste un problema di sicurezza irrisolto. Le Forze dell'ordine e la Magistratura non possono essere lasciate sole a fronteggiare un clima di insicurezza ed illegalità che soffoca Brindisi da troppo tempo.
Proprio ieri, infatti, abbiamo incontrato S.E. il Prefetto di Brindisi per discutere, tra le altre cose, di sicurezza e non possiamo che condividerne appieno le preoccupazioni manifestate.
Allo stesso modo condividiamo la ferma volontà dimostrata nel voler ristabilire la cultura della legalità attraverso una serie di misure che prevedano anche la responsabilizzazione dei singoli cittadini.
Da parte nostra condanniamo duramente ogni forma di violenza, intimidazione o illegalità perpetrata nei confronti dei cittadini, cittadini a cui va il nostro pieno sostegno, in particolare alle vittime di questi atti vergognosi, e il più totale supporto e collaborazione con le istituzioni e le forze dell'ordine intente in questo periodo a ristabilire un senso di civiltà nella nostra martoriata città ""

Riccardo Rossi:
Candidato Sindaco per Brindisi Bene Comune, Ora Tocca a Noi, Partito Democratico, Liberi e Uguali.
" Siamo in presenza di una vera emergenza sicurezza. Occorre l'impegno di tutti, Brindisi non può tornare agli anni bui della criminalità organizzata.La bomba che alle 3 del mattino ha devastato in pieno centro un'attività commerciale, è un attentato all'intera città di Brindisi, alla Brindisi che lavora onestamente, ai commercianti che con tanta fatica ogni giorno alzano le loro saracinesche mantenendo viva la nostra città. Un attentato compiuto con un ordigno ad alto potenziale posto all'esterno nel tabacchino che poteva avere conseguenze gravissime anche su eventuali passanti.Negli ultimi mesi assistiamo ad una vera e propria escalation di attività criminali in città. Rapine, Furti, attentati intimidatori, auto incendiate e adesso ordigni contro attività commerciali. Ci troviamo dinanzi ad una vera e propria emergenza sicurezza che nessuno può ignorare né sottovalutare. La politica, Le Istituzioni devono far fronte comune con Magistratura e Forze dell'Ordine per isolare una criminalità che alza il livello di scontro e che sembra sempre più evidente vuol far sprofondare Brindisi agli anni 80-90, anni tragici che non possiamo consentire ritornino.Dobbiamo chiedere al Governo centrale con forza un intervento straordinario nella nostra città. Un incremento di organici e mezzi per le forze dell'ordine, che già svolgono al massimo delle loro possibilità una importantissima e meritoria azione di contrasto ai fenomeni criminali, per aumentare in questa fase di vera e propria emergenza il controllo del territorio. Come futura amministrazione preannunciamo la costituzione di parte civile da parte del governo cittadino nei confronti di tali criminali e tutto il supporto e l'aiuto alle vittime di questi vili atti intimidatori.

Articolo inserito il 18/05/2018 e redatto da Tonino Saponaro.
Commenti ed osservazioni

Nessun commento disponibile. Inseriscine uno adesso!

< testo (max 300 caratteri)
< firma
<< Indietro
Altri articoli  
Cronaca
Agenzia regionale 1049.22 emiliano_convegno giovani confindustria Capri
Ancora pesca selvaggia nel nostro mare, Pagliaro: "Controlli più rigorosi e si approvi mia mozione per zone cuscinetto vietato alle motonavi"
MEDICINA E CHIRURGIA: AL VIA LE LEZIONI IL BENVENUTO ALLA NUOVA “CLASSE†DI MATRICOLE
15 milioni di euro per tutelare e conservare l’identità rurale della Puglia Prosegue il ciclo di incontri del GAL per presentare l’avviso pubblico regionale a Cisternino, Locorotondo e Martina Franca.
Eventi e spettacoli
Puglia Wine Festival
17 ottobre incontro con Antonio Dima
DOMENICA 16 OTTOBRE 2022 SI CELEBRA LA GIORNATA MONDIALE DEL PANE
MANIBUS L’ACCADEMIA DEI MESTIERI
Segnala a TRCB
Contattaci alla ns email o utilizza
questo modulo
Il meteo
Apri il Meteo
Reg-Puglia
Fwd: Mancata destagionalizzazione e caro energia rallentano la crescita del sistema produttivo pugliese
16 ottobre 2022 Cronaca della Puglia
­ ­ ­ ­ “Le belle storie non finiscono mai†Inaugurata l’85esima Campionaria generale internazionale
Donne Non Pupe - una mostra e un convegno in supporto delle donne - Masseria Montalbano, 16 ottobre
*Lippolis: "Inconcepibile perdere risorse per le nostre aree industriali. Siamo senza parole!*
si Brindisi e Lecce, Amati: “Persi 19 milioni per opere pubbliche nelle zone industriali. Denuncio inerzia e solite giustificazioniâ€
PUNTA PENNE (BRINDISI): RECUPERATI REPERTI ARCHEOLOGICI METALLICI AD ALTO RISCHIO DI TRAFUGAMENTO PERTINENTI ALL’ARMAMENTO DI UN RELITTO SPIAGGIATO DI ETÀ MODERNA
Dragaggio porto Ostuni, Amati: “C’è un clamoroso ritardo da colmare. Io ci sono a dare una manoâ€
Giornata dela memoria
UN NUOVO CONTRATTO DI FILIERA DEL CILIEGIO PER RILANCIARE LA CERASICOLTURA ITALIANA
 
 
Privacy & Cookie Policy Siti amici Archivio TG Archivio Servizi Archivio Trasmissioni Contattaci Site by CreazioniWeb.COM  
Copyright © TRCB 2024 All rights reserved - T.r.c.b. Via Salandra, 4 - 72017 Ostuni (Brindisi) - P.Iva 01723000749 - Tel 0831/336085 - Fax 0831/339631