Home Il Punto Notizie Sport Istituzioni Regionali Eventi e Spettacoli Comunicati Stampa I Personaggi
Curiosità Pensieri, frasi e poesie Galleria fotografica Comuni della Provincia Meteo Chi siamo Contattaci
 
CS_Passione_Opera_Paese_Ostuni_2018


img/216691post1.jpg? L'Associazione culturale "Terra", nata per la promozione e la tutela delle tradizioni della città di Ostuni - la città bianca -, organizza per il quarto anno consecutivo, l'evento di comunità Passione, che, anche quest'anno, consisterà nella rievocazione storica degli ultimi giorni di vita di Gesù Cristo, attraverso una rappresentazione teatrale diffusa che avrà inizio in Piazza Libertà e si snoderà tra le vie del centro storico di Ostuni.
Un evento che riporta in luce la cultura e le tradizioni popolari della città di Ostuni e che consente di far conoscere ai nostri ospiti il valore della comunità intera costituta da gruppi folkloristici, associazioni teatrali, attori, musicisti, coristi, maestri bandisti e artigiani. Più di 150 figuranti in scena, in un percorso di circa 500 mt da Piazza della libertà, teatro delle prime scene, alla cinta muraria, scelto per il "Monte del Cranio".
Dopo 3 anni intensi di coinvolgimento della comunità ostunese e di quelle limitrofe, con 2 direttori artistici di valore indiscusso e di origine locale (Vittorio Continelli e Giuseppe Convertini), la quarta edizione si apre verso un orizzonte più vasto grazie alla collaborazione con uno scrittore, giornalista e sceneggiatore teatrale di fama nazionale e internazionale: Pietrangelo Buttafuoco.
Opera Paese, è questo il sottotitolo che accompagnerà la IV edizione della "Passione" di Ostuni. "Ancora una volta rimarchiamo la collegialità di questo evento" fanno sapere dell'associazione Terra, organizzatrice della rievocazione, "e le due parole di quest'anno, suggeriteci come ogni anno dal direttore artistico, ne tracciano la definizione, nell'ottica del proseguimento dell'intuizione originaria di "evento di comunità."
Inoltre assieme al Direttore Buttafuoco ci sarà la compagnia d'arte coordinata dal Maestro concertatore Mario Incudine che ha proposto la realizzazione della sinfonia unica di Passione: "il suono di Ostuni, fatto di voci e strumenti musicali, di melodie e di armonie, di ritmi e colori che ne definiscano un unicità riconoscibile solo nella nostra città bianca".
L'evento si svolgerà in due spettacoli nelle date uniche il 25 marzo 2018 con inizio alle ore 20.00 ed il 26 marzo 2018 alle ore 21.00. Lo spettacolo è realizzato in collaborazione con il gruppo folk "Città di Ostuni", il gruppo folk "La Stella" e di tutte le confraternite presenti nella Città Bianca. Passione Opera Paese è stata realizzata grazie al sostegno del Comune di Ostuni, Regione Puglia – Assessorato alla Cultura, Teatro Pubblico Pugliese e Gal Alto Salento, main sponsor dell'evento Hotel Palace Ostuni.
L'organizzazione ringrazia inoltre la scuola primaria Giovanni XXIII di Ostuni, che ha curato Passione Junior. I lavori realizzati dai bambini si potranno ammirare nello scenario di Palazzo Tanzarella (via Cattedrale), dal 24 al 26 marzo 2018.

Articolo inserito il 19/03/2018 e redatto da Associazione Terra di Ostuni BR.
Commenti ed osservazioni

Nessun commento disponibile. Inseriscine uno adesso!

< testo (max 300 caratteri)
< firma
<< Indietro
Altri articoli  
Cronaca
Agenzia regionale 1049.22 emiliano_convegno giovani confindustria Capri
Ancora pesca selvaggia nel nostro mare, Pagliaro: "Controlli più rigorosi e si approvi mia mozione per zone cuscinetto vietato alle motonavi"
MEDICINA E CHIRURGIA: AL VIA LE LEZIONI IL BENVENUTO ALLA NUOVA “CLASSE†DI MATRICOLE
15 milioni di euro per tutelare e conservare l’identità rurale della Puglia Prosegue il ciclo di incontri del GAL per presentare l’avviso pubblico regionale a Cisternino, Locorotondo e Martina Franca.
Eventi e spettacoli
Puglia Wine Festival
17 ottobre incontro con Antonio Dima
DOMENICA 16 OTTOBRE 2022 SI CELEBRA LA GIORNATA MONDIALE DEL PANE
MANIBUS L’ACCADEMIA DEI MESTIERI
Segnala a TRCB
Contattaci alla ns email o utilizza
questo modulo
Il meteo
Apri il Meteo
OSTUNI (BR) - È STATA PRESENTATA LA VI EDIZIONE DEL “FESTIVAL DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
EMILIANO INAUGURA IL SALONE NAUTICO A BRINDISI: “ORA CONNETTERE LA FORMAZIONE CON GLI INVESTIMENTIâ€
Vertenza DEMA: il COBAS accende i riflettori anche sui lavoratori DCM.
ENEL X E L’AZIENDA VINICOLA DI AL BANO CARRISI INSIEME PER LA TRANSIZIONE ENERGETICA E L’AMBIENTE
MARINA MILITARE: IL 9 SETTEMBRE A BRINDISI LA CERIMONIA IN RICORDO DEI MARINAI CADUTI IN MARE
dal 9 all'11 settembre Young Festival a Ceglie Messapica
Dalle compensazioni TAP sconto in bolletta per tutti i pugliesi? I birbanti ci provano, anzi ci riprovano.
“A Mesagne inclusione e interazione sono di casaâ€
Aumenti in bolletta. Allarme di Confesercenti "Decine di migliaia le imprese a rischio "
Domani il 50esimo anniversario del ritrovamento dei Bronzi di Riace in Calabria
Taberna Book Festival - Si prosegue tra sport e tradizione a Monticelli di Ostuni con Le leggende del ciclismo il 21 agosto e Meravigliosamente Puglia due giorni dopo a San Michele Salentino
 
 
Privacy & Cookie Policy Siti amici Archivio TG Archivio Servizi Archivio Trasmissioni Contattaci Site by CreazioniWeb.COM  
Copyright © TRCB 2024 All rights reserved - T.r.c.b. Via Salandra, 4 - 72017 Ostuni (Brindisi) - P.Iva 01723000749 - Tel 0831/336085 - Fax 0831/339631