Home Il Punto Notizie Sport Istituzioni Regionali Eventi e Spettacoli Comunicati Stampa I Personaggi
Curiosità Pensieri, frasi e poesie Galleria fotografica Comuni della Provincia Meteo Chi siamo Contattaci
 
Brindisi, vasca Pilone. Bozzetti (M5S): “Garantire i controlli delle acque provenienti dagli scavi e scaricate in mare”


img/216551pilone3.jpg? "I lavori di scavo per la realizzazione della vasca di sollevamento liquami sulla spiaggia del Pilone, oltre alla salute dei cittadini, rischiano di mettere a repentaglio anche l'ambiente marino". Lo dichiara il consigliere del M5S Gianluca Bozzetti che ha presentato una interrogazione indirizzata agli assessorati all'ambiente e ai lavori pubblici, in cui si chiede conto dello stato dei lavori e del rispetto delle autorizzazioni per l'esercizio provvisorio dello scarico nel Mar Adriatico, visto il riversamento in mare dell'acqua di falda proveniente dagli scavi per i lavori d'interramento della vasca.
Nell'interrogazione urgente si chiede se l'Arpa Puglia – DAP Brindisi abbia provveduto ad effettuare i controlli di competenza per la verifica del rispetto dei limiti di emissione delle acque di scarico e se la società esecutrice dei lavori abbia svolto le necessarie attività di autocontrollo prescritte nell'autorizzazione allo scarico.
img/216552bozzetti.jpg?
"È necessario - spiega Bozzetti - avere contezza delle attività di controllo sulle acque di scarico, in quanto potenziali alterazioni delle qualità chimico-fisiche e microbiologiche delle acque stesse, mescolate con il terriccio di scavo, potrebbero compromettere l'ecosistema marino, soprattutto in considerazione del fatto che l'intervento ricade in prossimità del confine di un SIC (Sito d'Interesse Comunitario) e del Parco regionale delle Dune costiere".
Bozzetti torna a chiedere di calendarizzare il prima possibile in V Commissione Ambiente la richiesta di audizione di tutti gli attori interessati dalla vicenda Pilone, già presentata a fine 2017.
"Il progetto dell'AQP - prosegue il pentastellato - prevede la canalizzazione fognaria di tutta la costa nord di Ostuni verso una vasca ubicata sulla spiaggia del Pilone. Ancora oggi non ci spieghiamo come sia possibile che un'opera di simile portata, possa essere realizzata su una delle più belle spiagge del litorale ostunese. Purtroppo le istituzioni continuano ad ignorare la volontà di una intera comunità che chiede una localizzazione alternativa per la vasca, per questo ho sollecitato gli enti competenti a dar seguito a quanto stabilito nella risoluzione approvata dalla Commissione Ambiente del Senato, ovvero la sospensione dei lavori per valutare soluzioni progettuali alternative. Un diverso sito di localizzazione della vasca potrebbe infatti ridurre gli impatti ambientali dell'intervento, superando, tra le altre, anche le criticità dovute alla presenza della falda superficiale di acqua sorgiva che rende più difficili i lavori di interramento dell'impianto di sollevamento. Ricordo poi - conclude - la necessità di un tavolo di coordinamento fra il Ministero dell'Ambiente e la Regione Puglia che valuti la ricerca di soluzioni alternative che possano garantire il minimo impatto ambientale e soddisfare tutte le parti coinvolte".





Articolo inserito il 15/03/2018 e redatto da Cons Bozzetti.
Commenti ed osservazioni

Nessun commento disponibile. Inseriscine uno adesso!

< testo (max 300 caratteri)
< firma
<< Indietro
Altri articoli  
Cronaca
Agenzia regionale 1049.22 emiliano_convegno giovani confindustria Capri
Ancora pesca selvaggia nel nostro mare, Pagliaro: "Controlli più rigorosi e si approvi mia mozione per zone cuscinetto vietato alle motonavi"
MEDICINA E CHIRURGIA: AL VIA LE LEZIONI IL BENVENUTO ALLA NUOVA “CLASSE†DI MATRICOLE
15 milioni di euro per tutelare e conservare l’identità rurale della Puglia Prosegue il ciclo di incontri del GAL per presentare l’avviso pubblico regionale a Cisternino, Locorotondo e Martina Franca.
Eventi e spettacoli
Puglia Wine Festival
17 ottobre incontro con Antonio Dima
DOMENICA 16 OTTOBRE 2022 SI CELEBRA LA GIORNATA MONDIALE DEL PANE
MANIBUS L’ACCADEMIA DEI MESTIERI
Segnala a TRCB
Contattaci alla ns email o utilizza
questo modulo
Il meteo
Apri il Meteo
OSTUNI (BR) - È STATA PRESENTATA LA VI EDIZIONE DEL “FESTIVAL DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
EMILIANO INAUGURA IL SALONE NAUTICO A BRINDISI: “ORA CONNETTERE LA FORMAZIONE CON GLI INVESTIMENTIâ€
Vertenza DEMA: il COBAS accende i riflettori anche sui lavoratori DCM.
ENEL X E L’AZIENDA VINICOLA DI AL BANO CARRISI INSIEME PER LA TRANSIZIONE ENERGETICA E L’AMBIENTE
MARINA MILITARE: IL 9 SETTEMBRE A BRINDISI LA CERIMONIA IN RICORDO DEI MARINAI CADUTI IN MARE
dal 9 all'11 settembre Young Festival a Ceglie Messapica
Dalle compensazioni TAP sconto in bolletta per tutti i pugliesi? I birbanti ci provano, anzi ci riprovano.
“A Mesagne inclusione e interazione sono di casaâ€
Aumenti in bolletta. Allarme di Confesercenti "Decine di migliaia le imprese a rischio "
Domani il 50esimo anniversario del ritrovamento dei Bronzi di Riace in Calabria
Taberna Book Festival - Si prosegue tra sport e tradizione a Monticelli di Ostuni con Le leggende del ciclismo il 21 agosto e Meravigliosamente Puglia due giorni dopo a San Michele Salentino
 
 
Privacy & Cookie Policy Siti amici Archivio TG Archivio Servizi Archivio Trasmissioni Contattaci Site by CreazioniWeb.COM  
Copyright © TRCB 2024 All rights reserved - T.r.c.b. Via Salandra, 4 - 72017 Ostuni (Brindisi) - P.Iva 01723000749 - Tel 0831/336085 - Fax 0831/339631