Home Il Punto Notizie Sport Istituzioni Regionali Eventi e Spettacoli Comunicati Stampa I Personaggi
Curiosità Pensieri, frasi e poesie Galleria fotografica Comuni della Provincia Meteo Chi siamo Contattaci
 
Una buona notizia per le imprese che operano nell'area industriale di Brindisi.

Il costo del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani resterà invariato in quanto l'Amministrazione Comunale continuerà ad applicare il regime ridotto di tassazione, così come stabilito da apposita legge per le zone in cui il servizio non viene erogato direttamente, ma solo attraverso dei punti di conferimento.
Il Commissario prefettizio del Comune, dott. Santi Giuffrè, ha accolto la richiesta formulata in tal senso dai Presidenti del Consorzio Asi Mimmo Bianco, di Confindustria Giuseppe Marinò e della CNA Franco Gentile, nel corso di numerosi incontri durante i quali, alla presenza dei dirigenti comunali di settore, è stato sottolineato il grave danno che sarebbe stato provocato alle aziende nel caso in cui fosse stata applicata la tariffa per intero.
In particolare – nell'ambito del confronto sui problemi connessi con questi peculiari aspetti del tributo da riscuotere in alcuni siti – l'ASI, unitamente a CNA e Confindustria Brindisi, hanno inteso evidenziare che: da un lato, la tassa è ora fissata con adozione dell'aliquota massima, laddove la norma primaria sancisce per i c.d. "insediamenti sparsi" la debenza della TARI "in misura non superiore al 40 per cento della tariffa da determinare, anche in maniera graduale, in relazione alla distanza dal più vicino punto di raccolta rientrante nella zona perimetrata o di fatto servita...; dall'altro lato, la maggior parte delle imprese ha già in corso di esecuzione contratti pluriennali e insuscettibili di risoluzione, stipulati con ditte che forniscono – a spese delle ditte insediate nella zona industriale – il servizio di raccolta/smaltimento dei rifiuti urbani e assimilati.
Per tali motivi, appunto, è sembrato opportuno proporre la richiesta di confermare per l'area industriale di Brindisi il regime previsto dall'art. 1, comma 657, Legge n. 147/2013 per le "zone in cui non è effettuata la raccolta", fermo restando il mantenimento della dotazione degli opportuni cassonetti alle distanze normativamente stabilite.
Bianco, Marinò e Gentile hanno ringraziato il dott. Giuffrè per la sensibilità dimostrata ed hanno colto l'occasione per evidenziare i grandi passi in avanti compiuti nella città di Brindisi in relazione alla qualità del servizio di raccolta dei rifiuti.

Articolo inserito il 22/02/2018 e redatto da segreteria ASI.
Commenti ed osservazioni

Nessun commento disponibile. Inseriscine uno adesso!

< testo (max 300 caratteri)
< firma
<< Indietro
Altri articoli  
Cronaca
Agenzia regionale 1049.22 emiliano_convegno giovani confindustria Capri
Ancora pesca selvaggia nel nostro mare, Pagliaro: "Controlli più rigorosi e si approvi mia mozione per zone cuscinetto vietato alle motonavi"
MEDICINA E CHIRURGIA: AL VIA LE LEZIONI IL BENVENUTO ALLA NUOVA “CLASSE†DI MATRICOLE
15 milioni di euro per tutelare e conservare l’identità rurale della Puglia Prosegue il ciclo di incontri del GAL per presentare l’avviso pubblico regionale a Cisternino, Locorotondo e Martina Franca.
Eventi e spettacoli
Puglia Wine Festival
17 ottobre incontro con Antonio Dima
DOMENICA 16 OTTOBRE 2022 SI CELEBRA LA GIORNATA MONDIALE DEL PANE
MANIBUS L’ACCADEMIA DEI MESTIERI
Segnala a TRCB
Contattaci alla ns email o utilizza
questo modulo
Il meteo
Apri il Meteo
OSTUNI (BR) - È STATA PRESENTATA LA VI EDIZIONE DEL “FESTIVAL DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
EMILIANO INAUGURA IL SALONE NAUTICO A BRINDISI: “ORA CONNETTERE LA FORMAZIONE CON GLI INVESTIMENTIâ€
Vertenza DEMA: il COBAS accende i riflettori anche sui lavoratori DCM.
ENEL X E L’AZIENDA VINICOLA DI AL BANO CARRISI INSIEME PER LA TRANSIZIONE ENERGETICA E L’AMBIENTE
MARINA MILITARE: IL 9 SETTEMBRE A BRINDISI LA CERIMONIA IN RICORDO DEI MARINAI CADUTI IN MARE
dal 9 all'11 settembre Young Festival a Ceglie Messapica
Dalle compensazioni TAP sconto in bolletta per tutti i pugliesi? I birbanti ci provano, anzi ci riprovano.
“A Mesagne inclusione e interazione sono di casaâ€
Aumenti in bolletta. Allarme di Confesercenti "Decine di migliaia le imprese a rischio "
Domani il 50esimo anniversario del ritrovamento dei Bronzi di Riace in Calabria
Taberna Book Festival - Si prosegue tra sport e tradizione a Monticelli di Ostuni con Le leggende del ciclismo il 21 agosto e Meravigliosamente Puglia due giorni dopo a San Michele Salentino
 
 
Privacy & Cookie Policy Siti amici Archivio TG Archivio Servizi Archivio Trasmissioni Contattaci Site by CreazioniWeb.COM  
Copyright © TRCB 2024 All rights reserved - T.r.c.b. Via Salandra, 4 - 72017 Ostuni (Brindisi) - P.Iva 01723000749 - Tel 0831/336085 - Fax 0831/339631