Home Il Punto Notizie Sport Istituzioni Regionali Eventi e Spettacoli Comunicati Stampa I Personaggi
Curiosità Pensieri, frasi e poesie Galleria fotografica Comuni della Provincia Meteo Chi siamo Contattaci
 
TENTATA RAPINA DI FINE GIUGNO A UN COMPRO-ORO: ARRESTATO UN BRINDISINO DALLA POLIZIA DI STATO


img/212381fotosquadramobile(fileminimizer).jpg? È lunedì 24 giugno 2017, sono le ore 15,45 circa, quando una persona di sesso maschile, col viso semi coperto da occhiali da sole e cappellino, penetra all'interno di un compro-oro di Brindisi nel quartiere Commenda e, brandendo una pistola, tenta di rapinare quell'esercizio commerciale, ma il colpo non riesce. Il soggetto lascia quei locali e si da alla fuga.
La Squadra Mobile di Brindisi viene quindi allertata, si visionano le immagini riprese dalle telecamere di sorveglianza, si vagliano diverse piste investigative. Le indagini risulteranno particolarmente laboriose, ma alla fine, gli investigatori raccoglieranno un utile quadro indiziario che sarà rimesso alla locale Procura della Repubblica.
Quest'ultima Autorità Giudiziaria inquirente, dopo aver vagliato e condiviso le risultanze indiziarie assunte, formulava al competente Giudice per le Indagini Preliminari la richiesta di emissione di provvedimento di natura cautelare.
Il. G.I.P., valutato il ricorrere di concordanti indizi e ritenute sussistenti le esigenze cautelari, emetteva un'ordinanza di applicazione della custodia cautelare in carcere.
É il 33enne BLASI Luigi destinatario di detta misura. Lo stesso, già ristretto in carcere per altra causa, è stato quindi raggiunto dagli investigatori in Istituto Penitenziario – nella mattinata di sabato 18.11.2017 – per la notifica del provvedimento restrittivo in argomento.
Si rammenterà inoltre che il 29 giugno 2017, a Lecce, era stata rapinata una nota gioielleria e nella mattinata del successivo 30 giugno 2017, concentrando le attenzioni su alcuni sospettati, sempre gli investigatori della Squadra Mobile brindisina sottoponevano a perquisizione sia le pertinenze che l'abitazione del BLASI Luigi. In detta occasione, riposti all'interno di una busta di plastica a sua volta occultata in mezzo a materiale di risulta, vicino ad un muretto adiacente la casa, gli operatori della Mobile rinvenivano numerosi monili in oro che recavano ancora la targhetta della gioielleria rapinata a Lecce il giorno prima.
Atteso il ritrovamento di parte della refurtiva ed alcuni convergenti elementi indizianti raccolti a suo carico, il BLASI – si ricorderà – veniva sottoposto a fermo di indiziato di delitto.
Analoga misura precautelare del fermo di indiziato di delitto, nel pomeriggio dello stesso giorno 30.06.2017, veniva adottata dagli investigatori a carico di un complice.
Anche nei confronti di quest'ultimo, gli indizi raccolti convergevano per ritenerlo, al pari del BLASI, presunto partecipe al fatto delittuoso in danno della gioielleria leccese.
Quel fermo, adottato d'iniziativa dai poliziotti, veniva poi convalidato dal G.I.P per quanto concerne il menzionato complice, ma non convalidato, per assenza dei presupposti del pericolo di fuga, per ciò che attiene il BLASI Luigi. Non di meno, a carico di entrambi – per l'azione delittuosa ai danni della gioielleria di Lecce – veniva adottata la misura cautelare del massimo rigore e cioè quella della custodia in carcere.

Articolo inserito il 20/11/2017 e redatto da QUESTURA DI BRINDISI Squadra Mobile.
Commenti ed osservazioni

Nessun commento disponibile. Inseriscine uno adesso!

< testo (max 300 caratteri)
< firma
<< Indietro
Altri articoli  
Cronaca
Agenzia regionale 1049.22 emiliano_convegno giovani confindustria Capri
Ancora pesca selvaggia nel nostro mare, Pagliaro: "Controlli più rigorosi e si approvi mia mozione per zone cuscinetto vietato alle motonavi"
MEDICINA E CHIRURGIA: AL VIA LE LEZIONI IL BENVENUTO ALLA NUOVA “CLASSE†DI MATRICOLE
15 milioni di euro per tutelare e conservare l’identità rurale della Puglia Prosegue il ciclo di incontri del GAL per presentare l’avviso pubblico regionale a Cisternino, Locorotondo e Martina Franca.
Eventi e spettacoli
Puglia Wine Festival
17 ottobre incontro con Antonio Dima
DOMENICA 16 OTTOBRE 2022 SI CELEBRA LA GIORNATA MONDIALE DEL PANE
MANIBUS L’ACCADEMIA DEI MESTIERI
Segnala a TRCB
Contattaci alla ns email o utilizza
questo modulo
Il meteo
Apri il Meteo
OSTUNI (BR) - È STATA PRESENTATA LA VI EDIZIONE DEL “FESTIVAL DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
EMILIANO INAUGURA IL SALONE NAUTICO A BRINDISI: “ORA CONNETTERE LA FORMAZIONE CON GLI INVESTIMENTIâ€
Vertenza DEMA: il COBAS accende i riflettori anche sui lavoratori DCM.
ENEL X E L’AZIENDA VINICOLA DI AL BANO CARRISI INSIEME PER LA TRANSIZIONE ENERGETICA E L’AMBIENTE
MARINA MILITARE: IL 9 SETTEMBRE A BRINDISI LA CERIMONIA IN RICORDO DEI MARINAI CADUTI IN MARE
dal 9 all'11 settembre Young Festival a Ceglie Messapica
Dalle compensazioni TAP sconto in bolletta per tutti i pugliesi? I birbanti ci provano, anzi ci riprovano.
“A Mesagne inclusione e interazione sono di casaâ€
Aumenti in bolletta. Allarme di Confesercenti "Decine di migliaia le imprese a rischio "
Domani il 50esimo anniversario del ritrovamento dei Bronzi di Riace in Calabria
Taberna Book Festival - Si prosegue tra sport e tradizione a Monticelli di Ostuni con Le leggende del ciclismo il 21 agosto e Meravigliosamente Puglia due giorni dopo a San Michele Salentino
 
 
Privacy & Cookie Policy Siti amici Archivio TG Archivio Servizi Archivio Trasmissioni Contattaci Site by CreazioniWeb.COM  
Copyright © TRCB 2024 All rights reserved - T.r.c.b. Via Salandra, 4 - 72017 Ostuni (Brindisi) - P.Iva 01723000749 - Tel 0831/336085 - Fax 0831/339631