Home Il Punto Notizie Sport Istituzioni Regionali Eventi e Spettacoli Comunicati Stampa I Personaggi
Curiosità Pensieri, frasi e poesie Galleria fotografica Comuni della Provincia Meteo Chi siamo Contattaci
 
Colonna: “Via libera della giunta contributi ai Comuni che coinvolgono under 35 nelle progettazioni “Smart-in Puglia”

Nota del capogruppo "Noi a Sinistra per la Puglia", Enzo Colonna:
"Approvato ieri dalla Giunta regionale – su proposta dell'Assessore all'Industria turistica e culturale - Gestione e valorizzazione dei beni culturali, Loredana Capone, sulla base dell'istruttoria espletata dalla Sezione regionale "Valorizzazione territoriale" – lo schema di avviso per l'erogazione di contributi a favore dei Comuni che, per l'elaborazione di progettazione di qualità da candidare agli avvisi pubblici rientranti nella strategia SMART-IN PUGLIA, assicurano il coinvolgimento di giovani professionisti sotto i 35 anni.
Il provvedimento dà seguito ad una disposizione introdotta, su mia proposta, nella legge regionale sull'assestamento e variazione del bilancio 2017 (art. 16 della legge regionale n. 36 del 9 agosto 2017), che, per tale finalità, destinava 100 mila euro del bilancio regionale.
SMART-IN, ricordo, è un articolato programma cui sono destinati 100 milioni di euro per interventi di valorizzazione e fruizione del patrimonio culturale pugliese, capaci di assicurare miglioramento della qualità della vita delle comunità, crescita economica sostenibile e sviluppo territoriale. Uno straordinario e strategico investimento della Regione sul futuro delle nostre comunità e dei nostri giovani, a cui ha dedicato un grande lavoro in particolare la Sezione "Valorizzazione Territoriale" del Dipartimento "Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio" della Regione Puglia.
Quattro le sue linee di azione, per ciascuna delle quali è riservato un avviso pubblico: Community Library / Biblioteca di Comunità (20 milioni); Laboratori di fruizione per la conoscenza e la valorizzazione dei luoghi della cultura pugliese (50 milioni); Teatri storici (20 milioni); Empori della Creatività / Botteghe artigiane, Luoghi della cultura e Maestria del lavoro (10 milioni).
Alcuni mesi fa è stato pubblicato il primo dei quattro avvisi (ancora aperto) destinato a creare e potenziare biblioteche di comunità (Community Library), un modello di biblioteca evoluta che offre servizi innovativi per la promozione della lettura e della cultura.
Il provvedimento oggi adottato dalla Giunta costituisce un ulteriore incentivo per le amministrazioni locali a partecipare a tali azioni della Regione, soprattutto in vista dei prossimi bandi (Laboratori di fruizione e Teatri storici), valorizzando il talento e l'energia di giovani progettisti per i quali questa opportunità rappresenta una importante occasione in termini di esperienza e crescita professionale.
Per accedere ai contributi per le progettazioni, i Comuni dovranno presentare istanza subito dopo la pubblicazione di apposito avviso, prevista nei prossimi giorni.
Potenziali beneficiari sono i Comuni che si impegnino ad affidare la progettazione a professionisti di età inferiore a 35 anni o a gruppi di progettazione tra i quali ci sia almeno un professionista di età inferiore a 35 anni. Il contributo massimo concedibile a ciascun Comune di 5 mila euro.
Ad ogni candidatura sarà attribuito un punteggio sulla base di una serie di criteri tra cui:
- dimensione dei Comuni (priorità per quelli con popolazione inferiore a 15 mila e 30 mila abitanti);
- classificazione dei Comuni (con priorità a quelli ricompresi nelle aree interne);
- partecipazione (priorità ai Comuni che abbiano avviato procedure di partecipazione e dibattito pubblico per la definizione delle idee progettuali);
- strategia (priorità per i Comuni che propongono interventi di progettazione inseriti all'interno di altre misure o strategie regionali).
Verrà quindi predisposta una graduatoria in cui saranno inserite solo le istanze che avranno raggiunto un punteggio minimo indicato nell'avviso.
Saranno poi finanziate le candidature ammesse in graduatoria secondo l'ordine di arrivo, sino all'esaurimento delle risorse disponibili.
Il finanziamento sarà revocato se, entro 12 mesi, il Comune beneficiario non abbia proceduto all'affidamento della progettazione per gli avvisi afferenti alla strategia SMART-IN o qualora non abbia presentato alcuna candidatura a detti gli avvisi.
Sono molto soddisfatto per questo provvedimento che dà seguito ad una mia proposta inserita nella legge di assestamento di bilancio. Come per la misura approvata pochi giorni fa, destinata a finanziare Comuni per concorsi di idee e progettazione nel settore della pianificazione territoriale e delle opere pubbliche [v. qui: http: //www.consiglio.puglia.it/dettaglio/contenuto/53219/Colonna---Via-libera-della-Giunta-ai-contributi-per-concorsi-di-idee-e-di-progettazione--si-punta-su-giovani--qualita-e-bellezza-], due sono i motivi ispiratori alla base di questa iniziativa:
1) rilanciare il tema della bellezza, nelle sue diverse declinazioni culturali e sociali, un obiettivo imprescindibile e una chiave fondamentale per ritrovare idee e forza necessarie per guardare con ottimismo al futuro;
2) muovere intelligenze, sensibilità e attenzioni, nonché orientare gli investimenti, intorno a un'idea di paesaggio/comunità, sintesi di beni ambientali, storici, architettonici e artistici, di beni materiali e immateriali, di ricerca, innovazione e di sapere artigiano, di esperienza, cultura e nuove energie. In tal senso, la norma regionale di riferimento ed ora la sua attuazione punta a favorire il coinvolgimento e il contributo di idee innovative da parte dei giovani professionisti.
Tocca ora ai Comuni saper cogliere questa ulteriore opportunità offerta dalla Regione.
Ringrazio il Presidente Emiliano, l'Assessore Capone e la Sezione "Valorizzazione Territoriale" per il prezioso lavoro svolto".

Articolo inserito il 03/11/2017 e redatto da Ufficio Stampa regione Puglia.
Commenti ed osservazioni

Nessun commento disponibile. Inseriscine uno adesso!

< testo (max 300 caratteri)
< firma
<< Indietro
Altri articoli  
Cronaca
Agenzia regionale 1049.22 emiliano_convegno giovani confindustria Capri
Ancora pesca selvaggia nel nostro mare, Pagliaro: "Controlli più rigorosi e si approvi mia mozione per zone cuscinetto vietato alle motonavi"
MEDICINA E CHIRURGIA: AL VIA LE LEZIONI IL BENVENUTO ALLA NUOVA “CLASSE†DI MATRICOLE
15 milioni di euro per tutelare e conservare l’identità rurale della Puglia Prosegue il ciclo di incontri del GAL per presentare l’avviso pubblico regionale a Cisternino, Locorotondo e Martina Franca.
Eventi e spettacoli
Puglia Wine Festival
17 ottobre incontro con Antonio Dima
DOMENICA 16 OTTOBRE 2022 SI CELEBRA LA GIORNATA MONDIALE DEL PANE
MANIBUS L’ACCADEMIA DEI MESTIERI
Segnala a TRCB
Contattaci alla ns email o utilizza
questo modulo
Il meteo
Apri il Meteo
Agenzia regionale 1144.22 Delli Noci_info day su nuovo avviso rilancio aree industriali di Brindisi e del Salentino-Lecces
Arpal, 4 consiglieri: “Ancora nulla su convocazione Consiglio. Un silenzio complice e mancante di rispetto. Ma perché tacciono Fitto, Conte, Calenda e Renzi?â€
La Puglia prosegue nel percorso di costituzione dell’Osservatorio Regionale sull’Idrogeno
Sostegno alle manifestazioni di promozione territoriale e di prodotti Made in Puglia, pubblicato il bando per le iniziative di marketing territorialeSostegno alle manifestazioni di promozione territoriale e di prodotti Made in Puglia, pubblicato il bando per le iniziative di marketing territoriale
Dal 17 maggio le prove scritte per gli altri profili concorso regionale per funzionari di CATEGORIA D
AMBIENTE. BELLOMO (LEGA): MENO BUROCRAZIA, VICENDA PARCO EOLICO E’ EMBLEMATICA
Piemontese, la Regione Puglia finanzia il collegamento diretto Manfredonia-Isole Tremiti
BULLISMO. BELLOMO (LEGA): INTERVENGA LO STATO, PDL LEGA PER SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
POTENZIAMENTO DELLA RETE OSPEDALIERA, PALESE: “AL VIA IL PIANO DI EFFICIENTAMENTO DEL SISTEMA REGIONALEâ€
La Regione Puglia con il progetto Su.pr.eme. Italia esporta buone pratiche di integrazione
Fine stato di emergenza Covid, Emiliano: la pandemia non è ancora finita, il nostro impegno continua.
 
 
Privacy & Cookie Policy Siti amici Archivio TG Archivio Servizi Archivio Trasmissioni Contattaci Site by CreazioniWeb.COM  
Copyright © TRCB 2024 All rights reserved - T.r.c.b. Via Salandra, 4 - 72017 Ostuni (Brindisi) - P.Iva 01723000749 - Tel 0831/336085 - Fax 0831/339631