Home Il Punto Notizie Sport Istituzioni Regionali Eventi e Spettacoli Comunicati Stampa I Personaggi
Curiosità Pensieri, frasi e poesie Galleria fotografica Comuni della Provincia Meteo Chi siamo Contattaci
 
“TASK FORCE” CONTRO CHI NON RISPETTA LE REGOLE DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA. PARTONO LE VERIFICHE A TAPPETO SUL TERRITORIO COMUNALE : IN AZIONE GLI AGENTI DELLA POLIZIA LOCALE E GLI OPERATORI DELLA COGEIR.


img/210951cegliemmunicipio.jpg? A partire da lunedì 9 ottobre 2017 ci sarà "tolleranza zero" per chi non rispetta le regole della raccolta differenziata e del conferimento dei rifiuti.
L'intento dell'Amministrazione Comunale di Ceglie Messapica non è di penalizzare qualcuno ma di potenziare le azioni mirate a salvaguardare il bene comune e l'interesse di tutti perché, se non ci si attiene alle indicazioni in tema di smaltimento dei rifiuti, si rischia di rovinare il nostro splendido territorio e far aumentare in maniera spropositata il costo del servizio rifiuti.
L'obiettivo dell'Amministrazione Comunale è quello di cercare di sensibilizzare ulteriormente la cittadinanza cegliese a migliorare sempre più la raccolta differenziata dei rifiuti per far diminuire in progressione il costo del servizio. Pertanto si invitano, ancora una volta, tutti i cittadini al rispetto delle regole di convivenza civile e alla cura del proprio territorio.
Di concerto con il Corpo di Polizia Locale, guidato dal Comandante Cataldo Bellanova, saranno incrementati ulteriormente i servizi di perlustrazione e controllo, finalizzati alla prevenzione e, soprattutto, alla repressione delle illegalità ambientali e al sanzionamento di chi non conferisce correttamente i rifiuti.
Ci saranno controlli e verifiche a tappeto e sanzioni pesanti. Un "giro di vite" contro i "furbetti" dell'immondizia. Una vera e propria "task force" anti-incivili, finalizzata ad arginare le cattive abitudine, che opererà in tutto il territorio comunale. Pattuglie di agenti della Polizia Locale, coadiuvati dagli operatori della ditta Cogeir, saranno impegnati in una operazione di ispezione tra sacchi dei rifiuti, pattumelle e cassonetti, alla caccia di coloro che non rispettano gli elementari obblighi sulla raccolta differenziata.
Saranno attenzionate tutte le utenze: domestiche, commerciali, scolastiche, di comunità.
Malgrado le numerose attività informative e di sensibilizzazione, effettuate con diverse forme e strumenti, ci sono ancora alcuni cittadini che conferiscono ogni tipo di materiale nell'indifferenziato.
Mischiare plastica, vetro, umido e materiali non riciclabili va contro l'incremento della percentuale di raccolta differenziata, che rappresenta un obiettivo di tutta la nostra comunità.
È un problema di tutela ambientale, ma anche di immagine della città. Come possiamo progettare ospitalità e accoglienza se gli effetti della scarsa differenziazione sono visibili e incidono sul decoro delle nostre vie, delle piazze e delle nostre campagne?
È, inoltre, una questione di rispetto verso i nostri concittadini che pagano le tasse e che svolgono correttamente la raccolta. Pertanto anche sul fronte dei controlli fiscali si continueranno le verifiche accurate.
Intanto continua il controllo del territorio con telecamere e foto trappole i cui risultati sono già al vaglio dei Carabinieri Forestali.
Non faremo sconti a nessuno: chi si trova nelle condizioni di poter pagare il tributo ma evita di farlo, dovrà pagare; chi non effettua una corretta raccolta differenziata o chi abbandona in modo indiscriminato i propri rifiuti, sarà sanzionato.
img/210952caroliluigisindcegl.jpg?
Ceglie Messapica, 6 ottobre 2017
L'Assessore alla Polizia Locale Grazia Santoro
L'Assessore alla Qualità dell'Ambiente Antonello Laveneziana
Il Sindaco Luigi Caroli

Articolo inserito il 06/10/2017 e redatto da Comune di Ceglie Messapica Provincia di Brindisi.
Commenti ed osservazioni

Nessun commento disponibile. Inseriscine uno adesso!

< testo (max 300 caratteri)
< firma
<< Indietro
Altri articoli  
Cronaca
Agenzia regionale 1049.22 emiliano_convegno giovani confindustria Capri
Ancora pesca selvaggia nel nostro mare, Pagliaro: "Controlli più rigorosi e si approvi mia mozione per zone cuscinetto vietato alle motonavi"
MEDICINA E CHIRURGIA: AL VIA LE LEZIONI IL BENVENUTO ALLA NUOVA “CLASSE†DI MATRICOLE
15 milioni di euro per tutelare e conservare l’identità rurale della Puglia Prosegue il ciclo di incontri del GAL per presentare l’avviso pubblico regionale a Cisternino, Locorotondo e Martina Franca.
Eventi e spettacoli
Puglia Wine Festival
17 ottobre incontro con Antonio Dima
DOMENICA 16 OTTOBRE 2022 SI CELEBRA LA GIORNATA MONDIALE DEL PANE
MANIBUS L’ACCADEMIA DEI MESTIERI
Segnala a TRCB
Contattaci alla ns email o utilizza
questo modulo
Il meteo
Apri il Meteo
OSTUNI (BR) - È STATA PRESENTATA LA VI EDIZIONE DEL “FESTIVAL DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
EMILIANO INAUGURA IL SALONE NAUTICO A BRINDISI: “ORA CONNETTERE LA FORMAZIONE CON GLI INVESTIMENTIâ€
Vertenza DEMA: il COBAS accende i riflettori anche sui lavoratori DCM.
ENEL X E L’AZIENDA VINICOLA DI AL BANO CARRISI INSIEME PER LA TRANSIZIONE ENERGETICA E L’AMBIENTE
MARINA MILITARE: IL 9 SETTEMBRE A BRINDISI LA CERIMONIA IN RICORDO DEI MARINAI CADUTI IN MARE
dal 9 all'11 settembre Young Festival a Ceglie Messapica
Dalle compensazioni TAP sconto in bolletta per tutti i pugliesi? I birbanti ci provano, anzi ci riprovano.
“A Mesagne inclusione e interazione sono di casaâ€
Aumenti in bolletta. Allarme di Confesercenti "Decine di migliaia le imprese a rischio "
Domani il 50esimo anniversario del ritrovamento dei Bronzi di Riace in Calabria
Taberna Book Festival - Si prosegue tra sport e tradizione a Monticelli di Ostuni con Le leggende del ciclismo il 21 agosto e Meravigliosamente Puglia due giorni dopo a San Michele Salentino
 
 
Privacy & Cookie Policy Siti amici Archivio TG Archivio Servizi Archivio Trasmissioni Contattaci Site by CreazioniWeb.COM  
Copyright © TRCB 2024 All rights reserved - T.r.c.b. Via Salandra, 4 - 72017 Ostuni (Brindisi) - P.Iva 01723000749 - Tel 0831/336085 - Fax 0831/339631