Home Il Punto Notizie Sport Istituzioni Regionali Eventi e Spettacoli Comunicati Stampa I Personaggi
Curiosità Pensieri, frasi e poesie Galleria fotografica Comuni della Provincia Meteo Chi siamo Contattaci
 
Sanità, altro regalo ai privati, scippo alla Sanità pubblica. Così non va!

Per il Centro Risvegli di Ceglie Messapica lo avevamo già annunciato e i fatti purtroppo ci danno ragione: c'è un altro regalo alla sanità privata. Infatti i 45 posti del Centro risvegli del comune brindisino, saranno affidati a privati, attraverso una gara di evidenza pubblica, aumentando così il budget a favore dei privati.
La richiesta di Sinistra Italiana di un Centro risvegli nell'ospedale pubblico di Ceglie Messapica con personale di ruolo pubblico era contenuta in uno dei nostri 18 emendamenti al Piano di riordino ospedaliero.
Emendamenti, com'è noto, respinti e che nel merito portarono il sottoscritto e Sinistra Italiana a bocciare per ben due volte il Piano ospedaliero in Commissione sanità.
Nonostante questo atto estremo di un partner della maggioranza, il presidente ha totalmente ignorato la richiesta e sta continuando a tirare dritto!
Emiliano poi, a parole, con grande maestria, dice che non sta penalizzando la sanità pubblica ma nei fatti invece riduce ospedali e posti letto nel pubblico ed aumenta i servizi ed i posti letto nella Sanità privata.
Dato di fatto inconfutabile!
Lo diciamo da oltre un anno e mezzo che così non va!
Adesso, secondo quanto avevamo pubblicamente preventivato, in linea con questo bando per i privati di Ceglie Messapica, attendiamo gli analoghi atti amministrativi per gli altri due Centri risvegli, negli ospedali chiusi di Canosa e Triggiano e c'è da giurare che anche in queste altre due strutture il presidente/assessore, senza confrontarsi con nessuno, seguirà lo stesso iter di affidamento a privati, così come per i Poli della riabilitazione che nasceranno a seguito della chiusura degli ospedali, come nel caso di Grottaglie, dove abbiamo il timore che potrà essere affidato a privati.
Lo avevamo detto e scritto molti mesi fa che, così facendo, ulteriori 35 milioni di euro annuì sarebbero stati assegnati, in un breve lasso di tempo, alla Sanità privata, andando ad aggiungersi agli oltre 800 che già si erogano.
La sanità pubblica è sempre più penalizzata, non si assumono persone nonostante 6mila carenze d'organico, e nell'ultima delibera per le "pre intese con le case di cure private" non si è ridotto di un solo posto letto l'assegnazione ai privati, mentre mesi fa, col piano di riordino, la Regione ha chiuso otto ospedali pubblici, decine di reparti e rinunciato ad attivare 1000 posti letto che, anche il tanto vituperato DM70, ci dava la possibilità di attivare, ma che Emiliano ha deciso di non procedere.
Stupisce infine la comunione di vedute su queste scelte tra il presidente Emiliano e la Destra regionale che esulta, giustamente e legittimamente dal proprio punto di vista, per questa delibera!
Che dire, in linea con le mosse politiche degli ultimi tempi del presidente Emiliano, che a Roma fa lo "Zapatista" e in Puglia il "Doroteo", assegnando incarichi a uomini politici della destra pugliese e facendo accordi per la nascita di Amministrazioni comunali, da lui "benedette", targate PD/ Destra, (vedi Molfetta e Castellaneta) attuando così il classico partito della nazione. Caro presidente, spiace constatare queste cose, altro
che collaborazione con la sinistra. Sinistra Italiana oramai non tollera più questo modo di fare: o si cambia, chiudendo questa pagina di penalizzazione della Sanità pubblica a vantaggio purtroppo dei privati, o romperemo con una maggioranza che di Sinistra oramai ha sempre meno contenuti!
Sinistra Italiana
Comunicato stampa del consigliere regionale Mino Borraccino, Presidente della II Commissione (Affari Generali e Personale) Regione Puglia:

Articolo inserito il 21/08/2017 e redatto da Mino Borraccino.
Commenti ed osservazioni

Nessun commento disponibile. Inseriscine uno adesso!

< testo (max 300 caratteri)
< firma
<< Indietro
Altri articoli  
Cronaca
Agenzia regionale 1049.22 emiliano_convegno giovani confindustria Capri
Ancora pesca selvaggia nel nostro mare, Pagliaro: "Controlli più rigorosi e si approvi mia mozione per zone cuscinetto vietato alle motonavi"
MEDICINA E CHIRURGIA: AL VIA LE LEZIONI IL BENVENUTO ALLA NUOVA “CLASSE†DI MATRICOLE
15 milioni di euro per tutelare e conservare l’identità rurale della Puglia Prosegue il ciclo di incontri del GAL per presentare l’avviso pubblico regionale a Cisternino, Locorotondo e Martina Franca.
Eventi e spettacoli
Puglia Wine Festival
17 ottobre incontro con Antonio Dima
DOMENICA 16 OTTOBRE 2022 SI CELEBRA LA GIORNATA MONDIALE DEL PANE
MANIBUS L’ACCADEMIA DEI MESTIERI
Segnala a TRCB
Contattaci alla ns email o utilizza
questo modulo
Il meteo
Apri il Meteo
Agenzia regionale 1144.22 Delli Noci_info day su nuovo avviso rilancio aree industriali di Brindisi e del Salentino-Lecces
Arpal, 4 consiglieri: “Ancora nulla su convocazione Consiglio. Un silenzio complice e mancante di rispetto. Ma perché tacciono Fitto, Conte, Calenda e Renzi?â€
La Puglia prosegue nel percorso di costituzione dell’Osservatorio Regionale sull’Idrogeno
Sostegno alle manifestazioni di promozione territoriale e di prodotti Made in Puglia, pubblicato il bando per le iniziative di marketing territorialeSostegno alle manifestazioni di promozione territoriale e di prodotti Made in Puglia, pubblicato il bando per le iniziative di marketing territoriale
Dal 17 maggio le prove scritte per gli altri profili concorso regionale per funzionari di CATEGORIA D
AMBIENTE. BELLOMO (LEGA): MENO BUROCRAZIA, VICENDA PARCO EOLICO E’ EMBLEMATICA
Piemontese, la Regione Puglia finanzia il collegamento diretto Manfredonia-Isole Tremiti
BULLISMO. BELLOMO (LEGA): INTERVENGA LO STATO, PDL LEGA PER SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
POTENZIAMENTO DELLA RETE OSPEDALIERA, PALESE: “AL VIA IL PIANO DI EFFICIENTAMENTO DEL SISTEMA REGIONALEâ€
La Regione Puglia con il progetto Su.pr.eme. Italia esporta buone pratiche di integrazione
Fine stato di emergenza Covid, Emiliano: la pandemia non è ancora finita, il nostro impegno continua.
 
 
Privacy & Cookie Policy Siti amici Archivio TG Archivio Servizi Archivio Trasmissioni Contattaci Site by CreazioniWeb.COM  
Copyright © TRCB 2024 All rights reserved - T.r.c.b. Via Salandra, 4 - 72017 Ostuni (Brindisi) - P.Iva 01723000749 - Tel 0831/336085 - Fax 0831/339631