Home Il Punto Notizie Sport Istituzioni Regionali Eventi e Spettacoli Comunicati Stampa I Personaggi
Curiosità Pensieri, frasi e poesie Galleria fotografica Comuni della Provincia Meteo Chi siamo Contattaci
 
Lettera inviata a Tresa Bellanova


img/206831bellanovateresaon.jpg? Cara Teresa Bellanova,
scrivo, da deputato di un territorio di cui condividiamo la rappresentanza, a te in qualità di vice Ministro allo Sviluppo Economico per meglio conoscere alcune ragioni a proposito del tema più stringente dell'agenda politica regionale pugliese: quello della vertenza occupazionale del settore aerospaziale.
Tra Brindisi e Grottaglie, ormai è un fatto noto, si stanno consumando gli atti progressivi di una vera e propria emergenza, così configurata dall'impatto devastante che ha ed avrà su centinaia di lavoratori, sulle loro famiglie, sulle future generazioni e, in definitiva, sulla Puglia.
Mi riferisco, ove mai ci fosse necessità di essere esplicito, allo smantellamento del sistema occupazionale delle aziende fornitrici che gravitano attorno allo stabilimento Leonardo di Grottaglie, progetto in via di completamento che riduce il famoso indotto a ben poca cosa.
Oggi l'emergenza ha il volto di 175 lavoratori della Tecnomessapia, azienda che fino a ieri godeva di una solida reputazione ed oggi è considerata alla stregua di un ramo secco di cui disfarsi.
L'internalizzazione delle commesse da parte di Leonardo non avviene per un capriccio del proprio management, così come la parziale delocalizzazione di Augusta Westland verso la Polonia non è l'opzione per un clima meno torrido. No, ciò che sta accadendo ha il chiaro profilo di una scelta governativa, stante il fatto che parliamo di aziende a partecipazione statale, e questa ipotesi è maliziosamente confermata dal silenzio tombale del Governo in carica, nonostante le reiterate sollecitazioni che sono da più parti provenute.
Settecento (700!) maestranze, tra indotto diretto e indiretto, sono state già estromesse dall'aerospazio pugliese; il prossimo 1 luglio la stessa sorte dovrebbe spettare ai lavoratori di Tecnomessapia, che pure portano in dote un sapiente know-how per avere per anni contribuito alla realizzazione del Boeing 787 e che quindi avrebbero potuto essere internalizzati senza se e senza ma.
Io credo che si sia ancora in tempo. È per questo che mi rivolgo a te, che conosci palmo a palmo il territorio e che hai saputo intervenire con sensibilità ed efficacia in altre vertenze di analoga gravità.
img/206832matarrelli.jpg?
Toni Matarrelli
Deputato MDP

Articolo inserito il 28/06/2017 e redatto da Toni Matarrelli Deputato MDP.
Commenti ed osservazioni

Nessun commento disponibile. Inseriscine uno adesso!

< testo (max 300 caratteri)
< firma
<< Indietro
Altri articoli  
Cronaca
Agenzia regionale 1049.22 emiliano_convegno giovani confindustria Capri
Ancora pesca selvaggia nel nostro mare, Pagliaro: "Controlli più rigorosi e si approvi mia mozione per zone cuscinetto vietato alle motonavi"
MEDICINA E CHIRURGIA: AL VIA LE LEZIONI IL BENVENUTO ALLA NUOVA “CLASSE†DI MATRICOLE
15 milioni di euro per tutelare e conservare l’identità rurale della Puglia Prosegue il ciclo di incontri del GAL per presentare l’avviso pubblico regionale a Cisternino, Locorotondo e Martina Franca.
Eventi e spettacoli
Puglia Wine Festival
17 ottobre incontro con Antonio Dima
DOMENICA 16 OTTOBRE 2022 SI CELEBRA LA GIORNATA MONDIALE DEL PANE
MANIBUS L’ACCADEMIA DEI MESTIERI
Segnala a TRCB
Contattaci alla ns email o utilizza
questo modulo
Il meteo
Apri il Meteo
Migranti: Tateo (Lega), Puglia usata come crocevia scafisti, Lamorgese intervenga
ALLEVAMENTO DI ANIMALI DA PELLICCIA, DOMANI ALLA CAMERA CONFERENZA STAMPA DELL’ON. MICHELA VITTORIA BRAMBILLA E DI HUMANE SOCIETY INTERNATIONAL ITALIA
LAVORO. MINUTO (FI): INCENTIVI PER CHI ASSUME DONNE VITTIME VIOLENZA
TRASPORTI: 67 NUOVE COLONNINE RICARICA ELETTRICA RAPIDA MA SERVE SFORZO MAGGIORE, SOPRATTUTTO AL SUD
Cultura: Franceschini, regole semplificate e 30 milioni di euro per sostenere le imprese creative del Mezzogiorno
COVID: IL MINISTRO PATUANELLI SBLOCCA I PAGAMENTI DEL BONUS RISTORANTE
ECONOMIA \ CASTELLI, “ALLEGGERIRE FISCO PER FAVORIRE LA RIPRESAâ€
BELLANOVA: IMPORTANTE RISULTATO RISTORAZIONE APERTA FINO ALLE 24
RECOVERY FUND: STEFÀNO (PD), AL SUD 52 MILIARDI, E' GRANDE OCCASIONE
MIPAAF, BELLANOVA: “SETTORE AGROALIMENTARE FONDAMENTALE E STRATEGICO PER IL PAESE.
 
 
Privacy & Cookie Policy Siti amici Archivio TG Archivio Servizi Archivio Trasmissioni Contattaci Site by CreazioniWeb.COM  
Copyright © TRCB 2024 All rights reserved - T.r.c.b. Via Salandra, 4 - 72017 Ostuni (Brindisi) - P.Iva 01723000749 - Tel 0831/336085 - Fax 0831/339631