Home Il Punto Notizie Sport Istituzioni Regionali Eventi e Spettacoli Comunicati Stampa I Personaggi
Curiosità Pensieri, frasi e poesie Galleria fotografica Comuni della Provincia Meteo Chi siamo Contattaci
 
FSE in Salento, treni fatiscenti e scarsa sicurezza


img/205891treni.jpg? . Trevisi (M5S): "Si rischia il collasso con l'arrivo dei turisti. Giannini intervenga": Il consigliere regionale M5S Antonio Trevisi ha depositato una interrogazione diretta all'assessore regionale ai Trasporti Giovanni Giannini, finalizzata a chiarire quali quali provvedimenti siano previsti per accelerare l'attuazione degli interventi e degli investimenti di adeguamento dei mezzi delle Ferrovie Sud-Est sulle linee ferroviarie salentine e quali interventi e misura intenda adottare per garantire personale a sufficienza e sicurezza per utenti e dipendenti, al fine di arginare le tante criticitŕ che ad oggi vengono riscontrate.
"Il Salento - spiega Trevisi - č storicamente in una situazione di disparitŕ rispetto alle altre province pugliesi per quanto riguarda il servizio offerto dalle Ferrovie del Sud Est e con l'arrivo dell'estate e delle ferie per numerosi dipendenti, rischia di non essere in grado di far fronte all'imponente arrivo di turisti previsto."
Le criticitŕ evidenziate dal consigliere salentino sono numerose: non presenza di sistemi di sicurezza a protezione elettronica, carenza di personale, treni che continuano a viaggiare a 50 km/h; non si riesce a garantire il doppio conducente come avviene in provincia di Bari per elevare la velocitŕ fino a 70 km/h, cosě come previsto dalla circolare dell'Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie. In molti casi č lo stesso capotreno a dover supplire alla mancanza del secondo macchinista presenziando la cabina, una problematica che, oltre a causare l'alterazione dei turni degli agenti, ha ricadute negative sulla sicurezza degli utenti e sulle verifiche di regolare pagamento della corsa.
"Tutte problematiche - incalza il consigliere salentino - che finiscono per scoraggiare l'utenza che sceglie di spostarsi con i mezzi su gomma. Non č tollerabile che per mancanza di personale vengano cancellate tratte come quella che porta a Otranto, e che serva un'ora e 45 minuti come tempo di percorrenza della tratta Lecce-Gallipoli. Le cabine non sono climatizzate e le condizioni igienico-sanitarie sono pessime persino sugli ATR. I treni non possono neanche essere bloccati per le procedure di manutenzione a causa della carenza di mezzi sostitutivi e non posseggono né un sistema di sicurezza di bordo né un sistema di massima sicurezza SCMT che dovrebbe essere garantito per legge. Ma le problematiche di sicurezza non finiscono qui: in diverse occasioni i capi stazione di turno sono stati costretti a fare i conti, praticamente da soli, con gruppi di facinorosi. Purtroppo, infatti, la polizia ferroviaria č presente solo nelle stazioni principali ed č troppo poca. Sarebbe dunque importante - conclude - che le Ferrovie dello Stato stabilissero un accordo anche con gli istituti di vigilanza e sicurezza in modo da far effettuare agli agenti un controllo all'accesso del vagone prima della partenza del treno al fine di contrastare l'evasione dei pagamenti dell'utenza che ormai si č abituata a non pagare a causa dell'assenza di controlli. In questo modo sarebbe possibile aumentare anche gli introiti che potrebbero garantire la copertura dei costi per un servizio di qualitŕ che rappresenti finalmente in maniera decorosa l'immagine del Salento."





Articolo inserito il 26/05/2017 e redatto da uff stamoa regione Puglia.
Commenti ed osservazioni

Nessun commento disponibile. Inseriscine uno adesso!

< testo (max 300 caratteri)
< firma
<< Indietro
Altri articoli  
Cronaca
Agenzia regionale 1049.22 emiliano_convegno giovani confindustria Capri
Ancora pesca selvaggia nel nostro mare, Pagliaro: "Controlli piĂą rigorosi e si approvi mia mozione per zone cuscinetto vietato alle motonavi"
MEDICINA E CHIRURGIA: AL VIA LE LEZIONI IL BENVENUTO ALLA NUOVA “CLASSE” DI MATRICOLE
15 milioni di euro per tutelare e conservare l’identità rurale della Puglia Prosegue il ciclo di incontri del GAL per presentare l’avviso pubblico regionale a Cisternino, Locorotondo e Martina Franca.
Eventi e spettacoli
Puglia Wine Festival
17 ottobre incontro con Antonio Dima
DOMENICA 16 OTTOBRE 2022 SI CELEBRA LA GIORNATA MONDIALE DEL PANE
MANIBUS L’ACCADEMIA DEI MESTIERI
Segnala a TRCB
Contattaci alla ns email o utilizza
questo modulo
Il meteo
Apri il Meteo
Taxi, la denuncia Ncc: “Pochi, vecchi e costosi, ma privilegiati”
Pomodoro da industria_l’allarme di Anicav: “Gas metano su del 1000% e rincari fuori controllo. A rischio il comparto”
Soccorsi in ritardo per una bambina in codice rosso da Manduria a Taranto. Fratelli d'Italia si mobilita per il ps di Manduria
EOLICO OFF SHORE, DE BLASI (Lega): “NO AD OTRANTO. SI A SOLUZIONI DI EQUILIBRIO”
AERONAUTICA CIVILE, INTERROGAZIONE DI ARESTA (M5S) A GIORGETTI PER POLITICHE DI RILANCIO DEL SETTORE IN PUGLIA E CAMPANIA
CSI: un minuto di silenzio per l’Ucraina
Il Sindacato Cobas dichiara lo stato di agitazione dei lavoratori della Bianco Igiene, azienda che opera attualmente ad Ostuni e si occupa della raccolta dei rifiuti.
SONO OLTRE 603 MILA GLI ANIMALI MICROCHIPPATI IN PUGLIA. L’OIPA CHIEDE L'OBBLIGO ANCHE PER GATTI E FURETTI A LIVELLO NAZIONALE
“Francavilla fuori dalla classifica dei Comuni ricicloni di Legambiente. Il settore ormai completamente abbandonato dall’Amministrazione”
Taranto, Cia Due Mari: “Consorzio Stornara e Tara fra ritardi e inefficienze”
Lecce, indecoroso e non a norma l’Ufficio minori e famiglia in locali così angusti nel Palazzo ex O.N.M.I..
 
 
Privacy & Cookie Policy Siti amici Archivio TG Archivio Servizi Archivio Trasmissioni Contattaci Site by CreazioniWeb.COM  
Copyright © TRCB 2024 All rights reserved - T.r.c.b. Via Salandra, 4 - 72017 Ostuni (Brindisi) - P.Iva 01723000749 - Tel 0831/336085 - Fax 0831/339631