Home Il Punto Notizie Sport Istituzioni Regionali Eventi e Spettacoli Comunicati Stampa I Personaggi
Curiosità Pensieri, frasi e poesie Galleria fotografica Comuni della Provincia Meteo Chi siamo Contattaci
 
WEEK-END INTERESSATO DA MASSICCIA AZIONE PREVENTIVO-REPRESSIVA IN FUNZIONE ANTIDROGA DELLA POLIZIA DI STATO BRINDISINA

[1ws]L'elevato consumo di droghe tra i giovani, che spesso risalta nelle cronache giornalistiche e che è fonte di notevole preoccupazione secondo gli allarmanti dati statistici spesso oggetto di pubblicazione, è un fenomeno su cui si concentrano le attenzioni della Polizia di Stato e, più in generale, dei suoi organi periferici, impegnati in mirate azioni finalizzate al contrasto sia del grande traffico di stupefacenti che del piccolo spaccio.
img/205632foto5(denunciatoapiedelibero).jpg?
Tali attività di contrasto rientrano tra le principali priorità del Ministero dell'Interno e sono oggetto di continue sensibilizzazioni da parte del Capo della Polizia alle proprie articolazioni territoriali per l'implementazione di mirati e specifici servizi per prevenire e reprimere condotte illecite in tema di stupefacenti.

img/205633foto1(arrestoravone).jpg?


Proprio per arginare lo specifico fenomeno, nel territorio brindisino, sono numerose le iniziative di contrasto attuate secondo le direttive impartite in merito dal Questore Dr. Maurizio Masciopinto.
La Squadra Mobile, infatti, operando congiuntamente con le Volanti dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura e con le Unità Cinofile specializzate messe a disposizione dalla locale Polizia di Frontiera, ha recentemente attuato una mirata strategia repressiva culminata in frequenti azioni dinamiche di controllo del territorio con apposita finalità di prevenire il contatto dei giovani con gli insidiosi "veleni" che hanno ormai da tempo invaso il territorio.
img/205634foto3(arrestoravone).jpg?
Il fine settimana appena trascorso è stato occasione per attuare nuovi servizi dinamici coordinati dalla Squadra Mobile ed effettuati con l'ausilio di Volanti della Questura e Unità Cinofile della Polizia di Frontiera. I risultati sono stati oltremodo rilevanti.
Già nel pomeriggio di venerdì scorso, operatori dell'Antidroga della Squadra Mobile, agendo nel comprensorio territoriale del quartiere "Paradiso", a seguito di mirati servizi, sono riusciti ad individuare e trarre in arresto il ventiseienne brindisino RAVONE Teodoro.
Gli investigatori della Mobile, in uno sgabuzzino sotterraneo di pertinenza del RAVONE sono riusciti a rinvenire e sequestrare:
• 650 grammi circa di sostanza stupefacente del tipo hashish (circa mezzo chilo costituito da 5 distinte panette del peso di 100 grammi cadauna; il resto tagliato in piccoli cubi o pezzi di poco più grandi, singolarmente avvolti in pellicola di cellophane);
• 90 grammi di sostanza stupefacente del tipo marijuana raccolta in due involucri di cellophane (uno del peso di 55 grammi circa e l'altro di 35 grammi circa);
• 10 semi di cannabis del peso complessivo di grammi 0,4, un bilancino elettronico di precisione, due cutter/tagliabalsa, un trita-erba, un barattolo in vetro.
Il giovane, dopo la redazione dei necessari atti di polizia giudiziaria ed il rituale avviso al P.M. di turno della Procura della Repubblica di Brindisi, è stato sottoposto agli arresti domiciliari per ivi permanere a disposizione dell'Autorità Giudiziaria procedente.
Sabato mattina, invece, proseguendo nella scia dell'azione repressiva intrapresa, gli operatori dell'Antirapina della Squadra Mobile sono intervenuti nell'abitazione di altro soggetto ove hanno scoperto una piccola coltivazione indoor di 5 piantine di marijuana. A seguito di perquisizione dell'abitazione sono state ritrovate anche 19 cartucce da caccia da ritenersi abusivamente detenute. In ragione delle evidenze investigative raccolte, anche a garanzia dell'interessato, gli agenti lo hanno informato della facoltà di nominare un difensore di fiducia in quanto sarebbe stato deferito in stato di libertà alla competente Autorità Giudiziaria.
L'azione repressiva ha poi trovato il suo culmine nella tarda serata di ieri 20.05.2017, quando alcune vie e piazze di ritrovo giovanile sono state interessate da un'azione coordinata di controllo del territorio che ha visto impegnati numerosi equipaggi della Squadra Mobile (delle Sezioni Antidroga e Reati Contro la Persona), delle Volanti e della Polizia di Frontiera che, come di consueto, ha messo a disposizione le specializzate unità cinofile antidroga.
La citata azione dinamica ha permesso di conseguire i seguenti risultati:
• sono state identificate 26 persone e controllati 11 veicoli;
• una persona – in compagnia di altra minore degli anni 18 – sorpresa con alcune dosi di marijuana per un peso complessivo di circa 7,7 grammi circa, è stata informata della facoltà di nominare un difensore in quanto sarebbe stata deferita in stato di libertà alla competente Procura della Repubblica;
• due altri individui sono stati segnalati all'Autorità Amministrativa perché da ritenersi acquirenti/assuntori di droghe.

Articolo inserito il 22/05/2017 e redatto da QUESTURA DI BRINDISI Squadra Mobile.
Commenti ed osservazioni

Nessun commento disponibile. Inseriscine uno adesso!

< testo (max 300 caratteri)
< firma
<< Indietro
Altri articoli  
Cronaca
Agenzia regionale 1049.22 emiliano_convegno giovani confindustria Capri
Ancora pesca selvaggia nel nostro mare, Pagliaro: "Controlli più rigorosi e si approvi mia mozione per zone cuscinetto vietato alle motonavi"
MEDICINA E CHIRURGIA: AL VIA LE LEZIONI IL BENVENUTO ALLA NUOVA “CLASSE†DI MATRICOLE
15 milioni di euro per tutelare e conservare l’identità rurale della Puglia Prosegue il ciclo di incontri del GAL per presentare l’avviso pubblico regionale a Cisternino, Locorotondo e Martina Franca.
Eventi e spettacoli
Puglia Wine Festival
17 ottobre incontro con Antonio Dima
DOMENICA 16 OTTOBRE 2022 SI CELEBRA LA GIORNATA MONDIALE DEL PANE
MANIBUS L’ACCADEMIA DEI MESTIERI
Segnala a TRCB
Contattaci alla ns email o utilizza
questo modulo
Il meteo
Apri il Meteo
OSTUNI (BR) - È STATA PRESENTATA LA VI EDIZIONE DEL “FESTIVAL DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
EMILIANO INAUGURA IL SALONE NAUTICO A BRINDISI: “ORA CONNETTERE LA FORMAZIONE CON GLI INVESTIMENTIâ€
Vertenza DEMA: il COBAS accende i riflettori anche sui lavoratori DCM.
ENEL X E L’AZIENDA VINICOLA DI AL BANO CARRISI INSIEME PER LA TRANSIZIONE ENERGETICA E L’AMBIENTE
MARINA MILITARE: IL 9 SETTEMBRE A BRINDISI LA CERIMONIA IN RICORDO DEI MARINAI CADUTI IN MARE
dal 9 all'11 settembre Young Festival a Ceglie Messapica
Dalle compensazioni TAP sconto in bolletta per tutti i pugliesi? I birbanti ci provano, anzi ci riprovano.
“A Mesagne inclusione e interazione sono di casaâ€
Aumenti in bolletta. Allarme di Confesercenti "Decine di migliaia le imprese a rischio "
Domani il 50esimo anniversario del ritrovamento dei Bronzi di Riace in Calabria
Taberna Book Festival - Si prosegue tra sport e tradizione a Monticelli di Ostuni con Le leggende del ciclismo il 21 agosto e Meravigliosamente Puglia due giorni dopo a San Michele Salentino
 
 
Privacy & Cookie Policy Siti amici Archivio TG Archivio Servizi Archivio Trasmissioni Contattaci Site by CreazioniWeb.COM  
Copyright © TRCB 2024 All rights reserved - T.r.c.b. Via Salandra, 4 - 72017 Ostuni (Brindisi) - P.Iva 01723000749 - Tel 0831/336085 - Fax 0831/339631