Home Il Punto Notizie Sport Istituzioni Regionali Eventi e Spettacoli Comunicati Stampa I Personaggi
Curiosità Pensieri, frasi e poesie Galleria fotografica Comuni della Provincia Meteo Chi siamo Contattaci
 
Prefettura di Brindisi : FOCUS DEL CONSIGLIO TERRITORIALE PER L'IMMIGRAZIONE SUL SISTEMA DELL'ACCOGLIENZA


img/204191prefettura.jpg? Ufficio Territoriale del Governo: Si è riunito in Prefettura il Consiglio Territoriale per l'immigrazione, presieduto dal Prefetto Annunziato Vardè. Diverse le tematiche trattate, tutte di grande rilievo e di particolare attualità.
Oggetto dell'incontro innanzitutto un focus sul sistema di accoglienza dei richiedenti protezione internazionale nella provincia di Brindisi, nella prospettiva dell'attuazione del Piano ANCI- Ministero dell'Interno, finalizzato a realizzare una equilibrata distribuzione su tutto il territorio nazionale, e quindi provinciale, in proporzione alla popolazione residente in ciascun comune, obiettivo, questo, che rappresenta una priorità dell'azione del Governo in tale settore.

img/204192prefettoverde.jpg?


Il Prefetto ha rappresentato come la realizzazione di un modello più sostenibile di accoglienza diffusa comporti necessariamente il coinvolgimento dei Comuni, nella condivisione delle scelte e nell'impegno a consentire e favorire la distribuzione sull'intero territorio provinciale.
Ha inoltre evidenziato che lo strumento privilegiato per il conseguimento di tale obiettivo sia rappresentato dall'ampliamento della rete dei progetti SPRAR, che attualmente nella nostra provincia registra un numero complessivo di 282 posti, a fronte di una quota ben più elevata di richiedenti protezione internazionale da accogliere.
Al riguardo la Prefettura sta svolgendo una costante azione di sensibilizzazione nei confronti dei Comuni, perché si facciano promotori di progetti da proporre al Ministero dell'Interno per il finanziamento.
Sono state quindi illustrate le iniziative già avviate per concretizzare percorsi di inclusione sociale e di integrazione dei migranti in accoglienza, nelle more della definizione dei procedimenti di esame delle domande di protezione internazionale, percorsi indispensabili anche per migliorare la percezione di sicurezza delle comunità locali.
E' stato in particolare illustrato il modello di intesa sottoscritto lo scorso 6 aprile con il comune di Carovigno e l'ente gestore dei centri di accoglienza temporanea siti in quel Comune, a conclusione di un percorso già avviato dalla Prefettura alcuni mesi fa, valorizzando una esigenza di recente recepita normativamente dal decreto legge 17 febbraio 2017 n.13 (convertito con legge n. 46 del 13 aprile 2017 entrata in vigore il 19 aprile 2017).
Prefettura di Brindisi
Ufficio Territoriale del Governo
Tale modello è già stato sottoposto all'attenzione degli altri Comuni sede di centri temporanei, con i quali si auspica di poter sottoscrivere a breve analoghi protocolli di intesa.
In proposito, il Consiglio Territoriale ha espresso condivisione rispetto all'opportunità di promuovere la partecipazione volontaria e gratuita dei migranti in accoglienza ad attività di utilità sociale in favore delle collettività locali.
Dal confronto tra i diversi attori sociali ed istituzionali non sono rimasti esclusi taluni aspetti problematici connessi alla presenza di un crescente numero di migranti sul territorio, rispetto ai quali è stata condivisa l'esigenza di un sempre più incisivo impegno sul piano della integrazione, anche per prevenire forme di illegalità.
In tale ottica tutti i componenti del Consiglio Territoriale hanno assicurato la propria disponibilità a collaborare, nei rispettivi settori di attività, affinchè si possa realizzare una governance dell'accoglienza il più possibile integrata e coordinata.
Infine, con riferimento al DPCM del 13 febbraio 2017 (c.d. decreto Flussi 2017), recante la disciplina della programmazione dei flussi d'ingresso in Italia dei lavoratori non comunitari per l'anno 2017, è stato fatto il punto sulle quote di lavoratori stagionali e non assegnate alla provincia di Brindisi e sulle procedure già avviate presso lo Sportello Unico Immigrazione per istruire le domande già inserite nel sistema, il cui termine di presentazione scadrà il 31 dicembre 2017.
Brindisi, 21 aprile 2017

Articolo inserito il 22/04/2017 e redatto da Il Viceprefetto Vicario (Cicoria).
Commenti ed osservazioni

Nessun commento disponibile. Inseriscine uno adesso!

< testo (max 300 caratteri)
< firma
<< Indietro
Altri articoli  
Cronaca
Agenzia regionale 1049.22 emiliano_convegno giovani confindustria Capri
Ancora pesca selvaggia nel nostro mare, Pagliaro: "Controlli più rigorosi e si approvi mia mozione per zone cuscinetto vietato alle motonavi"
MEDICINA E CHIRURGIA: AL VIA LE LEZIONI IL BENVENUTO ALLA NUOVA “CLASSE†DI MATRICOLE
15 milioni di euro per tutelare e conservare l’identità rurale della Puglia Prosegue il ciclo di incontri del GAL per presentare l’avviso pubblico regionale a Cisternino, Locorotondo e Martina Franca.
Eventi e spettacoli
Puglia Wine Festival
17 ottobre incontro con Antonio Dima
DOMENICA 16 OTTOBRE 2022 SI CELEBRA LA GIORNATA MONDIALE DEL PANE
MANIBUS L’ACCADEMIA DEI MESTIERI
Segnala a TRCB
Contattaci alla ns email o utilizza
questo modulo
Il meteo
Apri il Meteo
OSTUNI (BR) - È STATA PRESENTATA LA VI EDIZIONE DEL “FESTIVAL DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
EMILIANO INAUGURA IL SALONE NAUTICO A BRINDISI: “ORA CONNETTERE LA FORMAZIONE CON GLI INVESTIMENTIâ€
Vertenza DEMA: il COBAS accende i riflettori anche sui lavoratori DCM.
ENEL X E L’AZIENDA VINICOLA DI AL BANO CARRISI INSIEME PER LA TRANSIZIONE ENERGETICA E L’AMBIENTE
MARINA MILITARE: IL 9 SETTEMBRE A BRINDISI LA CERIMONIA IN RICORDO DEI MARINAI CADUTI IN MARE
dal 9 all'11 settembre Young Festival a Ceglie Messapica
Dalle compensazioni TAP sconto in bolletta per tutti i pugliesi? I birbanti ci provano, anzi ci riprovano.
“A Mesagne inclusione e interazione sono di casaâ€
Aumenti in bolletta. Allarme di Confesercenti "Decine di migliaia le imprese a rischio "
Domani il 50esimo anniversario del ritrovamento dei Bronzi di Riace in Calabria
Taberna Book Festival - Si prosegue tra sport e tradizione a Monticelli di Ostuni con Le leggende del ciclismo il 21 agosto e Meravigliosamente Puglia due giorni dopo a San Michele Salentino
 
 
Privacy & Cookie Policy Siti amici Archivio TG Archivio Servizi Archivio Trasmissioni Contattaci Site by CreazioniWeb.COM  
Copyright © TRCB 2024 All rights reserved - T.r.c.b. Via Salandra, 4 - 72017 Ostuni (Brindisi) - P.Iva 01723000749 - Tel 0831/336085 - Fax 0831/339631