Home Il Punto Notizie Sport Istituzioni Regionali Eventi e Spettacoli Comunicati Stampa I Personaggi
Curiosità Pensieri, frasi e poesie Galleria fotografica Comuni della Provincia Meteo Chi siamo Contattaci
 
BRINDISI: AL VIA DOMANI LA CONFERENZA INTERNAZIONALE DEDICATA AI SERVIZI E ALLE INFRASTRUTTURE PER LE SMART CITIES & COMMUNITIES

L'edizione 2017, organizzata da European Alliance for Innovation e sponsorizzata da Capgemini Italia, si svolgerà il 20 e 21 Aprile presso l'Ex Convento di Santa Chiara
BRINDISI – Prenderà il via domani, giovedì 20 aprile, e proseguirà venerdì 21 aprile, la seconda edizione di Infrastructures and Services for Smart Cities (IISSC 2017), la conferenza internazionale rivolta al mondo accademico, all'industria ed alle istituzioni pubbliche dedicata al tema delle infrastrutture e dei servizi ICT (Innovation Communication Technology) a supporto delle Smart Cities e Smart Communities.
L'evento – che si terrà negli spazi dell'"Ex Convento di Santa Chiara" – si propone come una interazione e un dibattito attivo tra le aziende, i professionisti e le comunità digitali che operano nel settore delle Smart Cities e Communities per aprire nuove opportunità di collaborazione e crescita in un mercato, come quello della pubblica amministrazione, sempre più innovativo e competitivo.
Organizzato da European Alliance for Innovation, l'associazione dei leader attivi nel mercato delle tecnologie delle informazioni e delle telecomunicazioni e con la sponsorizzazione di Capgemini Italia, uno dei maggiori provider globali di servizi di consulenza, tecnologia e outsourcing, l'evento si articolerà in due momenti distinti.
A partire dalle ore 9: 00 del 20 Aprile sono in programma le sessioni di Infrastructures and Services for Smart Cities (IISSC 2017), la conferenza nel corso della quale i player del settore delle Smart Cities avranno la possibilità di incontrare gli operatori industriali e gli stakeholders.
A queste si aggiunge la seconda edizione di CN4IoT 2017, la Conferenza internazionale sul Cloud, Networking per IoT Systems, quest'anno in 'co-location' con IISSC 2017. Si tratta della creazione di un sistema di reti nel quale condividere in maniera virtuale tutte le iniziative di Internet of Things, grande settore di sviluppo delle nuove tecnologie che impattano la qualità della vita dei cittadini.
L'agenda del 20 Aprile inoltre prevede, a partire dalle 14: 30, uno showcase per condividere tecnologie ed esperienze progettuali, a beneficio di aziende del settore, degli stakeholder stessi e della comunità scientifica. Per il settore della Pubblica Amministrazione infatti è fondamentale generare e trainare il cambiamento di cui la tecnologia rappresenta il fattore abilitante di un processo regolato da normative e linee guida nazionali ed europee.
In questo contesto si inserisce la sessione speciale presieduta da Capgemini Italia, main sponsor dell'evento, dedicata al Programma Nazionale Città Metropolitane per il finanziamento di infrastrutture e servizi smart, digitali e ad alto contenuto di innovazione in 14 città italiane.
Capgemini Italia, per questo settore, offre la propria consulenza strategica a supporto delle Amministrazioni per definire soluzioni in grado di rendere concreti gli obiettivi dell'Agenda Digitale e accelerare e applicare l'innovazione nelle organizzazioni.
"L'appuntamento di Brindisi con Infrastructures and Services for Smart Cities è per noi un'importante occasione di dialogo e confronto con tutti gli operatori di un settore, quello delle Smart Cities & Communities, che è di rilevanza centrale per la pubblica amministrazione", ha dichiarato Domenico Leone, Public Sector Leader di Capgemini Italia. "Governare il cambiamento digitale è fondamentale per rendere la Pubblica Amministrazione italiana il fulcro dello sviluppo del paese e Capgemini Italia, con i suoi 250 esperti dedicati al settore, aiuta le Amministrazioni a definire soluzioni aperte e pensate su misura per rimodulare l'efficienza delle politiche pubbliche e mettere i cittadini al centro dei servizi".
Infrastructures and Services for Smart Cities (IISSC 2017) si inserisce in un contesto, quello della città di Brindisi, particolarmente vivace e innovativo per lo scambio delle esperienze e delle tematiche promosse da IISSC 2017. Qui infatti ha sede, presso lo storico Palazzo Guerrieri, Smart Lab, un luogo fisico e virtuale, nel quale far convergere i contributi e le visioni innovative della città che – grazie all'utilizzo delle tecnologie digitali – danno luogo a un'inedita sinergia tra capitale umano ed innovazione per garantire ai cittadini uno sviluppo sostenibile e premiante.
IISSC 2017 è inoltre sponsorizzato da Create-Net, Università di Messina, Università del Salento con il patrocinio dell'Agenzia per l'Italia Digitale (AGID) e dell'Agenzia per la Coesione Territoriale.
Brindisi, 19 aprile 2017
img/204011pamelaetonino.jpg?
Per ulteriori informazioni:
Pamela Spinelli
Spam Communication

+ 39 3382717884

Ufficio stampa Capgemini
Community Group
Anna Cavallarin

Articolo inserito il 19/04/2017 e redatto da Pamela Spinelli.
Commenti ed osservazioni

Nessun commento disponibile. Inseriscine uno adesso!

< testo (max 300 caratteri)
< firma
<< Indietro
Altri articoli  
Cronaca
Agenzia regionale 1049.22 emiliano_convegno giovani confindustria Capri
Ancora pesca selvaggia nel nostro mare, Pagliaro: "Controlli più rigorosi e si approvi mia mozione per zone cuscinetto vietato alle motonavi"
MEDICINA E CHIRURGIA: AL VIA LE LEZIONI IL BENVENUTO ALLA NUOVA “CLASSE†DI MATRICOLE
15 milioni di euro per tutelare e conservare l’identità rurale della Puglia Prosegue il ciclo di incontri del GAL per presentare l’avviso pubblico regionale a Cisternino, Locorotondo e Martina Franca.
Eventi e spettacoli
Puglia Wine Festival
17 ottobre incontro con Antonio Dima
DOMENICA 16 OTTOBRE 2022 SI CELEBRA LA GIORNATA MONDIALE DEL PANE
MANIBUS L’ACCADEMIA DEI MESTIERI
Segnala a TRCB
Contattaci alla ns email o utilizza
questo modulo
Il meteo
Apri il Meteo
OSTUNI (BR) - È STATA PRESENTATA LA VI EDIZIONE DEL “FESTIVAL DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
EMILIANO INAUGURA IL SALONE NAUTICO A BRINDISI: “ORA CONNETTERE LA FORMAZIONE CON GLI INVESTIMENTIâ€
Vertenza DEMA: il COBAS accende i riflettori anche sui lavoratori DCM.
ENEL X E L’AZIENDA VINICOLA DI AL BANO CARRISI INSIEME PER LA TRANSIZIONE ENERGETICA E L’AMBIENTE
MARINA MILITARE: IL 9 SETTEMBRE A BRINDISI LA CERIMONIA IN RICORDO DEI MARINAI CADUTI IN MARE
dal 9 all'11 settembre Young Festival a Ceglie Messapica
Dalle compensazioni TAP sconto in bolletta per tutti i pugliesi? I birbanti ci provano, anzi ci riprovano.
“A Mesagne inclusione e interazione sono di casaâ€
Aumenti in bolletta. Allarme di Confesercenti "Decine di migliaia le imprese a rischio "
Domani il 50esimo anniversario del ritrovamento dei Bronzi di Riace in Calabria
Taberna Book Festival - Si prosegue tra sport e tradizione a Monticelli di Ostuni con Le leggende del ciclismo il 21 agosto e Meravigliosamente Puglia due giorni dopo a San Michele Salentino
 
 
Privacy & Cookie Policy Siti amici Archivio TG Archivio Servizi Archivio Trasmissioni Contattaci Site by CreazioniWeb.COM  
Copyright © TRCB 2024 All rights reserved - T.r.c.b. Via Salandra, 4 - 72017 Ostuni (Brindisi) - P.Iva 01723000749 - Tel 0831/336085 - Fax 0831/339631