Home Il Punto Notizie Sport Istituzioni Regionali Eventi e Spettacoli Comunicati Stampa I Personaggi
Curiosità Pensieri, frasi e poesie Galleria fotografica Comuni della Provincia Meteo Chi siamo Contattaci
 
Dl Sud: Stefàno (Misto), "Ambizioni del governo non trovano piena traduzione nel testo"

"Puntare oggi sul Mezzogiorno significa intervenire laddove la crisi ha saputo prodursi con gli effetti più devastanti; significa mettere mano, finalmente, a quei territori in cui si consumano le disuguaglianze più profonde, in cui il permanente divario di sviluppo con le altre Regioni d'Italia e d'Europa diventa facile terreno di conquista per la sempre più nutrita schiera di fomentatori dell'intolleranza, vuoi con i populismi vuoi con i rigurgiti di antipolitica. Pertanto, la rinascita culturale ed economica del Mezzogiorno e delle isole può passare per un piano complesso e ardito di interventi strutturali che mirino finalmente a integrare il Sud in un rinvigorito sistema infrastrutturale, economico, sociale europeo.
Il provvedimento al voto quest'oggi in Assemblea esprime, in modo paradigmatico - quasi da manuale - quelli che sono i requisiti propri al decreto legge, ossia la necessità e l'urgenza. È, quindi, un'iniziativa legislativa certamente importante quanto attesa, ma sulla quale, però, pesa l'assenza di una visione complessiva del quadro composito e difficile che è il nostro Mezzogiorno, e in ragione della quale - lo dico con assoluta sincerità - sembrano venire ridotte quelle che erano le lecite aspettative che il titolo del provvedimento lasciava nutrire e auspicare.
Volendo semplificare in una stringatissima sintesi, anche in ragione del tempo a mia disposizione, non proprio generoso, questo è un decreto-legge che nasce con l'idea di mettere in campo iniziative importanti per contribuire a superare si insopportabili criticità - una su tutte, la dicotomia tra diritto alla salute e diritto al lavoro a Taranto - ma che sembrano appartenere più alla cronaca che alla cronicità arcinota che attanaglia in diversi modi il nostro Mezzogiorno. Mancano, infatti, iniziative - o sono insufficienti, credo - particolari e strutturali da mettere a corollario delle emergenze evidenziate nel provvedimento e volte a dare slancio e sostegno alle tante e diverse potenzialità che risiedono nei territori del nostro Mezzogiorno. Credo, tuttavia, che sia intellettualmente onesto, oltre che politicamente auspicabile, leggere e inserire questo nuovo tassello normativo nel più ampio quadro del più volte richiamato masterplanper il Mezzogiorno, attribuendo, quindi, a questo provvedimento il valore e la funzione di apripista, di una road map più complessa e strutturata, e in parte già in itinere, che però auspico inquadri politiche più ambiziose, volte a ricucire realmente il gap esistente tra Nord e Sud; capace finalmente di dare alle Regioni del Sud gli strumenti per uscire da una crisi che non veste solo gli abiti della contingenza, ma che, purtroppo, ha assunto, per l'appunto, i tratti ancora più drammatici della strutturalità".
Sono le parole con cui il senatore della Puglia, Dario Stefàno (Misto) ha annunciato, in Aula, il voto di astensione al decreto legge sul Mezzogiorno, quale segnale di fiducia, personale e di altri sei colleghi senatori, impegnati con lui su argomenti di carattere strategico e importante.


Articolo inserito il 22/02/2017 e redatto da Dario Stefano.
Commenti ed osservazioni

Nessun commento disponibile. Inseriscine uno adesso!

< testo (max 300 caratteri)
< firma
<< Indietro
Altri articoli  
Cronaca
Agenzia regionale 1049.22 emiliano_convegno giovani confindustria Capri
Ancora pesca selvaggia nel nostro mare, Pagliaro: "Controlli più rigorosi e si approvi mia mozione per zone cuscinetto vietato alle motonavi"
MEDICINA E CHIRURGIA: AL VIA LE LEZIONI IL BENVENUTO ALLA NUOVA “CLASSE†DI MATRICOLE
15 milioni di euro per tutelare e conservare l’identità rurale della Puglia Prosegue il ciclo di incontri del GAL per presentare l’avviso pubblico regionale a Cisternino, Locorotondo e Martina Franca.
Eventi e spettacoli
Puglia Wine Festival
17 ottobre incontro con Antonio Dima
DOMENICA 16 OTTOBRE 2022 SI CELEBRA LA GIORNATA MONDIALE DEL PANE
MANIBUS L’ACCADEMIA DEI MESTIERI
Segnala a TRCB
Contattaci alla ns email o utilizza
questo modulo
Il meteo
Apri il Meteo
Migranti: Tateo (Lega), Puglia usata come crocevia scafisti, Lamorgese intervenga
ALLEVAMENTO DI ANIMALI DA PELLICCIA, DOMANI ALLA CAMERA CONFERENZA STAMPA DELL’ON. MICHELA VITTORIA BRAMBILLA E DI HUMANE SOCIETY INTERNATIONAL ITALIA
LAVORO. MINUTO (FI): INCENTIVI PER CHI ASSUME DONNE VITTIME VIOLENZA
TRASPORTI: 67 NUOVE COLONNINE RICARICA ELETTRICA RAPIDA MA SERVE SFORZO MAGGIORE, SOPRATTUTTO AL SUD
Cultura: Franceschini, regole semplificate e 30 milioni di euro per sostenere le imprese creative del Mezzogiorno
COVID: IL MINISTRO PATUANELLI SBLOCCA I PAGAMENTI DEL BONUS RISTORANTE
ECONOMIA \ CASTELLI, “ALLEGGERIRE FISCO PER FAVORIRE LA RIPRESAâ€
BELLANOVA: IMPORTANTE RISULTATO RISTORAZIONE APERTA FINO ALLE 24
RECOVERY FUND: STEFÀNO (PD), AL SUD 52 MILIARDI, E' GRANDE OCCASIONE
MIPAAF, BELLANOVA: “SETTORE AGROALIMENTARE FONDAMENTALE E STRATEGICO PER IL PAESE.
 
 
Privacy & Cookie Policy Siti amici Archivio TG Archivio Servizi Archivio Trasmissioni Contattaci Site by CreazioniWeb.COM  
Copyright © TRCB 2024 All rights reserved - T.r.c.b. Via Salandra, 4 - 72017 Ostuni (Brindisi) - P.Iva 01723000749 - Tel 0831/336085 - Fax 0831/339631