Home Il Punto Notizie Sport Istituzioni Regionali Eventi e Spettacoli Comunicati Stampa I Personaggi
Curiosità Pensieri, frasi e poesie Galleria fotografica Comuni della Provincia Meteo Chi siamo Contattaci
 
Dichiarazioni di alcuni consiglieri regionali sull'esito delo referendumu

Sull'esito del referndum abbiamo ricevuto tante dichiarazioni dai consiglieri regionali pugliesi e per ragioni di spazio e di tempo ne pubblichiamo solo le prime arrivate sul nostro sito internazionale www.trcb.it:
***Referendum,consigliere regionale Cosimo Borraccino (SI): "Nottata da sogno" La Costituzione è al sicuro! Il popolo italiano ha respinto la richiesta di modifica della Costituzione. In questa bella domenica di Dicembre si è respirato un'aria "frizzantina", si percepiva nei seggi che si muoveva qualcosa di nuovo, il popolo che riscriveva la sua storia, che cercava e praticava, con l'esercizio democratico del voto, il cambiamento! Crediamo che si possa voltare pagina, continuando a sperare che la forza del popolo genererà una nuova coscienza popolare, immaginando una nuova Italia. Io ci credo! Renzi si è dimesso. Adesso servirà a breve ridare la parola agli elettori per nuove elezioni politiche. Andiamo avanti...
*** Consigliere di FI Gatta): "Straordinaria giornata di democrazia"
"L'Italia, la cultura della sovranità popolare e della Libertà, il diritto del popolo di scegliersi i propri rappresentanti. Oggi è stata una straordinaria giornata per la democrazia: con la vittoria del NO, sventola la nostra bandiera, che l'intero Paese ha difeso con la forza della penna nelle urne". Così il vicepresidente del Consiglio regionale, Giandiego Gatta. "Un vero applauso -prosegue- per tutti i cittadini che hanno esercitato il diritto di voto con un'affluenza eccezionale, dimostrando di non voler barattare la propria libertà con le menzogne renziane. Dopo questa grande vittoria democratica -conclude Gatta- dobbiamo guardare al futuro: abbiamo sconfitto Renzi e le sue velleità egemoniche e dobbiamo adesso ricostruire la speranza nel futuro e crescere come territori, Regioni e Paese".
*** Dichiarazione del consigliere regionale Renato Perrini (CoR).
"Torniamo a ragionare in maniera seria del futuro di Taranto e provincia. Dobbiamo lasciarci rapidamente questo referendum alle spalle e non trascinarci sterili polemiche per i prossimi mesi. La politica ha parlato fin troppo in queste settimane e il popolo, sovrano, ha risposto, preservando la nostra Costituzione. Non c'è altro da dire, almeno qui nel nostro territorio, dove bisogna rapidamente ricominciare a discutere dei temi caldi: ambiente, salute, lavoro. Purtroppo questi argomenti sono finiti gioco forza nel dibattito pre referendum e qualcuno li ha persino strumentalizzati, commettendo a mio avviso un errore.
La valanga di No che ha sancito definitivamente la sconfitta di Renzi, anche a Taranto e provincia, ci deve far riflettere sul bisogno di cambiamento che si respira nelle strade e nelle piazze, ed è nostro compito sapere cogliere ed ascoltare il malessere. Abbiamo un dovere ed è quello di costruire un domani solido per questa terra martoriata, libero da condizionamenti dall'alto, ponderato sul bisogno di salute dei cittadini e sul bisogno di correggere i danni provocati dall'inquinamento. Si apre un nuovo corso anche per Taranto, a noi forze politiche il compito di saper tradurre in fatti l'esigenza/urgenza di rinnovamento emersa dalle urne".
*** Nota del consigliere regionale Pd, Ernesto Abaterusso "Dal voto del referendum una straordinaria lezione di democrazia" "Quello di questa notte è stato un risultato straordinario che è andato ben oltre le più rosee aspettative. I cittadini italiani a stragrande maggioranza hanno difeso la Costituzione più bella del mondo e lo hanno fatto con una valanga di No che ha travolto coloro che, in maniera goffa ed arrogante, volevano deturparla.
Sono felice e al contempo orgoglioso del successo ottenuto stanotte, sia a livello nazionale che a livello locale, perché frutto del lavoro di tanti e soprattutto di una parte del centrosinistra che si è battuta fino all'ultimo per difendere la Carta Costituzionale. Se c'è un merito che questa campagna referendaria ha avuto è stato sicuramente quello di aver fatto riscoprire ai cittadini italiani la Costituzione e di aver risvegliato in tutti noi una certa coscienza civile. Non solo. Questo referendum ha dimostrato, inoltre, che il PD ed il centrosinistra non sono fatti solo di pseudo dirigenti autoreferenziali e di rappresentanti nelle istituzioni che a malapena rappresentano se stessi, ma vi è un patrimonio di persone, giovani e meno giovani, che hanno dimostrato capacità, competenza e passione. E che hanno dimostrato che si può fare politica con dignità, schiena dritta e senza pensare al proprio tornaconto. Molti di noi dovrebbero prendere esempio da loro. Sono loro il Pd del futuro".
*** Consigliere regionale Damascelli: "Ha vinto il voto libero di chi non si fa ingannare, grazie Puglia!""Ci abbiamo messo la faccia e tanto impegno, incontrando giornalmente i cittadini in ogni angolo del nostro territorio, correndo dal mare alla Murgia, da nord a sud e ce l'abbiamo fatta. Abbiamo così impedito che il Senato diventasse un rifugio per inquisiti e che la pasticciata ex riforma dell'ex premier determinasse una nuova e pericolosa confusone legislativa, gettando in un tunnel senza luce il nostro Paese". Così Domenico Damascelli, consigliere regionale di Forza Italia. "Abbiamo anche dato un chiaro segnale a Renzi - prosegue - che avrà certamente preso atto che non sia possibile prendere in giro i cittadini con inganni, tranelli, regalie e prebende. Ha finalmente prevalso il voto libero dei cittadini. La Puglia, vittima di ritorsioni del Pd, con il 67% al NO ha ampiamente superato il dato nazionale, dando una forte e determinante spallata al governo dimissionario. A tutti i sostenitori del #NO vive e sincere congratulazioni per aver condotto con passione questa grande battaglia. Perché non si fa campagna elettorale soltanto quando c'è da raccogliere una preferenza, ma lo si fa anche quando c'è da difendere il bene comune e l'interesse generale. Agli elettori che hanno votato NO un immenso GRAZIE per aver salvato l'Italia. A chi ha fatto campagna elettorale sottobanco, di nascosto, temendo una sconfitta, auguro di ritrovare un po' di coraggio, perché chi combatte per un'idea, qualunque essa sia, è sempre da rispettare, anche quando perde. Chi non difende un'idea - conclude Damascelli - è un uomo senza anima, oppure fa politica per fini poco nobili. Noi possiamo dire con orgoglio di avere le idee e la forza per portarle avanti fino in fondo".
*** Referendum costituzionale: una dichiarazione delIL presidente del Consiglio regionale della Puglia Mario Loizzo: "una vittoria della partecipazione che rafforza la democrazia " "La straordinaria partecipazione popolare è il dato più importante e significativo della giornata di domenica, perché conferma che questo Paese, sui temi della difesa della Costituzione, possiede gli anticorpi giusti nel momento opportuno. La vittoria del NO, anch'essa la straordinaria, rappresenta perciò un pegno di fiducia nella forza della democrazia, che tutti dobbiamo cogliere come una opportunità per allargare la partecipazione e per alimentare la fiducia dei cittadini verso le Istituzioni e verso la politica".
*** Il commento referendario di Mazzarano: "La Costituzione é una delle poche certezze da salvaguardare. Le emergenze del Paese sono altre. Questo é il messaggio forte e partecipato che ieri é giunto inequivocabilmente dagli elettori". Lo ha dichiarato il Presidente del Gruppo Pd alla Regione Puglia Michele Mazzarano, commentando l'esito referendario.
"È molto gratificante il dato della partecipazione il quale dimostra che i cittadini sono pronti a mobilitarsi quando la posta in gioco è alta. Fa riflettere inoltre che, in un'epoca in cui il cambiamento fa tendenza, la revisione della Carta Costituzionale sia stata così nettamente respinta. Sono profondamente convinto che la sinistra é tale se promuove le riforme e i cambiamenti e non se si ostina a conservare lo stato di cose esistenti, ma bisogna riconoscere che, in un tempo di crisi di certezze e punti di riferimento, - prosegue Mazzarano - la Costituzione continua a rappresentare, per il popolo italiano, un baluardo identitario solido e sicuro. L'Italia soffre di problemi gravi - avverte Mazzarano -. ma spesso in questi mesi il Governo ha dato la sensazione di una grave sottovalutazione delle vere sofferenze del Paese invertendo la gerarchia delle priorità. Il Mezzogiorno si sente lontano da queste priorità e vive marginalizzato e penalizzato. Il "caso Taranto", con la sua drammatica emergenza industriale, ambientale e sanitaria irrisolta, ne è forse l'emblema piu' significativo ed evidente.Questa situazione è stata aggravata - continua il Capogruppo del Pd - da un clima di esasperata lacerazione che ha spaccato il Paese e ha seriamente compromesso la salute del Partito Democratico. Il Pd é ancora la più grande comunità politica di cui dispone la democrazia italiana. Ora si lavori a svelenire il clima e a sminare il campo di battaglia. Serve la forza della riconciliazione capace di parlare a tutti coloro che si sentono smarriti, traditi e delusi. Solo una grande forza politica come il Pd - conclude Mazzarano - può trovare al suo interno le energie per questa difficile impresa".
*** Una nota del consigliere regionale de La Puglia con Emiliano, Alfonso Pisicchio, e presidente della VI Commissione regionale: "Evitiamo che chiunque si intesti il risultato del referendum costituzionale. L'unico risultato è dei cittadini, dei tanti che, nel libero esercizio della democrazia, hanno deciso di approfondire i contenuti della riforma. Adesso non c'è più spazio e tempo per le divisioni, bisogna iniziare a rimettere in moto il Paese dando risposte ai bisogni della comunità. E credo che, dopo questo lungo periodo di campagna elettorale, sia più che mai utile un richiamo agli amministratori locali affinché riprendano il proprio lavoro con passione e dedizione".
*** Dichiarazione del presidente del gruppo regionali dei Conservatori e Riformisti, Ignazio Zullo: "Ora ci tocca riscrivere una nuova pagina di regionalismo. I cittadini hanno detto NO alla riforma costituzionale e hanno detto SI a un sistema di enti locali che vedono le Regioni protagoniste dei loro destini. Ma a questo punto tocca a noi la responsabilità di scrivere una nuova pagina di REGIONALISMO. Come? Non cambiando la Costituzione, ma cambiando i nostri comportamenti. I cittadini hanno voluto che fossero le Regioni a decidere del loro territorio perché sentono di avere con i consiglieri regionali, democraticamente eletti, un rapporto diretto. Bene, noi non possiamo più tradire questa fiducia e dobbiamo impegnarci con i fatti concreti a riabilitare un ente che era finito sotto accusa da chi sosteneva la Riforma, a cominciare dal premier Renzi: le Regioni erano diventate mediaticamente il centro dello spreco, dell'illegalità, della corruzione. Ma questo NO, che in Puglia ha superato il 67%, e che riabilita e ridà dignità alla Regioni deve ora essere per noi un monito: i cittadini hanno voluto mantenere la legislazione concorrente e il ruolo delle Regioni così come disegnato dal titolo V ma pretendono Regioni che funzionino. I cittadini vogliono una Regione che sia intransigente, che miri al rigore della spesa, alla riduzione delle tasse (dei ticket e dei superticket), alla riduzione delle poltrone date agli amici degli amici, che punti all'efficienza amministrativa in termini anche di snellimento e facilitazione delle procedure burocratiche che spesso mette lacci e laccioli allo sviluppo economico.Questo NO per noi rappresenta un stimolo a dare di più nel senso dell' impegno e della responsabilità. Tocca a noi, con comportamento esemplare, scrivere una nuova pagina del regionalismo, il popolo ci ha graziati una volta non potrà farlo per una seconda volta.

Articolo inserito il 05/12/2016 e redatto da redazione di trcb.
Commenti ed osservazioni

Nessun commento disponibile. Inseriscine uno adesso!

< testo (max 300 caratteri)
< firma
<< Indietro
Altri articoli  
Cronaca
Agenzia regionale 1049.22 emiliano_convegno giovani confindustria Capri
Ancora pesca selvaggia nel nostro mare, Pagliaro: "Controlli più rigorosi e si approvi mia mozione per zone cuscinetto vietato alle motonavi"
MEDICINA E CHIRURGIA: AL VIA LE LEZIONI IL BENVENUTO ALLA NUOVA “CLASSE†DI MATRICOLE
15 milioni di euro per tutelare e conservare l’identità rurale della Puglia Prosegue il ciclo di incontri del GAL per presentare l’avviso pubblico regionale a Cisternino, Locorotondo e Martina Franca.
Eventi e spettacoli
Puglia Wine Festival
17 ottobre incontro con Antonio Dima
DOMENICA 16 OTTOBRE 2022 SI CELEBRA LA GIORNATA MONDIALE DEL PANE
MANIBUS L’ACCADEMIA DEI MESTIERI
Segnala a TRCB
Contattaci alla ns email o utilizza
questo modulo
Il meteo
Apri il Meteo
Agenzia regionale 1144.22 Delli Noci_info day su nuovo avviso rilancio aree industriali di Brindisi e del Salentino-Lecces
Arpal, 4 consiglieri: “Ancora nulla su convocazione Consiglio. Un silenzio complice e mancante di rispetto. Ma perché tacciono Fitto, Conte, Calenda e Renzi?â€
La Puglia prosegue nel percorso di costituzione dell’Osservatorio Regionale sull’Idrogeno
Sostegno alle manifestazioni di promozione territoriale e di prodotti Made in Puglia, pubblicato il bando per le iniziative di marketing territorialeSostegno alle manifestazioni di promozione territoriale e di prodotti Made in Puglia, pubblicato il bando per le iniziative di marketing territoriale
Dal 17 maggio le prove scritte per gli altri profili concorso regionale per funzionari di CATEGORIA D
AMBIENTE. BELLOMO (LEGA): MENO BUROCRAZIA, VICENDA PARCO EOLICO E’ EMBLEMATICA
Piemontese, la Regione Puglia finanzia il collegamento diretto Manfredonia-Isole Tremiti
BULLISMO. BELLOMO (LEGA): INTERVENGA LO STATO, PDL LEGA PER SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
POTENZIAMENTO DELLA RETE OSPEDALIERA, PALESE: “AL VIA IL PIANO DI EFFICIENTAMENTO DEL SISTEMA REGIONALEâ€
La Regione Puglia con il progetto Su.pr.eme. Italia esporta buone pratiche di integrazione
Fine stato di emergenza Covid, Emiliano: la pandemia non è ancora finita, il nostro impegno continua.
 
 
Privacy & Cookie Policy Siti amici Archivio TG Archivio Servizi Archivio Trasmissioni Contattaci Site by CreazioniWeb.COM  
Copyright © TRCB 2024 All rights reserved - T.r.c.b. Via Salandra, 4 - 72017 Ostuni (Brindisi) - P.Iva 01723000749 - Tel 0831/336085 - Fax 0831/339631