Home Il Punto Notizie Sport Istituzioni Regionali Eventi e Spettacoli Comunicati Stampa I Personaggi
Curiosità Pensieri, frasi e poesie Galleria fotografica Comuni della Provincia Meteo Chi siamo Contattaci
 
CENTO ANNI DI GIORGIO BASSANI


img/195011bassani.jpg? A PARTIRE DAL 2 E PER QUASI TUTTO IL MESE DI NOVEMBRE, IL CENTRO STUDI RICERCHE E FORMAZIONE DI APULIA FILM COMMISSION E IL COMITATO NAZIONALE PER IL CENTENARIO DI GIORGIO BASSANI, IN COLLABORAZIONE CON LA FONDAZIONE GIORGIO BASSANI, L'UNIVERSITÀ DEGLI STUDI "ALDO MORO" DI BARI - DIPARTIMENTI DISUM E LELIA -, UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DEL SALENTO – DIPARTIMENTO STORIA, SOCIETÀ E STUDI SULL'UOMO-,
IL CIRCOLO DEL CINEMA "DINO RISI" DI TRANI E IL FESTIVAL DELLA LETTERATURA DI LECCE, DEDICANO A GIORGIO BASSANI UNA SERIE DI INIZIATIVE NEI TRE CINEPORTI DI PUGLIA ATTRAVERSO INCONTRI, CONVERSAZIONI E TANTO CINEMA.
img/195012giorgio-bassani1.jpg?
Nel Centenario della nascita di Giorgio Bassani, sono in corso in tutto il mondo manifestazioni, convegni e incontri per celebrare lo scrittore e intellettuale ferrarese. Se pur nato a Bologna il 4 marzo nel 1916 da una famiglia della borghesia ebraica e scomparso a Roma il 13 aprile 2000, Bassani trascorre l'infanzia e la giovinezza a Ferrara, città mai dimenticata e destinata a divenire il cuore pulsante del suo mondo poetico.
img/195013ilgiordinodeifinzicontini.jpg?
La sua attività letteraria è indirizzata sia alla scrittura (poesia, narrativa e saggistica), che all'editoria: è significativo ricordare che fu proprio Bassani ad appoggiare presso l'editore Feltrinelli la pubblicazione de "Il gattopardo" di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, romanzo segnato dalla stessa visione liricamente disillusa della storia che si incontra anche nelle sue opere de "Il Giardino dei Finzi Contini", poi diventato nel 1972 Premio Oscar come Miglior film straniero con il film diretto da Vittorio De Sica.
Bassani, quindi, è stato un protagonista attivo della ricerca e della scrittura cinematografica in un momento fondamentale per l'Italia, ma ha anche lavorato al rinnovamento del linguaggio televisivo come vicepresidente della Rai. Ed è proprio questo aspetto dell'attività bassaniana che si vuole ripercorrere, attraverso materiali noti e documenti poco conosciuti o inediti.
A partire dal 2 e per quasi tutto il mese di novembre, il Centro Studi Ricerche e Formazione di Apulia Film Commission e il Comitato nazionale per il Centenario di Giorgio Bassani, in collaborazione con la Fondazione Giorgio Bassani, l'Università degli Studi "Aldo Moro" di Bari - Dipartimenti Disum e Lelia-, il Circolo del Cinema "Dino Risi" di Trani e il Festival della letteratura di Lecce, hanno realizzato "Giorgio Bassani e il cinema - Scritture, voci, polemiche, documenti" un omaggio allo scrittore che si terrà nei Cineporti di Bari, Lecce e Foggia a cura di Lea Durante e Vito Santoro.
La giornata inaugurale, mercoledì 2 alle 9.30, si terrà invece nell'ex Palazzo delle Poste a Bari con l'incontro sul tema: "Giorgio Bassani fra storia e memoria". Dopo il saluto di Francesca R. Recchia Luciani (coordinatrice scientifica del Centro Studi Ricerche Formazione AFC), seguirà la conversazione con Paola Bassani (Fondazione Giorgio Bassani), Giulia Dell'Aquila (Università di Bari), Lea Durante (Università di Bari), Giandomenico Vaccari (Apulia Film Commission). Al termine dell'incontro, seguiranno le proiezioni di brevi sequenze tratte dai film "La ricotta" di Pier Paolo Pasolini, "La lunga notte del '43" di Florestano Vancini, "Il giardino dei Finzi Contini" di Vittorio De Sica, "Gli occhiali d'oro" di Giuliano Montaldo, "La rabbia" Pier Paolo Pasolini, "I vinti" di Michelangelo Antonioni e l'intervista "Incontro con Bassani" (1979) di Carlo Figari, opere alle quale Bassani ha fortemente contribuito.
A seguire, alle 11.30, "Arreso a uno sguardo infinito: Giorgio Bassani e la filmabilità della parola", conversazione con Lino Capolicchio (attore), Roberto Chiesi (Cineteca di Bologna), Carlo Figari (Università di Cagliari), Anton Giulio Mancino (Università di Macerata). Coordina Vito Santoro (Università di Bari).Il giorno dopo, giovedì 3 alle 15.30 al Cineporto di Lecce, dopo il saluto di Giandomenico Vaccari, lo stesso tema sarà materia di conversazione tra Luca Bandirali (Università del Salento), Lino Capolicchio, Roberto Chiesi, Carlo Figari e Vito Santoro. Seguranno le proiezioni delle sequenze dei film. Stesso tema, venerdì 4 alle 15.30, anche al cineporto di Foggia. Dopo i saluti di Francesca R. Recchia Luciani, la conversazione sarà affidata a Lino Capolicchio, Eusebio Ciccotti (Università di Foggia), Carlo Figari, Trifone Gargano (Università di Foggia), Lea Durante.
Articolata sarà anche l'attività nei giorni sucessivi nei cineporti di Puglia, con documenti e film fino a fine novembre. I dettagli sul programma degli incontri e delle proiezioni sono disponibili sul sito: www.apuliafilmcommission.it.
Agli incontri parteciperanno anche gli studenti del Liceo ginnasio Quinto Orazio Flacco di Bari, Adirt Bari, Liceo Palmieri di Lecce. Sono stati attribuiti 2 CFU per i corsi di laurea magistrale in Scienze filosofiche, Scienze storiche e della documentazione storica, Scienze dello spettacolo e Filologia moderna dell'Università di Bari e per il corso di laurea triennale in Scienze della comunicazione dell'Università di Lecce, secondo le modalità previste dai rispettivi Consigli di corso di laurea.
Bari, martedì 25 ottobre 2016
Fondazione Apulia Film Commission

mobile: 3477853538





Articolo inserito il 25/10/2016 e redatto da Nicola Morisco.
Commenti ed osservazioni

Nessun commento disponibile. Inseriscine uno adesso!

< testo (max 300 caratteri)
< firma
<< Indietro
Altri articoli  
Cronaca
Agenzia regionale 1049.22 emiliano_convegno giovani confindustria Capri
Ancora pesca selvaggia nel nostro mare, Pagliaro: "Controlli più rigorosi e si approvi mia mozione per zone cuscinetto vietato alle motonavi"
MEDICINA E CHIRURGIA: AL VIA LE LEZIONI IL BENVENUTO ALLA NUOVA “CLASSE†DI MATRICOLE
15 milioni di euro per tutelare e conservare l’identità rurale della Puglia Prosegue il ciclo di incontri del GAL per presentare l’avviso pubblico regionale a Cisternino, Locorotondo e Martina Franca.
Eventi e spettacoli
Puglia Wine Festival
17 ottobre incontro con Antonio Dima
DOMENICA 16 OTTOBRE 2022 SI CELEBRA LA GIORNATA MONDIALE DEL PANE
MANIBUS L’ACCADEMIA DEI MESTIERI
Segnala a TRCB
Contattaci alla ns email o utilizza
questo modulo
Il meteo
Apri il Meteo
Puglia Wine Festival
17 ottobre incontro con Antonio Dima
DOMENICA 16 OTTOBRE 2022 SI CELEBRA LA GIORNATA MONDIALE DEL PANE
MANIBUS L’ACCADEMIA DEI MESTIERI
Torre Guaceto premiata da Food and Travel Italia per il suo modello di pesca sostenibile: "progetto dell'anno"
Musei: Franceschini, domenica gratuita è grande festa popolare attorno alla cultura
Gusta Minori ci sarà con la sua ventiseiesima edizione!
Cinema Impero
Sagra dell'Alto Salento il 7 Agosto al Giugrà di Ostuni
IL VOLO martedì 26 luglio in concerto al Foro Boario di Ostuni (BR) in occasione dell’OSTUNI SOUNDTRACK FESTIVA
IL PRESIDENTE DEL TRIBUNALE PER I MINORENNI DI TARANTO A LATIANO
 
 
Privacy & Cookie Policy Siti amici Archivio TG Archivio Servizi Archivio Trasmissioni Contattaci Site by CreazioniWeb.COM  
Copyright © TRCB 2024 All rights reserved - T.r.c.b. Via Salandra, 4 - 72017 Ostuni (Brindisi) - P.Iva 01723000749 - Tel 0831/336085 - Fax 0831/339631