Home Il Punto Notizie Sport Istituzioni Regionali Eventi e Spettacoli Comunicati Stampa I Personaggi
Curiosità Pensieri, frasi e poesie Galleria fotografica Comuni della Provincia Meteo Chi siamo Contattaci
 
I grandi Mercati che tornano”


img/19275120160916grandimercatichetornanoiranecuba.jpg? Capone a meeting internazionale "
"Ad ottobre protocollo con Sace e Simest per favorire le garanzie bancarie alle imprese che approdano ai mercati esteri"
"L'11 ottobre la Regione Puglia sottoscrive l'accordo con Sace (gruppo attivo nell'export credit) e Simest Spa (società che assiste le imprese italiane che investono all'estero). Il protocollo è lo strumento che aiuterà le imprese pugliesi ad arrivare agli Stati con cui vogliono avere relazioni d'affari ottenendo le garanzie bancarie necessarie". L'ha annunciato l'assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia Loredana Capone, intervenendo stamattina al meeting internazionale "I grandi mercati che tornano" organizzato da Polis Avvocati, Italy World Services e Regione Puglia nella Sala Unioncamere del quartiere fieristico.
"Con Ice Agenzia – ha continuato l'assessore – stiamo per dare vita ad una nuova iniziativa per la formazione di manager, che seguiranno un corso della durata di quattro mesi. Con la stessa agenzia stiamo facendo un importante lavoro per promuovere l'internazionalizzazione anche nei luoghi dei BtoB (Business to business).
L'obiettivo che ci poniamo è quello di sollecitare la conoscenza della Puglia. Chi viene da noi è affascinato da qualcosa che non avrebbe mai immaginato perché sviato da un pregiudizio sul Sud. Qui le imprese lavorano in tecnologie e materiali avanzati, ma non tutti lo sanno. Dalla buona cucina che si può assaporare dovunque fino ad arrivare ai settori innovativi e di punta come la Meccatronica e l'Aerospazio, in Puglia si possono trovare partner affidabili e leali. Questa è la reputazione che vogliamo costruire".
L'assessore si è poi soffermata sui nuovi mercati al centro del meeting internazionale di oggi.
"Iran e Cuba rappresentano mercati che ambiscono ad essere tra gli 11 più importanti nella lista del ventunesimo secolo accanto ai Bric (Brasile, Russia, India e Cina). Noi vogliamo essere accanto a chi lavora su quei mercati e portare quei mercati da noi per far apprezzare la bellezza della Puglia e far conoscere il dinamismo delle nostre imprese, capaci di realizzare prodotti innovativi e competitivi".
"Le esportazioni dell'Italia con questi due Paesi – ha aggiunto l'assessore - stanno dimostrando una certa vivacità (+44,6% con Cuba e +4,8% con l'Iran nel 2015 rispetto all'anno precedente) non tanto nei valori assoluti, ancora bassi, quanto nella crescita. Con il segno più anche l'export italiano dei primi tre mesi del 2016. Il nostro obiettivo è coinvolgere la Puglia in questo trend positivo. Un segnale di vivacità è un 31% in più nel primo trimestre del 2016 messo a segno dalla nostra regione nelle esportazioni verso l'Iran benché il valore assoluto sia 1,3 milioni di euro. Dobbiamo e possiamo puntare a numeri più alti. Per questo le politiche di sviluppo perseguite mirano ad un virtuoso rapporto tra pubblico e privato in termini di assistenza e semplificazione e ad un modello di partnership flessibile che ancora stenta a decollare in Italia e che riteniamo possa partire dal Sud".
"Il nostro auspicio – ha concluso – è che la Puglia sia protagonista di un'apertura sempre più internazionale. L'internazionalizzazione insieme con l'innovazione e la formazione, possono trainare davvero lo sviluppo del Mezzogiorno. In un simile contesto il ruolo delle professioni diventa fondamentale. L'apertura internazionale non deve appartenere infatti solo alle imprese. Se entrasse a pieno titolo nell'evoluzione delle professioni potrebbe generare una contaminazione positiva di valore aggiunto per la Puglia e per l'Italia".

Articolo inserito il 17/09/2016 e redatto da uff stamoa regione Puglia.
Commenti ed osservazioni

Nessun commento disponibile. Inseriscine uno adesso!

< testo (max 300 caratteri)
< firma
<< Indietro
Altri articoli  
Cronaca
Agenzia regionale 1049.22 emiliano_convegno giovani confindustria Capri
Ancora pesca selvaggia nel nostro mare, Pagliaro: "Controlli più rigorosi e si approvi mia mozione per zone cuscinetto vietato alle motonavi"
MEDICINA E CHIRURGIA: AL VIA LE LEZIONI IL BENVENUTO ALLA NUOVA “CLASSE†DI MATRICOLE
15 milioni di euro per tutelare e conservare l’identità rurale della Puglia Prosegue il ciclo di incontri del GAL per presentare l’avviso pubblico regionale a Cisternino, Locorotondo e Martina Franca.
Eventi e spettacoli
Puglia Wine Festival
17 ottobre incontro con Antonio Dima
DOMENICA 16 OTTOBRE 2022 SI CELEBRA LA GIORNATA MONDIALE DEL PANE
MANIBUS L’ACCADEMIA DEI MESTIERI
Segnala a TRCB
Contattaci alla ns email o utilizza
questo modulo
Il meteo
Apri il Meteo
Agenzia regionale 1144.22 Delli Noci_info day su nuovo avviso rilancio aree industriali di Brindisi e del Salentino-Lecces
Arpal, 4 consiglieri: “Ancora nulla su convocazione Consiglio. Un silenzio complice e mancante di rispetto. Ma perché tacciono Fitto, Conte, Calenda e Renzi?â€
La Puglia prosegue nel percorso di costituzione dell’Osservatorio Regionale sull’Idrogeno
Sostegno alle manifestazioni di promozione territoriale e di prodotti Made in Puglia, pubblicato il bando per le iniziative di marketing territorialeSostegno alle manifestazioni di promozione territoriale e di prodotti Made in Puglia, pubblicato il bando per le iniziative di marketing territoriale
Dal 17 maggio le prove scritte per gli altri profili concorso regionale per funzionari di CATEGORIA D
AMBIENTE. BELLOMO (LEGA): MENO BUROCRAZIA, VICENDA PARCO EOLICO E’ EMBLEMATICA
Piemontese, la Regione Puglia finanzia il collegamento diretto Manfredonia-Isole Tremiti
BULLISMO. BELLOMO (LEGA): INTERVENGA LO STATO, PDL LEGA PER SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
POTENZIAMENTO DELLA RETE OSPEDALIERA, PALESE: “AL VIA IL PIANO DI EFFICIENTAMENTO DEL SISTEMA REGIONALEâ€
La Regione Puglia con il progetto Su.pr.eme. Italia esporta buone pratiche di integrazione
Fine stato di emergenza Covid, Emiliano: la pandemia non è ancora finita, il nostro impegno continua.
 
 
Privacy & Cookie Policy Siti amici Archivio TG Archivio Servizi Archivio Trasmissioni Contattaci Site by CreazioniWeb.COM  
Copyright © TRCB 2024 All rights reserved - T.r.c.b. Via Salandra, 4 - 72017 Ostuni (Brindisi) - P.Iva 01723000749 - Tel 0831/336085 - Fax 0831/339631