Home Il Punto Notizie Sport Istituzioni Regionali Eventi e Spettacoli Comunicati Stampa I Personaggi
Curiosità Pensieri, frasi e poesie Galleria fotografica Comuni della Provincia Meteo Chi siamo Contattaci
 
CONFERENZA STAMPA: ANALISI POST VOTO SEGRETERIA PD PUGLIA


img/188261navarra.jpg? "Certo, non è il risultato che ci aspettavamo, ma parlare di sconfitta del PD e di vittoria di altre coalizioni o altri movimenti, in Puglia, non risponde alla realtà.
Il centrosinistra amministrava dieci grandi Comuni pugliesi prima della tornata elettorale e altrettanti ne amministra ora, con coalizioni che rispecchiano lo schema regionale, mentre per quanto riguarda i piccoli Comuni il saldo è comunque positivo: ne governavamo 16, ora sono 20. Il Movimento 5 Stelle, invece, amministra due comunità su 258. E lo stesso vale per il centrodestra, che nell'ultima chiamata alle urne si è aggiudicato la vittoria solo in un paio di Comuni con più di 15mila abitanti, quando, prima del voto, ne governava sei".
Lo ha dichiarato il segretario regionale del PD, Marco Lacarra, che ha analizzato così il voto delle ultime amministrative nel corso di una conferenza stampa congiunta con le vice segretarie Sandra Antonica e Elisa Mariano e con la presidente dell'assemblea regionale, Assuntela Messina.
"Il risultato non esaltante va più che altro ricercato in dispute e frammentazioni interne al PD e al centrosinistra - ha continuato Lacarra - da superare mettendo in campo una progettualità coerente e concreta".
Sul rapporto con le realtà di sinistra sul territorio, Lacarra è chiaro: "Vogliamo operare per un'unità di intenti e programmatica. Del resto, culturalmente e concettualmente siamo vicini. Ho sempre sostenuto che la nostra casa naturale sia il centrosinistra. Aprire verso altre direzioni è giusto, ma senza sconfinare eccessivamente. Casi come quello di Gallipoli, solo per citare quello con un candidato del PD in campo, sono la rappresentazione plastica di una coalizione, quella classica di centrosinistra, che funziona e può ancora funzionare".
Problema astensionismo. "È stato prossimo al 50%. È evidente la necessità di un Partito democratico più presente sul territorio, per intercettare il disagio dilagante nei confronti della politica e che sia in grado di risolvere i problemi dei cittadini e comprenderne davvero le esigenze. Per questo motivo domani ho convocato i segretari di circolo. I circoli devono tornare ad essere vivi e fondamentali, per dare voce e instaurare un rapporto diretto con i cittadini".
Su Brindisi "è evidente che la matematica non è un'opinione, abbiamo perso. Partivamo da zero, con un partito ridotto ai minimi termini. Abbiamo scelto di impostare una discontinuità reale rispetto alla gestione precedente: il risultato del primo turno dimostra che il messaggio è passato fra i cittadini di Brindisi. Ora bisogna continuare a lavorare in questa direzione".


Articolo inserito il 21/06/2016 e redatto da Marco Navarra.
Commenti ed osservazioni

Nessun commento disponibile. Inseriscine uno adesso!

< testo (max 300 caratteri)
< firma
<< Indietro
Altri articoli  
Cronaca
Agenzia regionale 1049.22 emiliano_convegno giovani confindustria Capri
Ancora pesca selvaggia nel nostro mare, Pagliaro: "Controlli più rigorosi e si approvi mia mozione per zone cuscinetto vietato alle motonavi"
MEDICINA E CHIRURGIA: AL VIA LE LEZIONI IL BENVENUTO ALLA NUOVA “CLASSE†DI MATRICOLE
15 milioni di euro per tutelare e conservare l’identità rurale della Puglia Prosegue il ciclo di incontri del GAL per presentare l’avviso pubblico regionale a Cisternino, Locorotondo e Martina Franca.
Eventi e spettacoli
Puglia Wine Festival
17 ottobre incontro con Antonio Dima
DOMENICA 16 OTTOBRE 2022 SI CELEBRA LA GIORNATA MONDIALE DEL PANE
MANIBUS L’ACCADEMIA DEI MESTIERI
Segnala a TRCB
Contattaci alla ns email o utilizza
questo modulo
Il meteo
Apri il Meteo
La presentazione dei candidati del M5S in Puglia per le prossime politiche Mittente:
SALVINI IN PUGLIA, GLI APPUNTAMENTI CON LA STAMPA
Conferenza presentazione candidati Pd
ELEZIONI PROVINCIALI TARANTO: CONFERENZA STAMPA PRESENTAZIONE LISTA "TERRA JONICA 2050"
LAVORO AMBIENTE COSTITUZIONE COMITATO REGIONALE
Elezioni regione Puglia " sondaggio Emg
CISTERNINO, REGIONALI: IL MOVIMENTO OPPORTUNITÀ A SOSTEGNO DEL CANDIDATO SCIANARO (LA PUGLIA DOMANI), LUNEDÌ SERA IN COMUNE LA PRESENTAZIONE
Raffaele Fitto candidato alla regione Puglia
 
 
Privacy & Cookie Policy Siti amici Archivio TG Archivio Servizi Archivio Trasmissioni Contattaci Site by CreazioniWeb.COM  
Copyright © TRCB 2024 All rights reserved - T.r.c.b. Via Salandra, 4 - 72017 Ostuni (Brindisi) - P.Iva 01723000749 - Tel 0831/336085 - Fax 0831/339631