Home Il Punto Notizie Sport Istituzioni Regionali Eventi e Spettacoli Comunicati Stampa I Personaggi
Curiosità Pensieri, frasi e poesie Galleria fotografica Comuni della Provincia Meteo Chi siamo Contattaci
 
BERI : A POCHE ORE DALLE CONDANNE DEFINITIVE AGLI AFFILIATI DEL CLAN DI COSOLA IL COMUNE CANDIDA LA RIQUALIFICAZIONE DELLA VILLA CONFISCATA DI CEGLIE DEL CAMPO

A poche ore dalle condanne definitive emesse nell'ambito del processo 'Hinterland' al Clan Di Cosola, il Comune di Bari candida al PON Legalità 2014-2020 un progetto di recupero e riconversione del complesso immobiliare presso Ceglie del Campo che diventerà presto una fattoria sociale.
"Le condanne di queste ore rappresentano l'epilogo di un'azione di sistema condotta contro uno dei più potenti clan della Città di Bari che per anni hanno condizionato l'economia del nostro territorio, infiltrandosi nel settore manifatturiero e nei servizi, e controllando gran parte del commercio degli stupefacenti a Bari" – dichiara il Sindaco soddisfatto - "una vera e propria holding mafiosa proprietaria di immobili, terreni, patrimoni liquidi e società del valore di decine di milioni di euro oggi sequestrati e pronti ad essere valorizzati e restituiti alla comunità".
"Ringrazio vivamente la magistratura e le Forze dell'ordine – prosegue il Sindaco - per l'efficacia del lavoro svolto che ancora una volta dimostra la vulnerabilità del potere mafioso di fronte alla serietà del nostro sistema di indagine e di giustizia. Un apparato investigativo che affronta con serietà e senza troppo clamore le sfide quotidiane che i gruppi criminali pongono alle istituzioni sul controllo del territorio e sul governo dell'economia. Un risultato che restituisce giustizia al nostro sforzo istituzionale sul fronte della legalità e soprattutto all'impegno di tutti quei cittadini che credono nella legge e nel rispetto delle regole".
"Come Ente Locale possiamo solo supportare gli organismi inquirenti nel favorire il miglior svolgimento delle indagini sui fenomeni mafiosi, ma successivamente abbiamo un ruolo ancor più delicato che è quello di rappresentare pubblicamente il risultato di questi successi, restituendo alla collettività e agli usi civici i beni immobili confiscati alle mafie. È per questo che, dopo una serie di ricognizioni effettuate negli scorsi mesi dai nostri tecnici, abbiamo deciso simbolicamente di ripartire nella valorizzazione dei beni confiscati dal complesso dei Di Cosola, sperimentando un modello di ospitalità attiva e inserimento lavorativo nel comparto agricolo.".
Il complesso immobiliare di Ceglie in Contrada Chiancone comprende unità abitative a corte e depositi per una superficie complessiva di 430mq di cui 170 mq abitativi e 260mq adibiti a deposito.
I manufatti verranno ristrutturati e messi in sicurezza attraverso l'autocostruzione e successivamente saranno avviate sperimentalmente attività agricole di produzione biologica, utilizzando progressivamente i diversi terreni confiscati alle mafie sul territorio di Bari.
Il progetto rappresenta un segmento di una proposta progettuale più ampia che il Comune di Bari con la Città Metropolitana sta approfondendo e intende condurre sull'intera area metropolitana.
Molti Comuni possiedono infatti terreni propri in disuso o confiscati. L'idea è quella di costituire una Banca della Terra Metropolitana per l'avvio di esperienze di formazione, reinserimento lavorativo e auto impiego nel settore agricolo e dell'agricoltura sociale, valorizzando le produzioni locali a filiera corta, da garantire sul mercato del consumo responsabile attraverso un marchio condiviso.

Articolo inserito il 15/05/2016 e redatto da Uff stampa comune di Bari.
Commenti ed osservazioni

Nessun commento disponibile. Inseriscine uno adesso!

< testo (max 300 caratteri)
< firma
<< Indietro
Altri articoli  
Cronaca
Agenzia regionale 1049.22 emiliano_convegno giovani confindustria Capri
Ancora pesca selvaggia nel nostro mare, Pagliaro: "Controlli più rigorosi e si approvi mia mozione per zone cuscinetto vietato alle motonavi"
MEDICINA E CHIRURGIA: AL VIA LE LEZIONI IL BENVENUTO ALLA NUOVA “CLASSE†DI MATRICOLE
15 milioni di euro per tutelare e conservare l’identità rurale della Puglia Prosegue il ciclo di incontri del GAL per presentare l’avviso pubblico regionale a Cisternino, Locorotondo e Martina Franca.
Eventi e spettacoli
Puglia Wine Festival
17 ottobre incontro con Antonio Dima
DOMENICA 16 OTTOBRE 2022 SI CELEBRA LA GIORNATA MONDIALE DEL PANE
MANIBUS L’ACCADEMIA DEI MESTIERI
Segnala a TRCB
Contattaci alla ns email o utilizza
questo modulo
Il meteo
Apri il Meteo
Reg-Puglia
Fwd: Mancata destagionalizzazione e caro energia rallentano la crescita del sistema produttivo pugliese
16 ottobre 2022 Cronaca della Puglia
­ ­ ­ ­ “Le belle storie non finiscono mai†Inaugurata l’85esima Campionaria generale internazionale
Donne Non Pupe - una mostra e un convegno in supporto delle donne - Masseria Montalbano, 16 ottobre
*Lippolis: "Inconcepibile perdere risorse per le nostre aree industriali. Siamo senza parole!*
si Brindisi e Lecce, Amati: “Persi 19 milioni per opere pubbliche nelle zone industriali. Denuncio inerzia e solite giustificazioniâ€
PUNTA PENNE (BRINDISI): RECUPERATI REPERTI ARCHEOLOGICI METALLICI AD ALTO RISCHIO DI TRAFUGAMENTO PERTINENTI ALL’ARMAMENTO DI UN RELITTO SPIAGGIATO DI ETÀ MODERNA
Dragaggio porto Ostuni, Amati: “C’è un clamoroso ritardo da colmare. Io ci sono a dare una manoâ€
Giornata dela memoria
UN NUOVO CONTRATTO DI FILIERA DEL CILIEGIO PER RILANCIARE LA CERASICOLTURA ITALIANA
 
 
Privacy & Cookie Policy Siti amici Archivio TG Archivio Servizi Archivio Trasmissioni Contattaci Site by CreazioniWeb.COM  
Copyright © TRCB 2024 All rights reserved - T.r.c.b. Via Salandra, 4 - 72017 Ostuni (Brindisi) - P.Iva 01723000749 - Tel 0831/336085 - Fax 0831/339631