Home Il Punto Notizie Sport Istituzioni Regionali Eventi e Spettacoli Comunicati Stampa I Personaggi
Curiosità Pensieri, frasi e poesie Galleria fotografica Comuni della Provincia Meteo Chi siamo Contattaci
 
Ostuni, Mare senza plastica nel parco delle Dune. Gli studenti ripuliscono la spiaggia dai rifiuti e dai detriti


img/186061studenti1.jpg? Si sposta da Bari a Ostuni la campagna di educazione ambientale "Mare senza plastica" promossa da Ambiente Puglia. Questa volta l'associazione barese, insieme al Parco Regionale delle Dune Costiere (da Torre Canne a Torre San Leonardo) ha organizzato martedì 26 aprile 2016 presso l'istituto tecnico agrario Pantanelli-Monnet di Ostuni, una campagna di sensibilizzazione sull'inquinamento del mare per accrescere la consapevolezza nei giovani della fragilità del Mediterraneo e sulle minacce alle quali esso è esposto.
img/186062studenti.jpg?
Il professore Franco Chialà dell'Istituto tecnico agrario era presente all'incontro con alcune classi. Durante l'incontro sono stati visionati e successivamente commentati il documentario "Trash" e le attività dei Centri di Recupero dei cetacei e delle tartarughe marine brillantemente esposte da Alessandra Pepe dott.ssa in Scienze della Natura, Università degli Studi di Bari che ha spiegato il tema "L'isola di plastica e i rifiuti nel Mediterraneo, le minacce verso gli organismi marini e i rischi sulla salute umana, la regola delle R per limitare la produzione di rifiuti" e la promettente laureanda Angela Digeo dell'Università degli Studi di Bari, Dipartimento di Medicina Veterinaria la quale ha messo in luce "I pericoli della plastica nella vita degli animali acquatici con particolare riferimento alle Tartarughe Marine e ai Cetacei".
img/186063studenti2.jpg?
Dalla teoria alla pratica. Alle ore 13.00, al termine del seminario Gianfranco Ciola il Direttore del Parco delle Dune Costiere ha accolto l'intero gruppo in località Fiume Morelli sulla costa per dedicarsi alla raccolta della plastica e dei detriti spiaggiati, promuovendo nel frattempo un laboratorio di riciclo creativo insieme all'associazione Sviluppo Sostenibile di Bari. Alcuni studenti di Gallipoli in visita al Parco si sono uniti alle attività di raccolta e pulizia della spiaggia.
Al termine della raccolta gli operatori dell'azienda Gial Plast di Ostuni si sono occupati del prelievo dei sacchi contenenti la plastica raccolta.
Per Ambiente Puglia - Mare senza Plastica erano presenti: Rocco Campobasso ed Elvira Conte, componenti del Consiglio Direttivo dell'associazione.



Articolo inserito il 30/04/2016 e redatto da gIUSEPPE MICCOLI.
Commenti ed osservazioni

Nessun commento disponibile. Inseriscine uno adesso!

< testo (max 300 caratteri)
< firma
<< Indietro
Altri articoli  
Cronaca
Agenzia regionale 1049.22 emiliano_convegno giovani confindustria Capri
Ancora pesca selvaggia nel nostro mare, Pagliaro: "Controlli più rigorosi e si approvi mia mozione per zone cuscinetto vietato alle motonavi"
MEDICINA E CHIRURGIA: AL VIA LE LEZIONI IL BENVENUTO ALLA NUOVA “CLASSE†DI MATRICOLE
15 milioni di euro per tutelare e conservare l’identità rurale della Puglia Prosegue il ciclo di incontri del GAL per presentare l’avviso pubblico regionale a Cisternino, Locorotondo e Martina Franca.
Eventi e spettacoli
Puglia Wine Festival
17 ottobre incontro con Antonio Dima
DOMENICA 16 OTTOBRE 2022 SI CELEBRA LA GIORNATA MONDIALE DEL PANE
MANIBUS L’ACCADEMIA DEI MESTIERI
Segnala a TRCB
Contattaci alla ns email o utilizza
questo modulo
Il meteo
Apri il Meteo
OSTUNI (BR) - È STATA PRESENTATA LA VI EDIZIONE DEL “FESTIVAL DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
EMILIANO INAUGURA IL SALONE NAUTICO A BRINDISI: “ORA CONNETTERE LA FORMAZIONE CON GLI INVESTIMENTIâ€
Vertenza DEMA: il COBAS accende i riflettori anche sui lavoratori DCM.
ENEL X E L’AZIENDA VINICOLA DI AL BANO CARRISI INSIEME PER LA TRANSIZIONE ENERGETICA E L’AMBIENTE
MARINA MILITARE: IL 9 SETTEMBRE A BRINDISI LA CERIMONIA IN RICORDO DEI MARINAI CADUTI IN MARE
dal 9 all'11 settembre Young Festival a Ceglie Messapica
Dalle compensazioni TAP sconto in bolletta per tutti i pugliesi? I birbanti ci provano, anzi ci riprovano.
“A Mesagne inclusione e interazione sono di casaâ€
Aumenti in bolletta. Allarme di Confesercenti "Decine di migliaia le imprese a rischio "
Domani il 50esimo anniversario del ritrovamento dei Bronzi di Riace in Calabria
Taberna Book Festival - Si prosegue tra sport e tradizione a Monticelli di Ostuni con Le leggende del ciclismo il 21 agosto e Meravigliosamente Puglia due giorni dopo a San Michele Salentino
 
 
Privacy & Cookie Policy Siti amici Archivio TG Archivio Servizi Archivio Trasmissioni Contattaci Site by CreazioniWeb.COM  
Copyright © TRCB 2024 All rights reserved - T.r.c.b. Via Salandra, 4 - 72017 Ostuni (Brindisi) - P.Iva 01723000749 - Tel 0831/336085 - Fax 0831/339631