Home Il Punto Notizie Sport Istituzioni Regionali Eventi e Spettacoli Comunicati Stampa I Personaggi
Curiosità Pensieri, frasi e poesie Galleria fotografica Comuni della Provincia Meteo Chi siamo Contattaci
 
Viabilità critica a Laureto " Fasano BR "


img/185851wp_20160413_006.jpg? Con una lettera indirizzata al Commissario Prefettizio, l'Ass.ne Flavio Arconzo denuncia ancora una volta alcune criticità nella località di Laureto. Località da sempre dimenticata da tutti, nonostante sia, come qualcuno l'ha correttamente definita, porta di accesso alla Valle d'Itria.
img/185852wp_20160413_005.jpg?
Le problematiche, da sempre le stesse, poiché non vi sono interventi di manutenzione ordinaria, vanno man mano aggravandosi con il trascorrere del tempo. E attualmente la frazione sembra davvero aver raggiunto un vergognoso stato di abbandono e degrado, nonostante conti molti residenti annuali, oltre ai villeggianti che la invadono in estate e diverse piccole realtà commerciali e ricettive, attive durante l'intero arco dell'anno. Oggi ai tanti problemi che da anni soffocano la frazione collinare, si sono aggiunti quello molto preoccupante dei furti in casa.

img/185853wp_20160413_003.jpg?


Ma il problema da sempre più grave resta quello della SS 172 dir che attraversa il centro abitato di Laureto. La suddetta arteria con l'arrivo della stagione estiva deve sostenere una portata di traffico molto elevata, dunque, l'associazione sente il dovere di segnalare ancora una volta come già fatto in altre occasioni all'amministrazione e anche durante un incontro in Regione nel 2013. Purtroppo, nonostante le ripetute segnalazioni la situazione è rimasta invariata in termini di risposte, mentre continuano a peggiorare le condizioni della strada, che influiscono negativamente sull'intera frazione.
img/185854wp_20160413_002.jpg?


Come già detto, con l'arrivo dell'estate il traffico assume una portata davvero pesante per una strada che di statale possiede solo il nome ma non i requisiti e gli standard di sicurezza per essere definita tale, per cui, si richiedono con la massima urgenza interventi sul piano della viabilità con il rifacimento, quantomeno della segnaletica verticale e orizzontale: Installazione di segnaletica luminosa, tabelloni luminosi per segnalare il centro abitato, rallentatori visivi, indicazione del limite di velocità lampeggiante giorno e notte, posizionamento lungo tutto il tratto abitato della statale di un sistema fisso di autovelox con telecamera come quelli già in uso su tutto il nostro territorio, il rifacimento e la sostituzione degli attraversamenti pedonali con quelli luminosi dato che quelli attuali restano visibili solo per i primi giorni dopo la "pittura fresca", e sono posizionati in modo pericoloso, ad esempio nel pieno o all'uscita di una curva.
Gli interventi richiesti sono importanti al fine di tutelare la sicurezza delle persone e la vita umana, oltre che a dare la possibilità a residenti e villeggianti di potersi recare alle attività commerciali presenti sul territorio, molte delle quali ubicate lungo la statale, senza rischiare di essere investiti ogni volta che la si attraversa. E' inoltre indispensabile eseguire lavori di manutenzione con la pulizia del bordo strada dalle erbe infestanti che tolgono visibilità e il già scarso spazio a disposizione dei pedoni, nonché il ripristino di muretti a secco abbattuti da piccoli incidenti e lasciati così per mesi.
Consapevoli che le problematiche della statale non sono esclusivamente di pertinenza del comune di Fasano, l'associazione chiede al Commissario di sollecitare gli enti preposti a risolvere questa situazione critica, spesso causa di incidenti, alcuni anche mortali.
Fasano, 25/04/16

Articolo inserito il 26/04/2016 e redatto da vittime-strada Fasano.
Commenti ed osservazioni

Nessun commento disponibile. Inseriscine uno adesso!

< testo (max 300 caratteri)
< firma
<< Indietro
Altri articoli  
Cronaca
Agenzia regionale 1049.22 emiliano_convegno giovani confindustria Capri
Ancora pesca selvaggia nel nostro mare, Pagliaro: "Controlli più rigorosi e si approvi mia mozione per zone cuscinetto vietato alle motonavi"
MEDICINA E CHIRURGIA: AL VIA LE LEZIONI IL BENVENUTO ALLA NUOVA “CLASSE†DI MATRICOLE
15 milioni di euro per tutelare e conservare l’identità rurale della Puglia Prosegue il ciclo di incontri del GAL per presentare l’avviso pubblico regionale a Cisternino, Locorotondo e Martina Franca.
Eventi e spettacoli
Puglia Wine Festival
17 ottobre incontro con Antonio Dima
DOMENICA 16 OTTOBRE 2022 SI CELEBRA LA GIORNATA MONDIALE DEL PANE
MANIBUS L’ACCADEMIA DEI MESTIERI
Segnala a TRCB
Contattaci alla ns email o utilizza
questo modulo
Il meteo
Apri il Meteo
OSTUNI (BR) - È STATA PRESENTATA LA VI EDIZIONE DEL “FESTIVAL DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
EMILIANO INAUGURA IL SALONE NAUTICO A BRINDISI: “ORA CONNETTERE LA FORMAZIONE CON GLI INVESTIMENTIâ€
Vertenza DEMA: il COBAS accende i riflettori anche sui lavoratori DCM.
ENEL X E L’AZIENDA VINICOLA DI AL BANO CARRISI INSIEME PER LA TRANSIZIONE ENERGETICA E L’AMBIENTE
MARINA MILITARE: IL 9 SETTEMBRE A BRINDISI LA CERIMONIA IN RICORDO DEI MARINAI CADUTI IN MARE
dal 9 all'11 settembre Young Festival a Ceglie Messapica
Dalle compensazioni TAP sconto in bolletta per tutti i pugliesi? I birbanti ci provano, anzi ci riprovano.
“A Mesagne inclusione e interazione sono di casaâ€
Aumenti in bolletta. Allarme di Confesercenti "Decine di migliaia le imprese a rischio "
Domani il 50esimo anniversario del ritrovamento dei Bronzi di Riace in Calabria
Taberna Book Festival - Si prosegue tra sport e tradizione a Monticelli di Ostuni con Le leggende del ciclismo il 21 agosto e Meravigliosamente Puglia due giorni dopo a San Michele Salentino
 
 
Privacy & Cookie Policy Siti amici Archivio TG Archivio Servizi Archivio Trasmissioni Contattaci Site by CreazioniWeb.COM  
Copyright © TRCB 2024 All rights reserved - T.r.c.b. Via Salandra, 4 - 72017 Ostuni (Brindisi) - P.Iva 01723000749 - Tel 0831/336085 - Fax 0831/339631