Ogni giorno centinaia di anziani pugliesi vengono abbindolati e derubati da abili truffatori che portano loro via la quasi sempre misera pensione che consentirebbe per poche settimane di vivere piů o meno dignitosamente la loro vita. E' un fenomeno odioso, quotidiano, di cui purtroppo si parla poco perché gli anziani, sentendosi feriti e intimamente offesi, tendono a non denunciare per vergogna o per pudore. E i truffatori restano spesso impuniti. Per spiegare che cosa si puň fare per combattere quella che č diventata una vera e propria piaga sociale, invitiamo tutte le persone anziene a seguire un decalogo contro le truffe ed una serie di indicazioni su come prevenire i comportamenti di malintenzionati e come non cadere in raggiri prendendo le necessarie precauzioni.. DECALOGO CONTRO LE TRUFFE 1. Prima di aprire la porta ad uno sconosciuto, anche se veste l'uniforme o dichiara di essere dipendente di azienda di pubblica utilitŕ, č necessario verificare da chi č stato mandato e per quali motivi. Importantissimo accertarne l'identitŕ richiedendo un documento e tesserino aziendale. Se non si ricevono rassicurazioni, non bi- sogna aprire la porta per alcun motivo e la prima cosa da fare č chiamare il "112". 2. Ricordare sempre che nessun ente o azienda di pubblica utilitŕ manda personale a casa per il pagamento delle bollette per rimborsi. 3. Nessun ente manda personale a casa per sostituire banconote false date erroneamente. 4. Non fermarsi mai per strada per dare ascolto a chi offre facili guadagni o a chi chiede di poter controllare i nostri soldi o il nostro libretto della pensione anche se chi ci ferma e ci vuole parlare č una persona distinta e dai modi affabili. 5. Nel corso di operazioni di prelievo o versamento in banca o in un ufficio postale, possibilmente č sempre bene farsi accompagnare, soprattutto nei giorni in cui vengono pagate le pensioni o in quelli di scadenze generalizzate. 6. Se qualcuno ha il dubbio di essere osservato all'interno della banca o dell'ufficio postale č opportuno farlo presente agli impiegati o al personale di vigilanza. Se questo dubbio assale per strada la prima cosa da fare č quella di entrare in un negozio o cercare un carabiniere ovvero una compagnia sicura. 7. Durante il tragitto di andata e ritorno dalla banca o dall'ufficio postale, con i soldi in tasca, mai fermarsi con sconosciuti e mai farsi distrarre. 8. Ricordare sempre che nessun cassiere di banca o di ufficio postale insegue per strada i clienti per rilevare un errore nel conteggio del denaro che ha consegnato. 9. Quando si utilizza il bancomat č bene essere prudenti: evitare di operare se ci si sente osservati. 10. Per qualunque problema e per chiarire qualsiasi dubbio chiamate subito il "112", i militari saranno a vostra completa disposizione per aiutarvi. In generale, per tutelarvi dalle truffe, vi consigliamo: Ř diffidate sempre dagli acquisti molto convenienti e dai guadagni facili: spesso si tratta di truffe o di merce rubata; Ř non partecipate a lotterie non autorizzate e non acquistate prodotti miracolosi o oggetti presentati come pezzi d'arte o di antiquariato se non siete certi della loro provenienza; Ř non accettate in pagamento assegni bancari da persone sconosciute; Ř non firmate nulla che non vi sia chiaro e chiedete sempre consiglio a persone di fiducia piů esperte di voi. CONSIGLI UTILI PER LE PERSONE ANZIANE E SOLE Ř Accertati sempre che la porta sia sicura; se possibile, installa una porta blindata con spioncino. Ř Le finestre č meglio che siano dotate di maniglie con serratura; non te- nere in casa grosse somme di denaro, gioielli e altri oggetti di valore; in caso contrario riponili in una cassaforte che dovrebbe essere murata in un punto ben nascosto dell'appartamento Ř Prima di uscire dall'abitazione controlla sempre che tutte le porte e le finestre siano ben chiuse e non nascondere le chiavi all'esterno. Ř Chiedi ai vicini di ritirare la posta quando vai via per le vacanze (una cassetta delle poste piena indica che sei via da alcuni giorni) o di avvisare te o il "112" se notano qualcosa di sospetto.Ř Non aprire il portone o il cancello, con l'impianto automatico, se non sei certo dell'identitŕ della persona che vuole entrare. Ř Presta attenzione se persone sconosciute, con pretesti di qualsiasi genere (tecnici comunali, operai del gas, venditori porta a porta) chiedono di entra- re in casa. Ricordati che nessun Ente o Ufficio invia personale dipendente a casa per il pagamento di bollette, per rimborsi o per sostituire banconote false "date erroneamente". Ř Se ricevi spesso telefonate anonime, presta attenzione: potrebbe essere un modo per controllare quando in casa non c'č nessuno. Ř Se si presentano sconosciuti che dichiarano di appartenere a Enti, Associazioni, Corpi di Polizia, prima di farli entrare, telefona all'Ufficio a cui dichiarano di appartenere. |