Home Il Punto Notizie Sport Istituzioni Regionali Eventi e Spettacoli Comunicati Stampa I Personaggi
Curiosità Pensieri, frasi e poesie Galleria fotografica Comuni della Provincia Meteo Chi siamo Contattaci
 
Andria "Iniziativa a tutela dell'olio extravergine d'oliva


img/171631oliovergine.jpg? "Mercato dell'Unione Europea - Iniziative a tutela dell'olio extravergine d'oliva". Conferenza stampa ier mattina, 3 ottobre, ad Andria.
Dichiarazione congiunta del deputato dei Conservatori e Riformisti, Benedetto Fucci, e del consigliere regionale di Oltre con Fitto, Francesco Ventola
"Lo scorso 17 settembre la Commissione Europea ha presentato una proposta volta a consentire l'accesso temporaneo supplementare di olio d'oliva tunisino nel mercato della UE al fine di sostenere la ripresa della Tunisia dall'attuale periodo di difficoltà e proteggere l'economia tunisina a seguito dei recenti attentati terroristici.
img/171632confstampaoliotunisino-on.fucci.jpg?
Questa decisione, come affermato dagli stessi operatori del settore, è grave per i produttori e per il mercato dell'olio extravergine di oliva di qualità perché di fatto, alle 57mila tonnellate già previste da un precedente accordo stipulato con la Tunisia, se ne aggiungeranno altre 35mila tonnellate.
A nostro avviso la cooperazione internazionale con la Tunisia ed altri Stati Esteri va meritoriamente perseguita ma non certo attraverso il depauperamento della ricchezza economica e produttiva dei territori dell'UE aventi vocazione specifica meritevole di tutela e non di pregiudizio.
Perciò, occorre assumere una posizione unanime che dia forza alle istanze dei nostri agricoltori. Per questo abbiamo predisposto una proposta di Ordine Del Giorno da approvare nei Consigli Comunali, della Provincia e della Regione Puglia.
Il nostro territorio è fortemente caratterizzato dall'ulivo cosi come il tessuto produttivo è fortemente condizionato dalle conseguenti ricadute economiche. L'ulivo è pianta sottoposta a tutela in quanto elemento peculiare e caratterizzante della storia, della cultura e del paesaggio; oltre alla funzione produttiva, svolge una funzione ecologica e idrogeologica che impongono vincoli e limiti imposti dalla stessa Unione Europea.
Da tutto ciò, quindi, non si può prescindere allorquando la Comunità Europea intende assumere decisioni che hanno ricadute gravi sui nostri territori".

Articolo inserito il 04/10/2015 e redatto da Conservatori e Riformisti Puglia.
Commenti ed osservazioni

Nessun commento disponibile. Inseriscine uno adesso!

< testo (max 300 caratteri)
< firma
<< Indietro
Altri articoli  
Cronaca
Agenzia regionale 1049.22 emiliano_convegno giovani confindustria Capri
Ancora pesca selvaggia nel nostro mare, Pagliaro: "Controlli più rigorosi e si approvi mia mozione per zone cuscinetto vietato alle motonavi"
MEDICINA E CHIRURGIA: AL VIA LE LEZIONI IL BENVENUTO ALLA NUOVA “CLASSE†DI MATRICOLE
15 milioni di euro per tutelare e conservare l’identità rurale della Puglia Prosegue il ciclo di incontri del GAL per presentare l’avviso pubblico regionale a Cisternino, Locorotondo e Martina Franca.
Eventi e spettacoli
Puglia Wine Festival
17 ottobre incontro con Antonio Dima
DOMENICA 16 OTTOBRE 2022 SI CELEBRA LA GIORNATA MONDIALE DEL PANE
MANIBUS L’ACCADEMIA DEI MESTIERI
Segnala a TRCB
Contattaci alla ns email o utilizza
questo modulo
Il meteo
Apri il Meteo
Migranti: Tateo (Lega), Puglia usata come crocevia scafisti, Lamorgese intervenga
ALLEVAMENTO DI ANIMALI DA PELLICCIA, DOMANI ALLA CAMERA CONFERENZA STAMPA DELL’ON. MICHELA VITTORIA BRAMBILLA E DI HUMANE SOCIETY INTERNATIONAL ITALIA
LAVORO. MINUTO (FI): INCENTIVI PER CHI ASSUME DONNE VITTIME VIOLENZA
TRASPORTI: 67 NUOVE COLONNINE RICARICA ELETTRICA RAPIDA MA SERVE SFORZO MAGGIORE, SOPRATTUTTO AL SUD
Cultura: Franceschini, regole semplificate e 30 milioni di euro per sostenere le imprese creative del Mezzogiorno
COVID: IL MINISTRO PATUANELLI SBLOCCA I PAGAMENTI DEL BONUS RISTORANTE
ECONOMIA \ CASTELLI, “ALLEGGERIRE FISCO PER FAVORIRE LA RIPRESAâ€
BELLANOVA: IMPORTANTE RISULTATO RISTORAZIONE APERTA FINO ALLE 24
RECOVERY FUND: STEFÀNO (PD), AL SUD 52 MILIARDI, E' GRANDE OCCASIONE
MIPAAF, BELLANOVA: “SETTORE AGROALIMENTARE FONDAMENTALE E STRATEGICO PER IL PAESE.
 
 
Privacy & Cookie Policy Siti amici Archivio TG Archivio Servizi Archivio Trasmissioni Contattaci Site by CreazioniWeb.COM  
Copyright © TRCB 2024 All rights reserved - T.r.c.b. Via Salandra, 4 - 72017 Ostuni (Brindisi) - P.Iva 01723000749 - Tel 0831/336085 - Fax 0831/339631