Home Il Punto Notizie Sport Istituzioni Regionali Eventi e Spettacoli Comunicati Stampa I Personaggi
Curiosità Pensieri, frasi e poesie Galleria fotografica Comuni della Provincia Meteo Chi siamo Contattaci
 
OSTUNI “Retake Ostuni”: puliamo insieme gli orti storici .


img/162311ortiascalare2.jpg? Un'iniziativa fortemente voluta dal circolo Arci Pablo Neruda che si terrà sabato 16 maggio a partire dalle ore 7.00 am in cui saranno coinvolte le associazioni partner dell'Apulia Land Art Festival. A sottolineare il legame con quel territorio e con le associazioni locali che hanno sostenuto il progetto, Apulia Land Art Festival sarà presentato alla STAMPA lo stesso giorno alle ore 11.00.
img/162312ortic.soumberto2.jpg? ]3d]+
Tagliaerbe e rastrelli sono il pass per partecipare ad una iniziativa aperta a tutti coloro i quali vorranno per qualche ora prendersi cura di una delle aree più belle e meno valorizzate della loro città. Sabato 16 maggio alle ore 7.00, appuntamento su viale Oronzo Quaranta per ripulire gli orti storici terrazzati della Città Bianca e per sensibilizzare la città tutta verso pratiche di manutenzione ambientalmente compatibili. Una conferenza stampa di presentazione dell'Apulia Land Art Festival, all'interno dell'area orti stessi, all'altezza di Largo Stella, chiuderà i lavori.
Apulia Land Art festival, quest'anno alla terza edizione, rappresenta il punto di incontro tra arte contemporanea e territorio e promuove la creazione artistica in particolari contesti paesaggistici che necessitano di una rivalutazione territoriale e culturale. L'edizione 2015 "AgriCulturLand", dall'incontro tra agricoltura, cultura e terra, si svolgerà dal 4 al 6 settembre negli Orti storici terrazzati di Ostuni e in diversi altri comuni della Valle d'Itria celebrando, in questo modo, il territorio pugliese e le sue tradizioni agricole. Sono 12 gli artisti selezionati quest'anno dalla curatrice del Festival, la critica d'arte Ilaria Gianni. Ognuno di loro, immergendosi durante una settimana di residenza artistica nel contesto locale, ideerà e progetterà un'opera site-specific direttamente pensata per il territorio e realizzata sul territorio. La tre giorni della kermesse di Ostuni sarà poi arricchita da una serie di eventi collaterali – concerti, spettacoli teatrali, incontri letterari, laboratori didattici – rigorosamente in linea con il tema del Festival.

img/162314ortoeforoboario.jpg?


Oltre a ricevere l'appoggio da parte di diverse associazioni e del Comune di Ostuni, il Festival e la sua location avranno anche una risonanza internazionale. Apulia Land Art Festival sarà infatti presentato il prossimo 21 maggio nell'Italian Pavilion al 68° Festival del Cinema di Cannes e alla Expo 2015 di Milano nel Padiglione Italia, con due eventi di promozione nei mesi di giugno e luglio, ed uno di finissage nel mese di ottobre.
Presenzieranno alla conferenza stampa del 16 maggio, il sindaco di Ostuni, Gianfranco Coppola, l'assessore con delega al Turismo, Claudia Trifan e i rappresentanti di: Italia Nostra- Sezione Messapia, Il Borgo Ostuni, Condotta Slow Food - Piana degli Ulivi, Salviamo il Bianco, Cooperativa Solequo, Cooperativa GAIA, Presidi del Libro e Circolo Arci Pablo Neruda.
















Articolo inserito il 15/05/2015 e redatto da Stefania Di Ceglie.
Commenti ed osservazioni

Nessun commento disponibile. Inseriscine uno adesso!

< testo (max 300 caratteri)
< firma
<< Indietro
Altri articoli  
Cronaca
Agenzia regionale 1049.22 emiliano_convegno giovani confindustria Capri
Ancora pesca selvaggia nel nostro mare, Pagliaro: "Controlli più rigorosi e si approvi mia mozione per zone cuscinetto vietato alle motonavi"
MEDICINA E CHIRURGIA: AL VIA LE LEZIONI IL BENVENUTO ALLA NUOVA “CLASSE†DI MATRICOLE
15 milioni di euro per tutelare e conservare l’identità rurale della Puglia Prosegue il ciclo di incontri del GAL per presentare l’avviso pubblico regionale a Cisternino, Locorotondo e Martina Franca.
Eventi e spettacoli
Puglia Wine Festival
17 ottobre incontro con Antonio Dima
DOMENICA 16 OTTOBRE 2022 SI CELEBRA LA GIORNATA MONDIALE DEL PANE
MANIBUS L’ACCADEMIA DEI MESTIERI
Segnala a TRCB
Contattaci alla ns email o utilizza
questo modulo
Il meteo
Apri il Meteo
OSTUNI (BR) - È STATA PRESENTATA LA VI EDIZIONE DEL “FESTIVAL DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
EMILIANO INAUGURA IL SALONE NAUTICO A BRINDISI: “ORA CONNETTERE LA FORMAZIONE CON GLI INVESTIMENTIâ€
Vertenza DEMA: il COBAS accende i riflettori anche sui lavoratori DCM.
ENEL X E L’AZIENDA VINICOLA DI AL BANO CARRISI INSIEME PER LA TRANSIZIONE ENERGETICA E L’AMBIENTE
MARINA MILITARE: IL 9 SETTEMBRE A BRINDISI LA CERIMONIA IN RICORDO DEI MARINAI CADUTI IN MARE
dal 9 all'11 settembre Young Festival a Ceglie Messapica
Dalle compensazioni TAP sconto in bolletta per tutti i pugliesi? I birbanti ci provano, anzi ci riprovano.
“A Mesagne inclusione e interazione sono di casaâ€
Aumenti in bolletta. Allarme di Confesercenti "Decine di migliaia le imprese a rischio "
Domani il 50esimo anniversario del ritrovamento dei Bronzi di Riace in Calabria
Taberna Book Festival - Si prosegue tra sport e tradizione a Monticelli di Ostuni con Le leggende del ciclismo il 21 agosto e Meravigliosamente Puglia due giorni dopo a San Michele Salentino
 
 
Privacy & Cookie Policy Siti amici Archivio TG Archivio Servizi Archivio Trasmissioni Contattaci Site by CreazioniWeb.COM  
Copyright © TRCB 2024 All rights reserved - T.r.c.b. Via Salandra, 4 - 72017 Ostuni (Brindisi) - P.Iva 01723000749 - Tel 0831/336085 - Fax 0831/339631